PDA

View Full Version : Quesito per esperti

swimard
24-11-2006, 19:23
Cercherò di essere chiaro per quanto mi è possibile, non essendo esperto in materia. :doh:
Ho una connessione Adsl Fastweb con contratto business e ho la necessità di configurare una rete wireless. In questo momento la rete sta funzionando in questo modo: all'Hag di fastweb ho collegato un router wireless Corega COR-BAR-AWLA-54; al router Corega è connesso direttamente, tramite cavo di rete, un pc. Altri 2 pc prendono il segnale wireless dal router Corega. In totale 3 pc + il router. Fin qui tutto bene: connessione stabile e veloce e nessun problema. ;)
I problemi sorgono quando cerco di collegare un notebook tramite wireless alla rete: il notebook riconosce la rete e apparentemente si collega, in realtà la connessione internet non funziona e tantomeno la rete tra i pc. ll problema sembra essere che l'indirizzo ip che automaticamente viene assegnato al notebook non è il classico ip fastweb 23.226.xxx.x ma un normale indirizzo privato 192.xxx.xx.xx
Se però spengo uno dei 2 pc connessi in wireless e cerco di connettere il notebook allora tutto bene: al notebook viene assegnato l'ip che prima utilizzava l'altro pc e tutto funziona.
Sembra insomma che ci sia una limitazione degli ip che fastweb rilascia. Solo che in teoria dovrebbero essere 5 mentre attualmente ne rilascia solo 4 (router wireless, pc collegato direttamente e altri 2 pc connessi wireless).
Da cosa potrebbe dipendere? Ho sbagliato qualcosa nella configurazione? la rete andava creata diversamente?
E inoltre mi sapete indicare una configurazione che mi consenta di risolvere il problema delle 5 connessioni che mi consente fastweb? avrei bisogno di connettere 6 pc!

mirkobob
24-11-2006, 19:28
fastweb non permette il collegamento di piu' di 3 pc... quindi non ti assegnera' mai il quarto ip.

Devil!
24-11-2006, 20:20
in realtà Fastweb rilascia 3 ip, poichè il tuo router funziona in modalità bridge

devi usare un router ethernet wifi senza modem adsl integrato (porta wan rj45)

maggiori info le trovi qui: http://community.fastempire.net/index.php?topic=14149

swimard
22-02-2007, 09:34
Devil vorrei seguire il tuo consiglio e comprare un router ethernet wifi senza modem adsl integrato (porta wan rj45).

Quale modello mi consigli?? Ne capisco ben poco!

Devil!
22-02-2007, 14:50
dipende dal budget e dalle esigenze

dacci qualche info in più

swimard
22-02-2007, 15:33
Devil non ho idea di quanto costino ma non dovrei avere particolari problemi di budget (il router serve in ufficio).
In totale dovrebbe essere in grado di reggere dai 4 ai max 5 computer collegati in wireless.
Gradirei comunque un prodotto di qualità, preferisco spendere qualcosa in più ma avere qualcosa che funzioni per bene!
Ti ringrazio anticipatamente.

P.S. Se dal messaggio iniziale non si capisce bene quale sia l'attuale configurazione della rete, mi scuso per l'ignoranza e sono disponibile a cercare di chiarire meglio la cosa.

Devil!
22-02-2007, 15:35
dai un'occhiata qui http://community.fastempire.net/index.php?board=226.0

swimard
22-02-2007, 15:41
I router nella pagina che mi hai segnalato sono tutti adatti al mio caso? Ovvero sono senza modem adsl integrato (porta wan rj45)?

Devil!
22-02-2007, 15:43

swimard
22-02-2007, 15:59
Ti ringrazio Devil, ora me li guardo bene.
Ma fra quelli quale sceglieresti??
Scusa per la scocciatura ma vista la mia ignoranza temo di fare cavolate!
Grazie

Devil!
22-02-2007, 16:02
visto che devi utilizzare più pc e visto che forse in ufficio di serve un buon range scarterei le soluzioni più economiche e mi affiderei alle marche più blasonate nella fascia medio alta (Dlink, Netgear, Belkin etc..)

io che invece necessitavo di connettere un solo portatile, senza usi intensivi (scambio file, p2p) ma solo navigazione, ho preso in offerta un modello di fascia bassa (Dlink 524)

swimard
22-02-2007, 16:17
Perfetto. Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Procedo all'acquisto!

Grazie ancora della disponibilità!

Rouler
23-02-2007, 16:33
Anche io ho fastweb, e, come ti dicevo nell'altra discussione, possiedo due router Ovislink (in due edifici diversi: uno con fibra fw, l'altro con adsl 6/1 fw). Ti posso assicurare il perfetto funzionamento dei due apparati, mai un reset obbligato nell'ultimo anno.
Li ho presi entrambi da un loro rivenditore tedesco che trovi sul sito Ovislink. Il WL-8000VPN l'ho pagato 120€ circa, il 9000 una ventina di euro in più.
Non sono economici, ma ho finalmente dimenticato i (frequenti) reset che dovevo effettuare con i vari D-Link o Netgear.
Ti consiglierei il primo, in quanto ha un firmware più recente con supporto WPA. Il 9000VPN ha molte features in più (printserver, ftpserver, videoserver e 4 porte USB alle quale puoi collegare webcam, hd esterni o stampanti subito condivisie in rete locale), ma non supporta il WPA.
Entrambi li puoi collegare tramite la porta Wan all'hag fastweb da dove prenderanno un unico indirizzo IP, lasciandoti libero di configurare la tua rete locale con tutti gli Ip di cui avrai bisogno!
Il segnale è potente (54mbit/s), nessun problema con chipset intel, realtek... qualche problemino, con segnale un pò ballerino, con i chipset Broadcom montati ad esempio su portatili HP con processori AMD. Comunque niente di particolarmente problematico.
ciao

swimard
12-03-2007, 18:40
Ti ringrazio!
Procedo all'acquisto.