View Full Version : Problema schermo
Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione dello schermo del mio notebook.
Possiedo un Benq S53, e la risoluzione ideale è la 1280x768, solo che quando la imposto mi rimane a 1024x768 schiacciata in quanto adattata al mio schermo, quindi si vede sgranato.
cosa posso fare?
grazie in anticipo
Roberto
up
nessuno che può aiutarmi?
CarloR1t
24-11-2006, 20:23
Vedi nel pannello della scheda video se c'è un'opzione sul forrmato, del tipo 'estendi l'immagine mantenendo le proporzioni'...
Vedi nel pannello della scheda video se c'è un'opzione sul forrmato, del tipo 'estendi l'immagine mantenendo le proporzioni'...
non c'è
la scheda video è quella integrata della intel
mi è rimasto per un certo momento, ma una volta riavviato è tornato in 4:3... ho notato che quando rimaneva giusto in 16:9 nelle impostazioni c'era "monitor plug&play" ma una volta riavviato questo non c'era piu e non va piu in 16:9
chiama l'assistenza :fagiano: oppure reinstalla i driver
Prima prova ad andare in proprietà schermo ---linguetta scheda----elenca modalità e scegli quella con gli Hz piu' bassi
Dovrebbe funzionare !
CarloR1t
25-11-2006, 19:23
mi è rimasto per un certo momento, ma una volta riavviato è tornato in 4:3... ho notato che quando rimaneva giusto in 16:9 nelle impostazioni c'era "monitor plug&play" ma una volta riavviato questo non c'era piu e non va piu in 16:9
Allora la intel on ce l'ho e non conosco il suo pannello (che modello di scheda intel è innanzitutto?) ma di sicuro non è un guasto da chamare l'assistenza, leggendo le specifiche intel gma950 si dice che esiste la modalità 15/9(la tua 1280x768) e 16/10 (i comuni 15,4" 1280x800) e anche per la gma900 è indicato in modo generico la presenza di settings per schermi wide.
Ci sono 3 possibilità in genere:
Centered timings (risoluzione reale non estesa)
Maintain aspect ratio (estesa mantenendo le proporzioni)
Full screen (estesa su tutto il pannello anche perdendo le proporzioni)
Nel tuo caso avendo un display 15/9 con 768 pixel in verticale, nel caso di finestre 1024x768 le prime due impostazioni coincidono, non occorre allargamento e hai le bande nere solo laterali e non sopra e sotto.
Cmq che il formato sia 15/9 o 16/10, c'è da selezionare o deselezionare qualche impostazione che certamente che esiste anche sul tuo notebook perchè le immagini deformi (non opzionali) non sono più di norma da vent'anni almeno! Devi solo guardare meglio o chiedere in qualche thread ufficiale di notebook con la tua scheda intel, per questo ti chiedo qual'è la tua scheda.
I popolari HP 6310 e 7400 hanno una gma950, mentre l'acer 2423 ha una gma910 ma con le intel ce ne sono tantissimi altri.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1241055
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1303379
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211199
ho la gma10, ho provato a telefonare all'assistenza e mi ha detto che dovrei mandarglielo, ma non mi convince questa cosa
[Prima prova ad andare in proprietà schermo ---linguetta scheda----elenca modalità e scegli quella con gli Hz piu' bassi
Dovrebbe funzionare ![/quote]
Provato ?
CarloR1t
30-11-2006, 20:49
ho la gma10, ho provato a telefonare all'assistenza e mi ha detto che dovrei mandarglielo, ma non mi convince questa cosa
Neanche a me convince, non è un difetto del chip intel fino a prova contraria, se puoi aspetta un po' intanto non è un urgenza mi pare, hai provato a chiedere nei thread che ti ho dato? Se vuoi puoi fare degli screen del tuo pannello della scheda video, uno per ogni scheda di settings disponibile, fai Alt+Stamp e incollalo in un programma per immagini e salva in gif, poi fai l'upload su imageshack.us e vediamo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.