PDA

View Full Version : Zanardi torna al volante di una F1

fluke81
24-11-2006, 19:28
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/sport/zanna2-provaf1/zanna2-provaf1.html

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/sport/zanna2-provaf1/ap92756752411124522_big.jpg
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/sport/zanna2-provaf1/ap92756872411124510_big.jpg
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/sport/zanna2-provaf1/ap92756442411124527_big.jpg

Grande alex :winner:

anonimizzato
24-11-2006, 19:36
;)

trokij
24-11-2006, 21:15
Grande :cool:
Chissà che tempi ha staccato...

francofranchi
24-11-2006, 21:31
il test vero è il 27 novembre per ora a fatto solo 4 giri perprovare i comandi modificati http://www.motorsport.com/photos/select.asp?S=F1&E=Alex_Zanardi_tests_t/Testing&Y=2006&O=0

francofranchi
24-11-2006, 21:41
http://www.motorsport.com/photos/f1/2006/gen/f1-2006-gen-tm-1030.jpg bel casco

Jollyroger87
24-11-2006, 22:39
ALEX :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

webbuffa
24-11-2006, 22:42
:) Veramente un grande!

Sehelaquiel
24-11-2006, 22:48
quoto, e' un grande

Gianni1482
24-11-2006, 22:51
Grande uomo e pilota con una determinazione di ferro!!! Molti nella sua stessa situazione si sarebbero demoralizzati ma lui ha trovato la forza di reagire!!! GRANDE :)

Jaguar64bit
24-11-2006, 23:05
Forte il casco... , chissà che fatica per lui guidare una F1 , ma è un grande...!

Grave Digger
24-11-2006, 23:23
è un vero gentlemen,forse l'ultimo rimasto della categoria :) .....

a me sembra che con hakkinen e schumacher degli anni '90 si sia chiuso il panorama dei piloti di un tempo,quelli duri e puri capaci di stupire le folle,anche solo con la personalità.....adesso ci sono solo una marea di pischelli che fanno un paio d'anni nel pieno fallimento a causa di immaturità e di incapacità di sostenere la pressione....ma dico,ve lo immaginereste un Senna che si mette a imitare la papera per festeggiare una vittoria????Senna era un cavaliere,Villeneuve poi,era inimitabile,un vero animale da corsa :D .....e così molti altri......

la formula uno negli ultimi anni mi aveva un po' stancato,ma ora senza schumy,mi è caduta dal cuore :( ....

17mika
24-11-2006, 23:44
adesso ci sono solo una marea di pischelli che fanno un paio d'anni nel pieno fallimento a causa di immaturità e di incapacità di sostenere la pressione....ma dico,ve lo immaginereste un Senna che si mette a imitare la papera per festeggiare una vittoria???

Stai parlando del pilota Bicampione del Mondo che negli ultimi 2 anni non ha praticamente mai fatto errori nonostante la pressione di essere in testa, ed ha sempre bastonato il propio compagno di squadra?

Io negli ultimi 15 anni di F1 non ricordo piloti più freddi e concreti di Alonso.

Gianni1482
24-11-2006, 23:50
Stai parlando del pilota Bicampione del Mondo che negli ultimi 2 anni non ha praticamente mai fatto errori nonostante la pressione di essere in testa, ed ha sempre bastonato il propio compagno di squadra?

Io negli ultimi 15 anni di F1 non ricordo piloti più freddi e culuti di Alonso.
QUOTO :O

Grave Digger
25-11-2006, 00:02

Io negli ultimi 15 anni di F1 non ricordo piloti più freddi e concreti di Alonso.
forse ti sei dimenticato di senna,la sua morte è stata la vita di schumy,se non fosse venuto a mancare in quel tragico incidente,a quest'ora avrebbe 10 titoli mondiali :D .....

Gianni1482
25-11-2006, 00:17
forse ti sei dimenticato di senna,la sua morte è stata la vita di schumy,se non fosse venuto a mancare in quel tragico incidente,a quest'ora avrebbe 10 titoli mondiali :D .....
Beh non direi così in quel mondiale Senna stava rincorrendo proprio Schumy se non ricordo male :) Era la nascita di una nuova stella!!!

17mika
25-11-2006, 01:06

Senna pultroppo non l'ho potuto molto apprezzare, prechè ho iniziato a seguire bene la F1 nel 93-94.. Cmq nel 94-95 l'accoppiata Shumy-benetton era una bomba. Hanno veramente stradominato, e nel 94 il mondiale è stato in bilico solo per la megasqualifica a Shumy.

Senna probabilmente le 94 avrebbe potuto vincere (contando la squalifica s Shumy), nel 95 non credo.

Grave Digger
25-11-2006, 11:01
non mi riferivo al fatto che uno dei due fosse in testa nel 94,se è per questo sulla williams pochi anni dopo (nel 97) villeneuve ha tenuto testa a schumy,figuriamoci uno come senna :) ....oppure se senna fosse andato alla ferrari,cosa sarebbe successo???meditiamo gente,meditiamo ;) .....secondo me senna era l'uomo dei record,schumy non è da meno per carità,ma senna era davvero una persona speciale,sotto tutti gli aspetti (prima della sua morte ha istituito un fondo per gli indigenti delle favelas,e per i minori diseredati ;) )...

fluke81
25-11-2006, 11:22
Senna poteva andare alla Ferrari nel 94,scelse la Williams perche in quel momento era la macchina piu forte(aveva vinto due mondiali di fila).
Si fanno sempre questi confronti,quanto poteva vincere Schumacher se c'èra Senna?
Basta farsi due conti,anche al limite dandole tutte vinte a Senna,Schumacher invece di 7 mondiali ne avrebbe 5.Piu di togliere il 94 e 95 non si puo,Schumacher poi torno alla vittoria dal 2000 al 2004 e Senna gia sarebbe stato in pensione da un pezzo.

sapatai
25-11-2006, 12:55
il mio tifo sarà per lui. :)

andyweb79
25-11-2006, 13:26
Bentornato Alex !!!
Mi ha commosso vederlo di nuovo su una F1.
http://www.motorsport.com/photos/f1/2006/gen/f1-2006-gen-tm-1033.jpg

energy+
25-11-2006, 13:36
Peccato che sia assolutamente escluso 1 suo ritorno in F1 e se anche fosse non sarebbe giusto visto che sarebbe "favorito" dai comandi che gli consentono di correre......

ciao

loncs
25-11-2006, 14:01

Non diciamo cavolate. Schumacker è il più grande di sempre, ed i primi sorpassi in F1 li ha fatti con la Benetton proprio ai danni della McLaren di Senna.

loncs
25-11-2006, 14:10
non mi riferivo al fatto che uno dei due fosse in testa nel 94,se è per questo sulla williams pochi anni dopo (nel 97) villeneuve ha tenuto testa a schumy,figuriamoci uno come senna :) ....oppure se senna fosse andato alla ferrari,cosa sarebbe successo???meditiamo gente,meditiamo ;) .....secondo me senna era l'uomo dei record,schumy non è da meno per carità,ma senna era davvero una persona speciale,sotto tutti gli aspetti

Il "grande" Jaques deve il suo mondiale esclusivamente alla macchina. In quegli anni la sua Williams (preparata da Hill) era così veloce che in rettilineo superava di netto la ferrari di schumy.D'altronde il tedesco era appena arrivato e alle spalle ha avuto una storia da rifare, al contrario di Jaques che ha avuto la pappa pronta in tutto.Nonostante questa palese disparità la vittoria per il canadese arrivò SOLO all'ultimo GP. Questo ti fa capire il vero valore di uno come Schumy.Non è un caso che Villeneuve gli anni successivi scomparve dalla scena, al contrario del Tedesco.

Senna gli ultimi anni era diventato un paraculo come tutti. Altro che grande uomo. Redarguiva chi era più veloce di lui perché pretendeva di essere trattato da prima donna ... Ormai era mentalmente in pensione da un pezzo, Schumacker l'avrebbe fatto a pezzi con la sua smisurata voglia di vincere.

(prima della sua morte ha istituito un fondo per gli indigenti delle favelas,e per i minori diseredati ;) )...

Non è l'unico ad essersi impegnato.

zanardi84
25-11-2006, 15:01
Il "grande" Jaques deve il suo mondiale esclusivamente alla macchina. In quegli anni la sua Williams (preparata da Hill) era così veloce che in rettilineo superava di netto la ferrari di schumy.D'altronde il tedesco era appena arrivato e alle spalle ha avuto una storia da rifare, al contrario di Jaques che ha avuto la pappa pronta in tutto.Nonostante questa palese disparità la vittoria per il canadese arrivò SOLO all'ultimo GP. Questo ti fa capire il vero valore di uno come Schumy.Non è un caso che Villeneuve gli anni successivi scomparve dalla scena, al contrario del Tedesco.

Senna gli ultimi anni era diventato un paraculo come tutti. Altro che grande uomo. Redarguiva chi era più veloce di lui perché pretendeva di essere trattato da prima donna ... Ormai era mentalmente in pensione da un pezzo, Schumacker l'avrebbe fatto a pezzi con la sua smisurata voglia di vincere.

Non è l'unico ad essersi impegnato.

Giusto!
Non dimentichiamoci che poi il figlioccio d'arte le ha sempre puntualmente prese di santa ragione dai suoi compagni di squadra che erano dei perfetti sig. Nessuno, non ultimo Kubika che lo ha sostituito in BMW proprio durante questa stagione.
Non basta essere figlio di Gilles (pilota di cui discuto ampiamente le capacità: un granchio preso dal Drake) per essere considerati forti.
La Williams che guidava veniva da una serie di vittorie impressionanti, frammentate solo da quel guastafeste di Schumacher, un giovane tedesco entrato per caso in F1 e capace sina dal primo giro di stupire le platee, tanto che quel briccone di un Briatore lo strappò a Eddie Jordan per metterlo sulla Benetton.
Nel 1994, oltre ai guai di una macchina mal progettata nella piena violazione delle norme di sicurezza, così come il regolamento purtroppo permetteva, Senna capì sin dalla prima gara che sarebbero arrivati tempi durissimi. Bastava guardare l'andirivieni dei piloti Benetton: via Patrese e Piquet (sebbene prima del 94), via Brundle (destinato comunque a diventare campione del mondo: uno che secondo gli inglesi sarebbe diventato un grandissimo), piloti e campioni usciti con le ossa rotte dal confronto con l'assatanato tedesco.
In quegli anni di Benetton, il collaudatore era proprio Zanardi, l'unico in grado di girare sugli stessi tempi di Schumi. Nella stagione 94 95 finì alla Lotus Mugen con cui ebbe un pauroso incidente durante le prove di SPA.

Il sig. Culonso se li sogna quei tempi! Contro chi ha lottato? Contro una Ferrari ridotta all'handicap dai regolamenti del 2005 (impossibile che la stessa macchina, che l'anno prima ha dominato vincendo praticamente tutte le gare, improvvisamente vada più lenta dei suoi stessi tempi) e con una macchina del 2006 che si è indiscutibilmente avvantaggiata da un mass dumper palesemente irregolare. I punti guadagnati in quella parte di stagione (ci sono anche dei demeriti della Bridgestone che non è sempre stata all'altezza con le gomme) sono diventati irrecuperabili, se leviamo le gare di Monza e Suzuka.

Zanardi invece in F1 ha avuto parecchia sfortuna. 1 è capitato in un periodo in cui i costruttori consideravano inferiori o incapaci i piloti italiani, 2 nell'occasione di mettersi in mostra, con la williams 99, fu sbagliata la macchina nonostante Head tentasse di dimostrare che erano i piloti a non essere all'altezza. Fatto sta che il nostro campione fu allontanato per incomprensione con la squadra (i risultati degli anni successivi hanno poi dimostrato chi aveva ragione). Infatti se si escludono le buone prestazioni sulle piste veloci grazie al motore BMW, la williams si è dimostrata macchina di basso livello (il tricheco 2004 :asd: ).

Mauro82
25-11-2006, 16:00
Peccato che sia assolutamente escluso 1 suo ritorno in F1 e se anche fosse non sarebbe giusto visto che sarebbe "favorito" dai comandi che gli consentono di correre......

ciao
non credo, alla fine la differenza principale sarebbe l'acceleratore al volante mentre per i freni continuerebbe ad usare le gambe

fluke81
25-11-2006, 17:58
oggi ho letto che a valencia ha girato sul 1.21,gli altri in quanto girano? :stordita:

Jaguar64bit
25-11-2006, 18:06
oggi ho letto che a valencia ha girato sul 1.21,gli altri in quanto girano? :stordita:

minimo gireranno in 1.15..

zanardi84
25-11-2006, 18:22
minimo gireranno in 1.15..

Con gomme da asciutto, mentre a lui hanno montato quelle da bagnato.
Scusate se è poco.

Jaguar64bit
25-11-2006, 18:24
Con gomme da asciutto, mentre a lui hanno montato quelle da bagnato.
Scusate se è poco.

certo..c'è questo particolare da considerare , oltre al fatto che ha dovuto girare con l'assetto preconfezionato.

AzEnZI
25-11-2006, 18:32
Non molla mai che GRANDE :cool:

Giulian81
25-11-2006, 22:33
Zanardi hai tutta la mia stima!

Dante89
26-11-2006, 02:16
Non molla mai che GRANDE :cool:
Non ha mollato per le possibilità economiche, che gli hanno permesso tutto questo, se non ne avesse avuto la disponibilità sarebbe rimasto, per sua sfortuna, come molti altri disabilli...Sinceramente mi fà un pò rabbia che ricominci, ha rischiato tanto, dopo una cosa del genere, potev anche evitare secondo me...Semplice mia opinione, per quanto possa reputarlo un ottima persona.. ;)

Solertes
26-11-2006, 12:11
Non ha mollato per le possibilità economiche, che gli hanno permesso tutto questo, se non ne avesse avuto la disponibilità sarebbe rimasto, per sua sfortuna, come molti altri disabilli...Sinceramente mi fà un pò rabbia che ricominci, ha rischiato tanto, dopo una cosa del genere, potev anche evitare secondo me...Semplice mia opinione, per quanto possa reputarlo un ottima persona.. ;)

E' a prescindere dalle possibilità economiche....tutta la sua carriera la ha fatta tra mille difficoltà, tenendo conto che il 95% dei piloti è composto da rampolli di buona famiglia...lui è figlio di un idraulico ;)
E' cosi di carattere e basta.

Grave Digger
26-11-2006, 12:17
mi sembra di ricordare che anche il vecchio schumy e raikkonen non fossero particolarmente benestanti......senna invece era ricco sfondato di famiglia,poteva permettersi praticamente tutto....

ninja750
26-11-2006, 12:18
ho visto l'intervista al tg in cui prima chiedono al capotecnico williams due cose e lui risponde "zanardi è un pazzo a voler provare ancora una formula1" poi intervistano zanardi e dice "è lui un pazzo che lascia provare una formula1 a un portatore di handicap" :D

Dante89
26-11-2006, 13:00
E' a prescindere dalle possibilità economiche....tutta la sua carriera la ha fatta tra mille difficoltà, tenendo conto che il 95% dei piloti è composto da rampolli di buona famiglia...lui è figlio di un idraulico ;)
E' cosi di carattere e basta.
Si ok, ma quello che voglio dirti è che, anche con tutta questa determinazione, se non avesse avuto denaro sufficiente, non sarebbe li al volante ora. ;)

Solertes
26-11-2006, 13:14
Si ok, ma quello che voglio dirti è che, anche con tutta questa determinazione, se non avesse avuto denaro sufficiente, non sarebbe li al volante ora. ;)

Penso che invece sia una abile mossa BMW per farsi pubblicità praticamente a gratis facendo correre Zanna....oppure un grande gesto di signorilità...dipende dai punti di vista...

Dante89
26-11-2006, 13:40
Penso che invece sia una abile mossa BMW per farsi pubblicità praticamente a gratis facendo correre Zanna....oppure un grande gesto di signorilità...dipende dai punti di vista...
Possibilità da non trascurare... ;)

trokij
26-11-2006, 14:50
Possibilità da non trascurare... ;)
Certamente è l'unico motivo ;)
Come la ferrari con valentino... mettere in pista una f1 ha dei costi, non lo fai per fare beneficenza o divertire un simpatico ragazzino, lo fai per il ritorno d'immagine ;)

francofranchi
26-11-2006, 14:51
:fagiano: era partito ultimo http://www.youtube.com/watch?v=UGzK5dKL2ns

RiccardoS
27-11-2006, 08:28

la vaccata del secolo! :asd:

Grave Digger
27-11-2006, 13:09
non direi,ma d'altronde è anche ipotetico,sono sempre supposizioni,nessuno saprà mai se si sarebbe potuto avverare quanto da me detto :) ...inoltre proviamo per assurdo a mettere senna al posto di schumy negli anni d'oro ferrari,vediamo cosa sarebbe successo :) .....anche salo con la ferrari ha stravinto :rolleyes: ......per cui adesso le vaccate non so chi le dica....peraltro senza nemmeno motivazioni :muro: :rolleyes: ......vabè và :D

17mika
27-11-2006, 13:20
:fagiano: era partito ultimo http://www.youtube.com/watch?v=UGzK5dKL2ns

Uno dei GP più belli di sempre :cool: . Non mi sembra fosse partito ultimo, ma aveva fatto tipo un incidente e si era ritrovato ultimo quasi doppiato. Ha resistito 2 giri a De Feran per non farsi doppiare :D (in US il regolmaente era un po' più largo) e poi ha cominciato la rimonta :eek:

fluke81
27-11-2006, 13:32
non direi,ma d'altronde è anche ipotetico,sono sempre supposizioni,nessuno saprà mai se si sarebbe potuto avverare quanto da me detto :) ...inoltre proviamo per assurdo a mettere senna al posto di schumy negli anni d'oro ferrari,vediamo cosa sarebbe successo :) .....anche salo con la ferrari ha stravinto :rolleyes: ......per cui adesso le vaccate non so chi le dica....peraltro senza nemmeno motivazioni :muro: :rolleyes: ......vabè và :D
Senna dal 2000 al 2004 avrebbe avuto dai 40 ai 44 anni,non credo che sarebbe stato ancora in pista.

RiccardoS
27-11-2006, 13:36

a ri-mega-vaccata.

1° Schumy se l'è tirata su dal nulla una Ferrari competitiva come gli ultimi anni, con buon supporto di menti geniali come Todt, Brawn, Martinelli e compagnia bella, il tutto grazie a Montezemolo e con buona pace di chi avrebbe voluto vedere Senna alla Ferrari: Senna MAI e poi MAI avrebbe accettato nè sarebbe stato in grado di finire su una macchina perdente come lo era la Ferrari da anni: la sua carriera lo dimostra.

2° Salo non ha stravinto proprio un cazzo: si è limitato a fare il meno peggio che potesse: che poi, così facendo, abbia comunque fatto più o meno come Irvine, dimostra solo quanto fosse scarso come pilota quest'ultimo.

;)

Grave Digger
27-11-2006, 17:51
Senna dal 2000 al 2004 avrebbe avuto dai 40 ai 44 anni,non credo che sarebbe stato ancora in pista.
probabile,ma di esempi quali mansell e patrese ce ne sono stati....anche se nonni,facevano la loro figura(purtroppo patrese molto meno se confrontato a mansell :( )....

risposte a riccardoS:

1°:mi sembra più una visione logistica,che meritocratica....senna non avrebbe accettato allo stato di allora ingaggi alla ferrari e forse per ingaggio non all'altezza(forse,ma non credo....williams cmnq ci andava pesante con le offerte,detto da frank williams in persona in una intervista...)....ma non possiamo dire che senna su una ferrari non avrebbe combinato nulla,perchè nessuno la saprà mai....cmnq era davvero un grand'uomo,ho sempre fatto il tifo per lui,da quando avevo 5 anni :cry: ....

2°:Salo primo ci arrivava,davanti irvine e soprattutto con tempi buoni,quindi non vedo come si faccia a dire che fosse lui scarso....casomai è la prova che la base,cioè la monoposto,era perfetta ed ineccepibile....una ferrari insomma :D !!!

fluke81
27-11-2006, 18:09
probabile,ma di esempi quali mansell e patrese ce ne sono stati....anche se nonni,facevano la loro figura(purtroppo patrese molto meno se confrontato a mansell :( )....

si ma sono piu eccezioni che la regola,Mansell poi si era ritirato ed era rientrato solo per un anno sapendo che potevare fare un +1.

Senna d'altronde gia dopo la morte di Ratzenberg aveva detto a Zermiani che stava cominciando ad avere paura,non voleva nemmeno correre il Gp di Imola.

Grave Digger
27-11-2006, 18:42
ricordo,boicottarono pure un gp a causa delle condizioni di pista eccessivamente bagnata,mi sembra che prost fece la voce grossa a monza.....già si iniziava a parlare di una primordiale sicurezza :rolleyes: ....

Ratzenberg è l'unico pilota ad aver vinto un mondiale postumo...chissà che carriera avrebbe avuto davanti :cry: ,peccato.....

Mauro82
27-11-2006, 19:31
ricordo,boicottarono pure un gp a causa delle condizioni di pista eccessivamente bagnata,mi sembra che prost fece la voce grossa a monza.....già si iniziava a parlare di una primordiale sicurezza :rolleyes: ....

Ratzenberg è l'unico pilota ad aver vinto un mondiale postumo...chissà che carriera avrebbe avuto davanti :cry: ,peccato.....
Ratzenberger a imola '94 era alla sua seconda gara, ti confondi con Rindt, morto durante le prove di Monza a causa della rottura del semiasse anteriore destro (la Lotus aveva i freni entrobordo*) alla frenata prima della parabolica, l'auto strisciò contro le barriere ma a un certo punto si infilò in una buca scavata sotto il guard rail da qualche spettatore, causando una grossa decelerazione che probabilmente gli fu fatale
http://www.formula1news.it/storia_image/ruota_rindt.jpg

*guardate la posizione dei freni anteriori per capire
http://pboursin.club.fr/formule1/f1gif/p70a.gif

in queste immagini delle sospensioni anteriori dell'alfasud e posteriori dell'alfetta e derivate forse si vede meglio il posizionamento dei freni in mezzo invece che sulle ruote
http://img207.imageshack.us/img207/6855/alfasud195tx.jpg http://www.geocities.com/psi_21/alfetta_suspension.jpg

Fradetti
27-11-2006, 19:36
http://www.youtube.com/watch?v=PDbVC-HTlB4&mode=related&search=

guardate questo

Grave Digger
27-11-2006, 19:45
si si,conoscevo questa disposizione dei freni,anche le ferrari 312 t avevano questi accorgimenti....si adesso ho ricordato la situazione di rindt/ratz. grazie ;)

Solertes
27-11-2006, 20:49
a ri-mega-vaccata.

1° Schumy se l'è tirata su dal nulla una Ferrari competitiva come gli ultimi anni, con buon supporto di menti geniali come Todt, Brawn, Martinelli e compagnia bella, il tutto grazie a Montezemolo e con buona pace di chi avrebbe voluto vedere Senna alla Ferrari: Senna MAI e poi MAI avrebbe accettato nè sarebbe stato in grado di finire su una macchina perdente come lo era la Ferrari da anni: la sua carriera lo dimostra.

2° Salo non ha stravinto proprio un cazzo: si è limitato a fare il meno peggio che potesse: che poi, così facendo, abbia comunque fatto più o meno come Irvine, dimostra solo quanto fosse scarso come pilota quest'ultimo.

;)

Forse dimentichi che la Ferrari aveva investito un botto in ricerca, tant'è che il budget di John Barnard era praticamente illimitato e senza controllori, in quegli anni, elimino gli uniball anteriormente, introdusse i compositi nella zona del motore adottando resine aerospaziali....solo che aveva due prime guide con idee atitetiche sullo sviluppo della vettura e troppa fame di vittoria che gli faceva buttare nella mischia ogni novità con collaudi approssimativi, da qui i vari cedimenti di varia natura che privarono la ferrari di numerose vittorie....quando Michael Shumacher arrivò, mirò al miglioramento dell'affidabilità visto che tecnicamente le soluzioni erano già all'altezza e sopratutto lo sviluppo si concentrò in una sola direzione, ascoltando il suo parere e niente altro....anche il V10 invocato da Barnard per motivi aerodinamici,era su buoni livelli, nonostante il leggendario V12...Shumacher guidando questa:

http://static.flickr.com/39/104090154_773cee1cdf.jpg

Chiese come fosse possibile che non avessero vinto il mondiale....perchè a parer suo era notevolmente migliore della sua Benetton.....l'introduzione delle protezioni laterali nell'interpretazione di Barnard e l'ostinazione di quest'ultimo dell'introduzione del terzo flusso, che si rivelò errato perchè la galleria del vento Ferrari dell'epoca era troppo piccola e il flusso non si chiudeva sull'estrattore ma dietro le ruote posteriori creando un blocco aerodinamico (Eccetto che nei circuiti lenti dove invece funzionava, solo che se non ricordo male, Shumy a Monaco fini contro un Guard Rail nei primissimi giri, dopo aver dominato le qualifiche)....produssero l'aborto che poi fu convertita nel "Pellicano" alzandone il muso:

http://www.f1grandprix.it/public/Album/Varie/f310.jpg

http://mschumacher.formula.hu/Uj_kepek/Italy96.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=HN2iwSCnr68

http://www.youtube.com/watch?v=izb_Ux4XdO8

1996 - 54 Grand Prix de Monaco Starting grid
19 May. Race 587. 75 laps. 3328 m. 249.600 km. Overcast, Wet.
Pos No Driver Car-engine Time/Delay Reason
1 9 Olivier Panis Ligier JS43/Mugen Honda 2:00'45.629 -
2 8 David Coulthard McLaren MP4/11-Mercedes +4.828 -
3 14 Johnny Herbert Sauber C15/Ford +37.503 -
4 15 Heinz-Harald Frentzen Sauber C15/Ford +1 lap -
5 19 Mika Salo Tyrrell 024/Yamaha 70 laps Accident
6 7 Mika Hakkinen McLaren MP4/11-Mercedes 70 laps Accident
7 2 Eddie Irvine Ferrari F310 68 laps Accident
6 Jacques Villeneuve Williams FW18/Renault 66 laps Accident
3 Jean Alesi Benetton B196/Renault 60 laps Suspension
22 Luca Badoer Forti Corse FG03/96-Ford 60 laps Accident
5 Damon Hill Williams FW18/Renault 40 laps Engine
12 Martin Brundle Jordan 196/Peugeot 30 laps Spun off
4 Gerhard Berger Benetton B196/Renault 9 laps Gearbox
10 Pedro Diniz Ligier JS43/Mugen Honda 5 laps Transmission
16 Ricardo Rosset Footwork FA17/Hart 3 laps Spun off
18 Ukyo Katayama Tyrrell 024/Yamaha 2 laps Spun off
1 Michael Schumacher Ferrari F310 0 laps Spun off
11 Rubens Barrichello Jordan 196/Peugeot 0 laps Spun off
17 Jos Verstappen Footwork FA17/Hart 0 laps Spun off
21 Giancarlo Fisichella Minardi M196/Ford 0 laps Accident
20 Pedro Lamy Minardi M196/Ford 0 laps Accident

Complice il fatto di non avere nessun avversario degno di questo nome, Shumy fece bella figura anche con quel botto....diciamo le cose come stanno, Shumy non ha mai avuto contro dei grandi avversari....gente come Mansell, Prost, Senna, Piquet non ne ha incontrato molta in F1....ciò non toglie che sia stato un grande pilota...anche se alla guida di mezzi molto più "facili" rispetto ad un tempo...che poi tu sia un suo ammiratore è facile da vedere in tutti i tuoi post al riguardo....io la F1 la seguivo da quando correva l'Alfa Romeo con Giacomelli e DeCesaris, (ho scatoloni di Autosprint e 4R in soffitta) fino a poco tempo fà....con l'avvento dell'elettronica mi è piaciuta sempre meno....ovviamente tutto secondo il mio parere di appassionato di corse più che si tifoso. :D

trokij
27-11-2006, 22:31
Complice il fatto di non avere nessun avversario degno di questo nome, Shumy fece bella figura anche con quel botto....diciamo le cose come stanno, Shumy non ha mai avuto contro dei grandi avversari....gente come Mansell, Prost, Senna, Piquet non ne ha incontrato molta in F1....ciò non toglie che sia stato un grande pilota...anche se alla guida di mezzi molto più "facili" rispetto ad un tempo...che poi tu sia un suo ammiratore è facile da vedere in tutti i tuoi post al riguardo....io la F1 la seguivo da quando correva l'Alfa Romeo con Giacomelli e DeCesaris, (ho scatoloni di Autosprint e 4R in soffitta) fino a poco tempo fà....con l'avvento dell'elettronica mi è piaciuta sempre meno....ovviamente tutto secondo il mio parere di appassionato di corse più che si tifoso. :D
Bellissimo post mi hai fatto ricordare un sacco di cose a leggerlo :)
Però non sono d'accordo su due punti... guidare mezzi piu facili lima verso il basso le capacità dei piloti, quindi schumi ha solo perso dal aver corso in un epoca così ricca di elettronica... non sono d'accordo nemmeno sul non aver avuto avversari, mansel, prost, senna,piquet sono nomi altisonanti perchè appartengono al passato, si sa i ricordi cono sempre piu belli di quanto era la realtà... schumi ha avuto come avversario hakkinen che non è poco ;)
E basta, perchè gli altri li ha oscurati con la sua grandezza... non sono gli altri scarsi, è lui troppo forte un po come capita a valentino rossi ;)

fluke81
27-11-2006, 22:35
in effetti è curioso come Mansell sia un campione avendo vinto solo un mondiale e con una macchina che andava piu o meno come la Ferrari del 2004 e Hakkinen invece che ne ha vinti 2 lottando fino all'ultimo gp non sia un degno avversario.

Solertes
27-11-2006, 23:25
in effetti è curioso come Mansell sia un campione avendo vinto solo un mondiale e con una macchina che andava piu o meno come la Ferrari del 2004 e Hakkinen invece che ne ha vinti 2 lottando fino all'ultimo gp non sia un degno avversario.

In effetti Mansell era un pilota da singola gara, ma non da campionato, ma era pur sempre un pilota con una sensibilità cresciuta "old style"; quando lo chiamarono a provare la Jordan/Peugeot lui dopo dieci giri tornò ai Box e disse ai tecnici di allungare gli scarichi.....tra i dubbi lo assecondarono e il motore peugeot tanto scorbutico e fragile ne guadagnò non poco....suggerimento che i piloti che guidavano abitualmente la Jordan non erano stati in grado di dare (insomma, quelli senza aiuti vari, erano costretti a trovare un assetto perfetto per avere prestazioni accettabili perchè l'auto era completamente passiva).
Hakkinen, seppur un eccellente pilota (l'unico sul giro a stare con Senna...prima del grave incidente per cui andò in coma), non era al livello di Shumy, ma aveva dalla sua una creatura di Newey riuscitissima...da cui il duello....Shumy era per certi versi come Valentino con la Yamaha.

Bellissimo post mi hai fatto ricordare un sacco di cose a leggerlo :)
Però non sono d'accordo su due punti... guidare mezzi piu facili lima verso il basso le capacità dei piloti, quindi schumi ha solo perso dal aver corso in un epoca così ricca di elettronica... non sono d'accordo nemmeno sul non aver avuto avversari, mansel, prost, senna,piquet sono nomi altisonanti perchè appartengono al passato, si sa i ricordi cono sempre piu belli di quanto era la realtà... schumi ha avuto come avversario hakkinen che non è poco ;)
E basta, perchè gli altri li ha oscurati con la sua grandezza... non sono gli altri scarsi, è lui troppo forte un po come capita a valentino rossi ;)

Non volevo sminuire Shumacher, anzi le sue capacità gli han consentito di sopperire alle deficenze della vettura....infatti lo avrei visto benissimo contro i nomi storici della F1, sarebbe stato un bel duello (ma bisogna tenere conto delle difficoltà maggiori che questi avevano nella guida)....certo è che gli aiuti elettronici han consentito a tutti di guidare con profitto una F1...e molto probabilmente Shumy non ci ha guadagnato (ma Hill e Villenuve non erano avversari degni,siamo onesti).....imho più alto è il valore degli avversari è più merito ha il vincitore.....comunque Senna voleva principalmente vincere, non andò alla Ferrari per vari motivi...ma non è improbabile che con la sua grande abilità avrebbe ottenuto grandi risultati, analoghi a quelli di Shumy, anche perchè dotato di una classe cristallina....quello che mancava alla Ferrari non era la prestazione in sè, ma una direzione precisa nello sviluppo....infatti nei cassetti ferrari si trova di tutto...il cambio scatolato tanto famoso era un progetto giacente nel reparto R&D della casa di Maranello....anche il V12 era il meglio della tecnica motoristica dell'epoca, basamento in ghisa sferoidale bianca a parete sottile, un gioiello di metallurgia....il passaggio al V10 ha rallentato l'affermazione della Ferrari che ha dovuto inseguire di nuovo la cavalleria....tutto per andare dietro alle idee di un tecnico oramai al tramonto....John Barnard....comunque tornando un pelo in topic....Zanardi con Shumy in Kart se la giocava, ma non ha avuto la fortuna di essere preso dallo Junior Team Mercedes per il campionato prototipi...:D

francofranchi
27-11-2006, 23:35
http://www.youtube.com/watch?v=xQBxROyh0dQ è stato preso nell'unico punto dove la macchina si poteva rompere , se fosse stato colpito di dietro o di lato, adesso zanardi avrebbe ancora le gambe ma l'altro avrebbe rischiato grosso come è successo tempo dopo in un crash uguale http://www.youtube.com/watch?v=OKLXU3QmThw

17mika
28-11-2006, 01:08
http://www.youtube.com/watch?v=xQBxROyh0dQ è stato preso nell'unico punto dove la macchina si poteva rompere , se fosse stato colpito di dietro o di lato, adesso zanardi avrebbe ancora le gambe ma l'altro avrebbe rischiato grosso come è successo tempo dopo in un crash uguale http://www.youtube.com/watch?v=OKLXU3QmThw

Ma quello che non capisco.. ci deve essere qalche problema o con gli spotter o con le gialle...
Cioè.. appena la direzion gara chiama la gialla con SC in tale curva dovrebbero saperlo subito i piloti.. azz questo l'ha preso dentro a 176mph.. non ha enanche alzato il piede di 1 millimetro.
Anche perchè credo che romai appena è chiamata la SC le posizioni si freezano imediatamente, no?

RiccardoS
28-11-2006, 08:06
Forse dimentichi che
[CUT:D]
....ovviamente tutto secondo il mio parere di appassionato di corse più che si tifoso. :D

sono sostanzialmente d'accordo, ma trokij ha già detto quello che volevo sottolineare io. ;)

un'altra cosa che intendevo sottolineare era il diverso carattere dei due piloti: l'uno pretendeva di avere la macchina e la squadra vincente per forza, l'altro ha accettato la sfida di andare in una squadra che di vincente non aveva nulla, nonostante le ingenti somme spese e le innovazioni che hai citato: non sono quelli a rendere vittoriosa una squadra. ci vogliono le persone, e non conosco altri piloti che si siano portati dietro un'intera squadra ed abbiano saputo tenerla unita come fece Michael.

Solertes
28-11-2006, 20:12
http://www.youtube.com/watch?v=jRc0zzPZaZE&mode=related&search=

Qui al minuto 5:27" potete vedere un infrazione al regolamento che mandava in visibilio gli spettatori e gli costava ogni volta 10000 dollari....Zanardi diceva di spenderli volentieri pur di accontentare il pubblico :D

Grave Digger
28-11-2006, 21:11
Ratzenberger a imola '94 era alla sua seconda gara, ti confondi con Rindt, morto durante le prove di Monza a causa della rottura del semiasse anteriore destro (la Lotus aveva i freni entrobordo*) alla frenata prima della parabolica, l'auto strisciò contro le barriere ma a un certo punto si infilò in una buca scavata sotto il guard rail da qualche spettatore, causando una grossa decelerazione che probabilmente gli fu fatale
http://www.formula1news.it/storia_image/ruota_rindt.jpg

*guardate la posizione dei freni anteriori per capire
http://pboursin.club.fr/formule1/f1gif/p70a.gif

in queste immagini delle sospensioni anteriori dell'alfasud e posteriori dell'alfetta e derivate forse si vede meglio il posizionamento dei freni in mezzo invece che sulle ruote
http://img207.imageshack.us/img207/6855/alfasud195tx.jpg http://www.geocities.com/psi_21/alfetta_suspension.jpg
a proposito,mio padre l'alfasud l'ha avuta :) ....ha avuto il modello 1.5 sprint con motore boxer......altro che golf ;) ....

Solertes
28-11-2006, 21:33
a proposito,mio padre l'alfasud l'ha avuta :) ....ha avuto il modello 1.5 sprint con motore boxer......altro che golf ;) ....

Anche il mio....ci ho imparato a guidare.....la avevamo in un box in campagna....finche non la abbiamo donata ad un meccanico per cannibalizzarla....che motore...che tenuta...che rumore....che seduta bassa....che figata :D ma è full OT

Grave Digger
28-11-2006, 22:03
purtroppo mio padre l'ha avuta nel lontano 83,tenuta per nemmeno un anno a causa di un incidente,ma prontamente sostituita con una giulietta...cmnq aveva il motore molto in basso grazie alla sua geometria e all'angolo delle bancate,quindi possedeva una direzionalità invidiabile :) ....il rombo delle alfa è qualcosa di unico,come ti capisco....

Solertes
28-11-2006, 23:39
purtroppo mio padre l'ha avuta nel lontano 83,tenuta per nemmeno un anno a causa di un incidente,ma prontamente sostituita con una giulietta...cmnq aveva il motore molto in basso grazie alla sua geometria e all'angolo delle bancate,quindi possedeva una direzionalità invidiabile :) ....il rombo delle alfa è qualcosa di unico,come ti capisco....

[OT] Il motore era Boxer, 4 freni a disco dei quali gli anteriori entrobordo....baricentro basso e centrato..........camber negativo e ponte posteriore rigido in stile Alfa.

http://img207.imageshack.us/img207/5205/alfasud209dd.jpg

Mi pare sia una specie di Dedion con la barra panhard....

Comunque come guida era eccellente, una TA perfettamente neutra, stabile e una tenuta a tutta prova....pecche: ruggine, finiture.....un'alfa a trazione anteriore, ma perfettamente nello spirito alfa....[OT]

P.S. La nostra era del gennaio '78, bianco capodimonte.....

momo-racing
29-11-2006, 00:19
vedo che avete parlato di zanardi e vedo che avete postato diversi suoi filmati ma vedo che manca la reale gemma della sua carriera e se mi permettete vorrei postarla io.

l'anno è il 1996 e la gara è quella che si disputa sul toboga di laguna seca.
manca un giro alla bandiera a scacchi, zanardi è secondo e si trova negli scarichi del leader della corsa Bryan Herta. I due piloti si rincorrono lungo il tracciato fino ad arrampicarsi lungo la famosa salita che porta alla staccata cieca del cavatappi dove inizi a frenare ancor prima di vedere la curva, staccata nella quale zanardi scrive una delle pagine più sensazionali della storia delle corse automobilistiche americane portando la sua reynard davanti alla vettura dell'avversario mettendo 4 ruote nella terra a pochi centimetri dal muretto di cemento tra l'incredulità di tutti coloro che assistettero in diretta a quella gara come si può facilmente intuire dal tono della telecronaca:

http://www.youtube.com/watch?v=ywsB65YfLOQ&mode=related&search=

AzEnZI
29-11-2006, 00:31
vedo che avete parlato di zanardi e vedo che avete postato diversi suoi filmati ma vedo che manca la reale gemma della sua carriera e se mi permettete vorrei postarla io.

manca un giro alla bandiera a scacchi, zanardi è secondo e si trova negli scarichi del leader della corsa Bryan Herta. I due piloti si rincorrono lungo il tracciato fino ad arrampicarsi lungo la famosa salita che porta alla staccata cieca del cavatappi dove inizi a frenare ancor prima di vedere la curva, staccata nella quale zanardi scrive una delle pagine più sensazionali della storia delle corse automobilistiche americane portando la sua reynard davanti alla vettura dell'avversario mettendo 4 ruote nella terra a pochi centimetri dal muretto di cemento tra l'incredulità di tutti coloro che assistettero in diretta a quella gara:

:read:

Grave Digger
29-11-2006, 12:34
non seguo molto la CART,ma da quello che mi è sembrato di capire,in america zanardi è una specie di piccolo buddha....il fuoriclasse dei fuoriclasse ;) .....lo schumacher della situazione :D .....mi chiedo come uno della sua tempra e dalle ottime capacità,in f1 possa essere stato trattato in quel modo :( ....che sia stata una situazione simil-montoya???

Fradetti
29-11-2006, 12:39

manca un giro alla bandiera a scacchi, zanardi è secondo e si trova negli scarichi del leader della corsa Bryan Herta. I due piloti si rincorrono lungo il tracciato fino ad arrampicarsi lungo la famosa salita che porta alla staccata cieca del cavatappi dove inizi a frenare ancor prima di vedere la curva, staccata nella quale zanardi scrive una delle pagine più sensazionali della storia delle corse automobilistiche americane portando la sua reynard davanti alla vettura dell'avversario mettendo 4 ruote nella terra a pochi centimetri dal muretto di cemento tra l'incredulità di tutti coloro che assistettero in diretta a quella gara come si può facilmente intuire dal tono della telecronaca:

gli appassionati di CART lo chiamano ancora "the Pass"... il sorpasso per eccellenza.

Zanardi nell'ambiente del CART è stato un grandissimo personaggio, ma tra CART e F1 c'è un vero e proprio abisso, in F1 la macchina e la squadra contano molto di più... nel CART in certi circuiti stradali conta il pelo sullo stomaco del pilota ;)

Vorrei segnalare anche questo per chi capisce l'inglese

http://www.youtube.com/watch?v=gDJ4Dwt1h2c&mode=related&search=

Letterman è stato proprietario di un team che correva nei CART quindi sa di cosa sta parlando... cazzo racconta l'incidente come se niente fosse :eek:

17mika
29-11-2006, 15:34
gli appassionati di CART lo chiamano ancora "the Pass"... il sorpasso per eccellenza.

Zanardi nell'ambiente del CART è stato un grandissimo personaggio, ma tra CART e F1 c'è un vero e proprio abisso, in F1 la macchina e la squadra contano molto di più... nel CART in certi circuiti stradali conta il pelo sullo stomaco del pilota ;)

Giusto.C'è da aggiungere che in F1 il livello dei piloti è nettamente superiore. Gente che in CART ha fatto cose impressionanti, come il doppio mondiale di Zanardi, o il Mondiale all'esordio di Montoya (e vittoria a Indy), in F1 non ha fatto un gran che, nonostante non sedessero certo su una minardi.

Solertes
29-11-2006, 15:56
Giusto.C'è da aggiungere che in F1 il livello dei piloti è nettamente superiore. Gente che in CART ha fatto cose impressionanti, come il doppio mondiale di Zanardi, o il Mondiale all'esordio di Montoya (e vittoria a Indy), in F1 non ha fatto un gran che, nonostante non sedessero certo su una minardi.

Bè, Montoya ha avuto più fortuna di Zanardi perchè capitato su una vettura più competitiva e ha fatto anche parecchi km su una f1 per ambientarsi....non dimentichiamo che le formule sono profondamente differenti, motori turbo vs aspirati, freni in acciaio vs carbonio, slick vs intagliate, wing car vs ridotto effetto suolo....Zanardi è capitato in una Williams in transizione, che sperimentava parecchi componenti nuovi, ricordo infatti che il suo differenziale sperimetale a slittamento controllato lo lasciò a piedi più di una volta....e come già detto in F1 la vettura conta molto di più che in indy, dove ci sono telai standard....devo dire che comunque sono d'accordo sul fatto che il livello tecnico dei piloti in F1 sia notevolmente superiore rispetto alle formule americane che puntano di più sullo spettacolo che all'aspetto tecnico. :D

Grave Digger
29-11-2006, 18:02
le formule non hanno motori turbo da un pezzo,le cart sono aspirate ed hanno il regime limitato intorno a 14500 giri,sono alimentate a metanolo,oltre ad avere il motore 8 cilindri da sempre.....

Solertes
29-11-2006, 20:51
le formule non hanno motori turbo da un pezzo,le cart sono aspirate ed hanno il regime limitato intorno a 14500 giri,sono alimentate a metanolo,oltre ad avere il motore 8 cilindri da sempre.....

Ehm paralavo degli anni di CART in cui Zanardi era nel Team Ganassi ;)

Grave Digger
29-11-2006, 21:15
ah ok,pensavo al periodo subito antecedente all'incidente del zana :) ....

Solertes
29-11-2006, 21:23
ah ok,pensavo al periodo subito antecedente all'incidente del zana :) ....
Comunque su Wikipedia dice:

Champ Car è il nome attuale della serie automobilistica precedentemente nota come CART. Basata negli Stati Uniti d'America ma con gare anche in Canada, Messico e Australia la Champ Car è una delle due principali serie americane per monoposto dopo la divisione con la Indy Racing League (IRL) che comprende la 500 Miglia di Indianapolis. Il nome ufficiale completo è Champ Car World Series (CCWS), mentre la dizione promozionale è Bridgestone Presents the Champ Car World Series Powered by Ford.

[cut]

Regolamento

La odierna Champ Car è diretta da questo regolamento: le vetture devono avere un motore Ford Cosworth Turbocharged, da 2.65 litri a disposizione V8, con 850 cavalli alimentato con il metanolo (queste macchine possono facilmente raggiungere i 390 Km/h di velocità grazie ai motori a più di 800 cavalli). Le vetture devono avere una lunghezza tra i 4.8 e i 5.1 metri e un peso non inferiore ai 700 kg.

[modifica] Paragone con la Formula 1

Esistono notevoli differenze rispetto alla F1

* Le vetture corrono per gran parte della stagione su circuiti ovali. Le macchine sono perciò più persanti e lunghe di quelle della Formula 1 per permettere la stabilità su questi tracciati.
* Le vetture pesano il 20% in più della Formula 1. Il peso minimo è 700 kg senza pilota, nella F1 è 600 Kg.
* La media della velocità in gara delle F1 è nettamente inferiore rispetto alle Champ Car anche se le F1 sono molto più veloci in un circuito cittadino come Montreal dove corrono entrambe le categorie
* La Champ Car autorizza l'utilizzo del turbo, bandito dalla F1 da lungo tempo.
* La Champ Car usa il metanolo come combustibile invece che la benzina della F1.
* La Champ Car lavora notevolmente alla ricerca dell'effetto suolo, elemento abbandonato dalla tecnologia Formula 1.
* La Car usa solo gomme slick
* The Formula 1 è molto più costosa della Champ Car.

http://it.wikipedia.org/wiki/Champ_Car

francofranchi
29-11-2006, 21:43
di botte tremende nella sua carriera ne ha date ,fra cui questahttp://www.youtube.com/watch?v=ibT08Qe4jtg e la seconda di questo videohttp://www.youtube.com/watch?v=8nc_jc9OIIY :eekk: