View Full Version : 184 gb spariti! chi mi aiuta a ritrovarli? maxtor in tilt!
cari amici!
ecco un piccolissimo problema per voi, mamolto grande per me!
bene un hd maxtor da 200 gb 6L200P0 che e impazzito totalmente, vi elengo i problemi che mi sta regalando:
allora inizialmente al collegamento tramite usb mi dava dei caratteri strani nel riconoscere la periferica, do 2 volte il mio pc non riconosce pił il mio hd, li inizio a lavorarci sopra con PartitionMagic 7.0 bene nemme a dirlo no si riesce a fare nulla da premettere che non ho potuto fare la scanzione dei virus perche il pc non vede l'unitą.
trovandomi a casa un secondo pc metto li mio caro hd nel secondo pc come unita master, e inizio con il cd di window xp a installare il sistema operativo.
riesco a formattare ben 16 gb, ho installato xp professional sp2, finisco tutto, tolgo l'hd dal pc e lo rimetto nel pc dove lavoro io.
apro PartitionMagic 7.0 ma nulla solo 16gb bene mi chiedo io dove sono scomparsi i restanti184 gb?
ho provato di tutto ho scaricato tutti i software della maxtor, ma nulla.
io sono arrivato con le spalle al muro le mie conoscenze informatiche non sono chissa cosa, ho fatto solo cio che sapevo.
adesso mi affido a voi che siete veri maestri, per risolvere questo problema.
spero di esser stato chiaro perche di solito sono molto confusionario.
scusate per la mia invadenza porgo cordiali saluti per tutti.
saluti tony.
alecomputer
24-11-2006, 19:44
intanto potresti provare ad utilizzare partition magic 8 che potrebbe risolvere il problema , oppure paragon hard disk manager 6 .
Altrimenti se hai windows xp vai su pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >>gestione computer >> gestione disco .
Dovresti trovare uno spazio non partizionato di 184 gb .
Sullo spazio libero va prima creata una partizione , e poi formattata .
Se ancora non risolvi , elimina del tutto la partizione di 16 gb , e controlla se lo spazio libero ritorna ad essere quello giusto .
ciao!
alecomputer
scusami per il ritardo, ma sono molto incasinato con il lavoro.
bene ale io ho fatto quello che tu mi hai consigliato, ma i risultati sono negativi, ho provato e riprovato ma nulla.
continua a darmi 16 gb come se di casa nascesse cosi, cosa mai e successo?
non riesco a trovare una spiegazione logica.
bene se tu o altri amici trovate la soluzione io saro ben lieto di accoglierla a braccia aperte.
continuero a fragellare questo hd per cercare di capire cosa e successo.
cordiali saluti circolari per tutti.
tony.
alecomputer
07-12-2006, 16:24
Non so se hai gia fatto queste prove , comunque :
Collega il disco direttamente alla scheda madre con il cavetto apposito ide , da solo come disco secondario . e importante che non siano collegate allo stesso cavo nessuna altra periferica cd o dvd o hd.
metti il ponticello su master o su slave a scelta , non utilizzare cable select .
vai su pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >>gestione computer >> gestione disco .
cancella completamente la partizione creata , con il comando elimina volume , deve rimanere solo lo spazio non partizionato . non utilizzare per questa operazione partition magic o simili .
sempre da gestione disco , crea una nuova partizione e formatta in ntfs in modalita lenta .
gia fatto!
ale!
ma continua a rimanere 16 gb!
ma la cosa pił bella e che con i softwar che mette a disposizione maxtor l'hd e integro al 100% ed e questo che non mi da pace.
lo vede come se sia nato 16gb dalla maxtor, pero matricola serie e tutto mi da originale e per 200gb.
cavolo questa sara una lunga lotta con questo hd.
dico softwar che vanno ad inizializare un hd come un verginello non esistono?
dammi una dritta su un ottimo software che mi consente di recuperare i dati da partizione persa, o formattazione!
cius!
alecomputer
07-12-2006, 22:03
Esistono delle utility che permettono la formattazione a basso livello del disco fisso . Di solito ogni casa produttrice ne mette a disposizione qualcuna .
formattando a basso livello il disco dovrebbe tornare come prima , sempre che non sia guasto .
Per il recupero dati Prova ad utilizzare Easy recovery che consente il recupero dati anche da partizioni formattate .
ciao ale!
grazie per aver risposto.
ho gia scaricato tutto il software della maxtor ho fatto anche la formattazione a basso livello ma riconosce solo e sempre 16 gb!
credo che qualcosa abbia manipolato il cip della sceda dell' hd, per me e come se la maxtor abbia costruito questo hd da 16 gb,bu! misteri della fede!
per piu di un anno ha funzionato a meraviglia poi di botto va in tilt!
e la prima volta che ho un problema con il pc e non riesco a risorverlo, l'unica cosa che devo provare e:
cambiare la scheda del hd con un'altra uguale per vedere se e il cip o i dischi. sono un po testardo e non mi arrendo facilmente, cercero un hd identico solo per testarlo come si deve.
credo che sia stato un virus a causare tutti cio!
un buon antivirus tu lo conosci?
ho norto 2006 ma non mi soddisfa.
bene ale se hai altre idee sono sempre qui ad aspettare la soluzione al quiz!
ciao.
alecomputer
10-12-2006, 16:27
Non ho mai sentito di virus che danneggino l' hardware del disco fisso .
Ma visto la poca qualita in generale dei dischi maxtor sono piu convinto che la causa sia un guasto alla scheda elettronica , dovuto alla poca cura con cui sono stati costruiti i dischi .
Per l' antivirus puoi provare bit defender valida alternativa al norton .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.