PDA

View Full Version : Aumentare la forza del segnale wireless di un access point costruendo...

kingofthesnaizer
24-11-2006, 15:27
Avevo 2 pc in wireless con un router US Robotics 9108 e con un ricevitore usb della stessa robotics ( kit router+wire-usb US Robotics 5474 ) ma la forza del segnale tra i due era abbastanza bassa o addirittura molto bassa ( al massimo 2 tacchette ) e lo stesso mi capitava col palmare...poi ho costruito una piccola "antenna di cartone" ( vedi miniparabola http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola - l'idea di base è quella di applicare un riflettore parabolico all’antennina originale del nostro access point ) da infilare nell'antenna di default...alla fine i pc ora si vedono con un segnale che oscilla tra "buono e molto buono" ( tra le 3 e le 4 tacchette )!
Alla fine ho posizionato la penna-usb-wireless più in alto tramite una prolunga usb e "magicamente" il segnale ha raggiunto 5 su 5 tacchette stabilmente!Inoltre vi preciso ke tra i 2 pc, posti in 2 stanze diverse, vi sono due muri di cui uno medio-spesso e tra i due muri v'è un corridoio di 2 metri!
Da provare...con quel che costa ( un cartoncino e della carta d'alluminio di quella che si usa in cucina )!
Se deciderete di realizzarla ( ve lo consiglio ) fatemi sapere a voi come è andata!
ciao e alla prox!

peppogio
24-11-2006, 17:43
ricavando un guadagno di 9-12 dB
:eek:
Tu hai visto un aumento del genere?

kingofthesnaizer
24-11-2006, 17:50
:eek:
Tu hai visto un aumento del genere?

In decibel non saprei :doh:...il guadagno che ho certificato è stato; tenendo fisse le postazioni iniziali dei pc; il passare da 2 su 5 tacchette a 5 su 5 tacchette ( visualizzate cliccando sull'icona della rete senza fili vicino all'orologio )!
Costruiscila che è veramente formidabile! :sofico:

peppogio
24-11-2006, 17:55
Caspita da due a cinque tacche è parecchio...
Comunque se vuoi avere un'idea più precisa del guadagno puoi usare questo tool: http://www.netstumbler.com/
Facci sapere. :D

kingofthesnaizer
24-11-2006, 18:04
Caspita da due a cinque tacche è parecchio...
Comunque se vuoi avere un'idea più precisa del guadagno puoi usare questo tool: http://www.netstumbler.com/
Facci sapere. :D

Ragazzi ho iniziato ad usare Netstumber dopo aver costruito l'antenna ( ieri o l'altro ieri ) e se volete vi invio anche uno dei suoi grafici...ma credetemi per costruire l'antenna basta davvero poco :
1) scaricate la macro ( la foto della parabola/antenna )
2) stampate la macro
3) incollatela su un cartone e ritagliate il tutto
4) applicate la carta argentata
ed il gioco è fatto ( il tutto in 15 minuti )!

P.S. per esattezza mi sembra doveroso farvi presente che stasera l'antenna non è fissa a 5 ( come ieri ) ma qualche volta ( non ne conosco il motivo ) va anche a 4 tacchette!

Ascoltate il mio consiglio : P R O V A T E L A! :D

peppogio
24-11-2006, 18:07
Quando si dice CARTA CANTA... o meglio... CARTONCINO! :p
Chissà se funziona anche per le chiavette USB... Ho visto il template.
Cmq proverò... :D

kingofthesnaizer
24-11-2006, 18:15
Quando si dice CARTA CANTA... o meglio... CARTONCINO! :p
Chissà se funziona anche per le chiavette USB... Ho visto il template.
Cmq proverò... :D

Peppoggio se hai problemi nn esitare a contattaRMI...
;)