PDA

View Full Version : problema con accelerazione opengl nvidia

XPERT2000
24-11-2006, 15:10
Ragazzi,
ho compilato un kernel vanilla 2.6.18.2 con la vecchia configurazione del kernel ubuntu 2.6.15-27 e ho creato un pacchetto per il kernel-image e l'altro per gli headers con il comando sudo make-dpkg
comunque l'installazione del kernel è avvenuta senza problemi, il kernel sembra stabile e non da problemi, il problema ce l'ho con i driver nvidia.
Ho proceduto a rimuovere tutti i pacchetti nvidia-glx dei repository e i restricted driver common nvidia e poi ho scaricato gli ultimi driver dal sito ufficiale nvidia 96.21 mi pare siano ho stoppato la gnome e lanciato l'eseguibile:
sh sudo NVIDIA-linux-x86-.....-pkg1.run
Il programma di installazione mi da i seguenti warning:

You appear to be using a modular x.oprg release but nvidia-installer was unable to determine the correct X Library installation path with the pkg-config utility.
Please instal the x.org dsk/development package for your distribution.

Premendo Ok e ignorando il warning mi avvisa che i file di NVIDIA X verrano installati in usr/lib e quelli di NVIDIA X driver component in usr/lib/xorg/modules

L'installazione prosegue normalmente al termine mi chiede di modificare il file xorg.conf automaticamente e dico di si.
Quando riavvio la gnome con sudo /etc/init.d/gdm start mi compare il logo di NVIDIA la risoluzione e il refresh sono giusti il monitor è riconosciuto ma l'accelerazione opengl non funziona, gli screensaver non funzionano, google hearth e quake 4 nemmeno anzi questo spesso porta ad un riavvio del server x!!
Aiutatemi non so che fare.
PS= Ho provato a installare il pacchetto xserver-xorg-dev prima di installare i driver nvidia ma stranamente mi dice che ci sono delle dipendenze non soddisfatte che non possono essere installate, nonostante abbia tutti i repository abilitati in sources.list

maurinO_o
24-11-2006, 15:21
la butto così:
in xorg.conf controlla che sia decommentata la voce:
xgl
ed eventualmente commentata:
dri

Section "Module"
Load "glx"
EndSection

poi
Section "Device"
Driver "nvidia"
EndSection

XPERT2000
24-11-2006, 15:35
la butto così:
in xorg.conf controlla che sia decommentata la voce:
xgl
ed eventualmente commentata:
dri

Section "Module"
Load "glx"
EndSection

poi
Section "Device"
Driver "nvidia"
EndSection

Macchèè avevo gia provveduto a controllare quella dri manco non mi compare proprio neanche decommentata e tutto corretto nel file.
tralaltro ho rifatto manualmente il sudo nvidia-xconfig.

Può essere il problema che non ho instalato il pacchetto Xorg-xserver-dev?
Ma maledizione facendo un sudo apt-get install xorg-xserver-dev mi dice:
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler
dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se
si sta usando la distribuzione "unstable", che alcuni pacchetti
richiesti non sono ancora stati creati o rimossi da incoming.

Poiché è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che
il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia
di inviare un "bug report" per tale pacchetto.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
xserver-xorg-dev: Dipende: libdrm-dev ma non sta per essere installato
E: Pacchetto non integro

pluton
24-11-2006, 16:58
Se hai scaricato gli ultimi driver ufficiali, i 9629, allora il crash o il non funzionamento dell'accelerazione hardware è un bug noto. O usi i driver precedenti, i 9626, oppure provi gli ultimi beta, i 9742 che sto usando senza riscontrare particolari problemi.

Regards!!!

XPERT2000
24-11-2006, 17:13
Se hai scaricato gli ultimi driver ufficiali, i 9629, allora il crash o il non funzionamento dell'accelerazione hardware è un bug noto. O usi i driver precedenti, i 9626, oppure provi gli ultimi beta, i 9742 che sto usando senza riscontrare particolari problemi.

Regards!!!

si uso i 96.29
allora provo subito i 96.26
grazie!

XPERT2000
24-11-2006, 17:41
RISOLTO!!!!
Grazie mille pluton!!!