PDA

View Full Version : problema scheda video su mandriva

toketin
24-11-2006, 14:59
ho un problema con mandriva, io ho una scheda video Matrox milennium g400 e quando avvio mandriva mi esce una schermata nera (la modalità testuale e non quella classica) come risolvo il problema??

mykol
24-11-2006, 23:52
prova la configurazione manuale. Da console di root dai il comando mcc e poi scegli la configurazione della scheda video. Ovviamente devi conoscere tutti i dati che ti chiede: tipo di scheda, monitor, risoluzione desiderata, frequenze supportate, ecc..., tutti dati che puoi desumere dai rispettivi manuali.

ugo22
29-11-2006, 06:06
mandriva e una distribuzione piena di bug, sono tante le cose che non funzionano,un consiglio, cambia distro.ciao :D

mykol
29-11-2006, 09:08
Sono anni che uso Mandriva e mi trovo benissimo, sto postando da una (quasi) 2006 che deriva da una Mandrake 10.1 aggiornata a Mandriva 2005 e poi a 2006 con qualcosa anche di 2007 e cooker e, ti assicuro, va benissimo. Di Bug o problemi nemmeno l'ombra (se non qualcosa di poco importante) che mi creo io con la mia mania di "mescolare le carte" installando pacchetti di versioni diverse.

Per tornare all'argomento della richiesta di toketin, nel centro di controllo ---> Hardware, cliccando sulla voce "scheda grafica" compare un elenco in cui c'è "Matrox" ed in esso è presente la "Millenium G 400". Selezionala, configurala con le apposite opzioni presenti nel tool, salva ed, infine, riavvia "X" premendo "CTRL" e "la freccia indietro <----------" (non ricordo mai se è "DEL" o "CANC").

Se invece non ti parte l'interfaccia grafica, da root dai il comando mcc e fai la configurazione della scheda. Se non funziona ancora, fai anche quella del monitor.

Non c'è ragione perchè non funzioni.

Se devi fare la configurazione manuale, preparati prima tutti i dati necessari (tipo scheda video, marca, modello e frequenze del monitor, tipo di mouse, ecc...)

Qui hai anche un bel manuale di installazione e configurazione (http://www.linux-corner.it/it/pagine/manuali.htm) in Italiano, particolarmente utile per la configurazione e l'installazione dei vari plugins e dei principali programmi..

toketin
29-11-2006, 13:04
ho risolto tutto grazie, basta mettere la spunta sul si nella configurazione quando chiede se far partire in automatico all'avvio Xorg