View Full Version : NTFS e distro live linux
Ciao,
In una discussione sul virus gromozon un utente ha detto che è riuscito ad
eliminare un file infetto, che non voleva saperne di cancellarsi, avviando il sistema con la sua distro live linux.
Io possiedo una live knoppix (una variante in italiano veramente) che va abbastanza bene e volevo fare un intervento simile a quello dell'utente di cui sopra. Io però mi chiedo se è possibile intervenire (cancellare, tagliare ecc) file con linux su partizione ntfs di winxp senza creare problemi.
Io ho sempre saputo che è pericolo e mi sono sempre limitato a copiare i file.
Potete dirmi qualcosa di preciso sull'argomento, per favore?
Grazie
con slax o puppy già fatto.
con slax o puppy già fatto.
Che sono nuove disto live?
Dove le trovo.
Con Knoppix allora non sai se è sicuro?
grazie
Che sono nuove disto live?
Dove le trovo.
Con Knoppix allora non sai se è sicuro?
grazie
se è una versione recente(precisamente mi pare dalla 5 in poi) allora lo supporta. altrimenti no.
scarica slax che fai la migliore cosa.
questo è il link
http://merlin.fit.vutbr.cz/mirrors/slax/SLAX-5.x/slax-5.1.8.1.iso
ma è in ita è possibile localizarla usandola in modalità live ?
ma è in ita è possibile localizarla usandola in modalità live ?
mi pare che è in inglese(ma puoi aggiungere il supporto in italiano scaricando il modulo dal sito ufficiale)
ma tanto l'italiano non ti serve. tu la avvii e trovi tutte le partizioni montate in /mnt o /media, non ricordo. basta che vai in queste cartelle e vedrai le partizioni montate nelle loro rispettive cartelle, niente di piu facile
mi pare che è in inglese(ma puoi aggiungere il supporto in italiano scaricando il modulo dal sito ufficiale)
ma tanto l'italiano non ti serve. tu la avvii e trovi tutte le partizioni montate in /mnt o /media, non ricordo. basta che vai in queste cartelle e vedrai le partizioni montate nelle loro rispettive cartelle, niente di piu facile
come faccio ad integrarlo nel cd che voglio usare in live ?
oppure ogni volta devo scaricarlo per usarlo in live e quando riavvio perdo tutto ?
grazie
come faccio ad integrarlo nel cd che voglio usare in live ?
Sul sito di Slax sono spiegate le procedure per fare tutto. Nel loro forum c'è anche qualcos'altro e in generale molte risposte ai temi più comuni.
è in eng :mc: :fagiano:
Be', allora ti riassumo brevemente la questione:
1) Scarichi Slax nella versione che preferisci
2) Scarichi dalla sezione modules i moduli che preferisci
3) Monti l'ISO di Slax e ne estrai il contenuto in /quello/che/ti/pare/slax
4a) Aggiungi i suddetti moduli nella cartella /quello/che/ti/pare/slax/modules se vuoi che vengano caricati al boot
4b) Aggiungi i suddetti moduli nella cartella /quello/che/ti/pare/slax/optional se vuoi che non vengano caricati al boot ma solo all'occorrenza
5) Ricrei l'ISO della nuova Slax avviando make_iso.sh che sta in /quello/che/ti/pare/slax
6) Masterizzi la nuova immagine ISO e testi il risultato
Ci sono molte altre cose che si possono fare, come modificare i moduli, eliminare roba e personalizzare la distro salvando poi queste personalizzazioni. Tuttavia, quanto ho scritto è l'essenziale per ottenere quello che credo tu stia cercando.
bene quindi è fattibile... con ultraiso immagino :mbe:
vorrei creare 1 cd di linux in ita da usare come live:
1° per capirci qualcosa
2° in emergenza x win
3° quindi mi servirebbe in ita che riconoscesse gli hd ata e sata con partizione ntfs per spostare file ecc ecc che possa masterizzare che riconosca le porte usb e che mi riconoscesse il router x internet con firefox thunderbird ed emule
4° tra i moduli aggiuntivi di slax cosa mi consigli ? :fagiano: da inserire ?
grazie
ps: non capisco perche essendo libero linux non esiste niente di decente in ita :muro:
bene quindi è fattibile... con ultraiso immagino :mbe:
Non lo conosco, ma forse tu intendi su Windows. In quel caso, non so dirti cosa usare perché è passato un po' di tempo... Sicuramente c'è qualcosa per editare le immagini ISO, comunque.
vorrei creare 1 cd di linux in ita da usare come live [...] in emergenza x win [...] che riconoscesse gli hd ata e sata con partizione ntfs per spostare file [...] che possa masterizzare che riconosca le porte usb e che mi riconoscesse il router x internet con firefox thunderbird ed emule
Come cd di emergenza, Slax fa il suo dovere. Puoi leggere e scrivere sia FAT che NTFS (se cerchi qui o sul loro forum, è spiegato come fare), masterizzare con K3b (incluso nella versione Standard di Slax), utilizzare internet (emule qui non c'è, c'è amule ma comunque non lo uso) e anche partizionare, fare backup e via discorrendo. Sui dischi SATA non so che dirti, non ne ho.
tra i moduli aggiuntivi di slax cosa mi consigli?
Sono troppi e dipende dai tuoi gusti. Io uso Gparted (per gestire le partizioni), partimage (per fare backup), ccrypt e wipe (per varie operazioni di sicurezza) e qualche altra cosa.
non capisco perche essendo libero linux non esiste niente di decente in ita :muro:
C'è praticamente tutto, in italiano. Anche Kde che sta sulla versione standard di Slax, col giusto modulo, diventa in italiano.
Come cd di emergenza, Slax fa il suo dovere. Puoi leggere e scrivere sia FAT che NTFS (se cerchi qui o sul loro forum, è spiegato come fare), masterizzare con K3b (incluso nella versione Standard di Slax), utilizzare internet (emule qui non c'è, c'è amule ma comunque non lo uso) e anche partizionare, fare backup e via discorrendo. Sui dischi SATA non so che dirti, non ne ho.
ma devo montarli ? tramite consol ? :mbe:
Sono troppi e dipende dai tuoi gusti. Io uso Gparted (per gestire le partizioni), partimage (per fare backup), ccrypt e wipe (per varie operazioni di sicurezza) e qualche altra cosa.
si io vorrei inserire quanti + programmi x gestire 1 pc fuori uso...
quindi basta che scarico i moduli che hai detto in ita e li inserisco come x il modulo x la lingua ita ?
C'è praticamente tutto, in italiano. Anche Kde che sta sulla versione standard di Slax, col giusto modulo, diventa in italiano.
io sinceramente intendevo 1 sito in ITA simile a quello di slax dove 1 si può creare il suo linx con vari moduli ecc ecc
ad esempio come dicevo prima 1 volta che metti:
openoffice
firefox
thunderbird
gimp
1 lettore multimediale
qualche programma di emergenza come i sopra citati penso che 6 a posto
sbaglio ?
ps: mi dici quali sono i migliori programmi di slax x il recupero dati:
masterizzare backup e gestione partizioni ntfs :fagiano:
ma devo montarli ? tramite consol ? :mbe:
In che senso "montarli"? Non ho capito a che ti riferisci. :boh:
si io vorrei inserire quanti + programmi x gestire 1 pc fuori uso...
quindi basta che scarico i moduli che hai detto in ita e li inserisco come x il modulo x la lingua ita ?
Nel caso di Kde, c'è un pacchetto (credo si chiamo kde-i18n, ma non usando Kde non posso esserne certo) che contiene le traduzioni, italiano incluso. Gli altri programmi, quelli non legati a Kde, saranno in inglese. Ma non è un grosso problema, la maggior parte sono molto intuitivi.
io sinceramente intendevo 1 sito in ITA simile a quello di slax dove 1 si può creare il suo linx con vari moduli ecc ecc
ad esempio come dicevo prima 1 volta che metti:
openoffice
firefox
thunderbird
gimp
1 lettore multimediale
qualche programma di emergenza come i sopra citati penso che 6 a posto
sbaglio ?
Slax permette di personalizzare una distribuzione live e, entro certi limiti, è possibile ottenere un ambiente al 90% in italiano. Ma farsi una distro da zero è tutt'altro discorso. Non so dirti se c'è qualche forum o risorsa specifica per Slax in italiano, io la uso in inglese sia perché non mi crea problemi e sia perché risparmio spazio (non dovendo aggiungere i pacchetti della lingua italiana).
ps: mi dici quali sono i migliori programmi di slax x il recupero dati:
masterizzare backup e gestione partizioni ntfs :fagiano:
Per masterizzare c'è K3b e lo trovi già nella Standard. Per il backup di partizioni ci sarebbe partimage, non difficile ma non grafico. Per scrivere su ntfs (leggere non è un problema), le partizioni vanno smontate e rimontate usando il comando ntfsmount. Da shell, ovviamente. Maggior info le trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1338414&highlight=ntfsmount).
Nel caso Slax ti sembrasse troppo ostica, non mancare di dare un'occhiata ad altre live interessanti come Knoppix e Dreamlinux. La prima specialmente.
Be', allora ti riassumo brevemente la questione:
3) Monti l'ISO di Slax e ne estrai il contenuto in /quello/che/ti/pare/slax
4a) Aggiungi i suddetti moduli nella cartella /quello/che/ti/pare/slax/modules se vuoi che vengano caricati al boot
Io ho una vecchia versione di linux mandrake.
Come si monta una ISO?
I moduli scaricati poi li devo semplicemente copiare in /slax/modules?
grazie
pigli slax , la masterizzi su un cd.
la booti
inserischi chiavetta usb
avvii l'installer
esci,
a 'sto punto hai una slax avviabile da chiavetta usb
se ti serve scarichi i moduli voluti e li copi incolli in /modules (versione italiana, open office, firefox, programmi vari e e tricchetracche che ti serve)
il tuo sistema operativo sempre con te in tasca da usare su ogni pc senza lasciare tracce e portandoti appresso sempre quello che ti serve e come ti serve ...
crei, modifichi, cancelli riconverti partizioni,
entri nelle fat, nelle ntfs, nelle reiser, ext , copi, incolli, salvi masterizzando su CD i dati che vuoi ....
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
oppure usi puppy linux
live cd che può finire su chiavetta usb o su HD....
:sofico: :sofico: :sofico:
e son soddisfazioni
@ zorcan
si intendevo montarle con il comando ntfsmount
anche se non capisco perche vanno montate se le riconosce dasolo :mbe:
quindi ogni volta che che avvio il pc con 1 qualsiasi versione live di linux devo montare le partizioni ? ma non esiste 1 programma che fà in automatico ?
1 specie di risorse del compiuter di win " senza offesa " dove mi riconosce i vari hd entro nelle cartelle copio sposto cancello ecc ecc ?
x Kde intendi l' interfaccia del desktop al posto di gnome ? quindi slax usa gnome :mbe:
Knoppix non esiste in ita :mbe:
@ fil9998
il discorso della ciavetta è utile x pc che bootano da usb :D
si intendevo montarle con il comando ntfsmount
anche se non capisco perche vanno montate se le riconosce dasolo :mbe:
quindi ogni volta che che avvio il pc con 1 qualsiasi versione live di linux devo montare le partizioni ? ma non esiste 1 programma che fà in automatico ?
1 specie di risorse del compiuter di win " senza offesa " dove mi riconosce i vari hd entro nelle cartelle copio sposto cancello ecc ecc ?
Le monta Slax automaticamente (e anche quasi tutte le altre distribuzioni live), però per avere accesso in scrittura sulle ntfs devi prima smontarle (questo si può fare da interfaccia grafica, di solito cliccando col destro sull'icona della risorsa e scegliendo 'unmount' o 'smonta') e poi rimontare col comando 'ntfsmount' (questo per forza da shell) come spiegato in quel thread che ti ho linkato.
x Kde intendi l' interfaccia del desktop al posto di gnome ? quindi slax usa gnome :mbe:
La Slak Standard usa Kde, la Popcorn usa XFCE. Gnome può essere messo su Slax, ma la versione disponibile è vecchia e bisognerebbe andarsi a procurare la nuova tra i pacchetti Slackware per creare un modulo compatibile con Slax: un'operazione non facile. Meglio Kde, anche perché tende ad essere più reattivo e quando avvii una live non fa mai male un po' di velocità in più.
Knoppix non esiste in ita :mbe:
Se non ricordo male, devi avviarla specificando il parametro della lingua.
knoppix lang=it
Come si monta una ISO?
Se cerchi nel forum e in Google troverai decine di semplici guide al comando 'mount'. Se apri una shell e digiti man mount hai il "libretto di istruzioni". ;)
I moduli scaricati poi li devo semplicemente copiare in /slax/modules?
Si. Se li metti in /modules te li ritrovi caricati in automatico al boot, se li metti in /optional rimangono li finchè non sei tu ad aprire il gestore dei moduli di Slax per caricarli quando ti serve. Diciamo che se usi veramente tantissimi moduli, è buona cosa mettere quelli meno usati in /optional. Ma se rimani entro certi limiti (programmi di emergenza/utilità), allora è più comodo averli subito pronti.
pigli slax , la masterizzi su un cd.
la booti
inserischi chiavetta usb
avvii l'installer
esci,
a 'sto punto hai una slax avviabile da chiavetta usb
Scusate ma non sono pratico di queste cose.
Se masterizzo slax su un cd e faccio il boot del cd a cosa mi serve la chiave usb e come dovrei avviare l'installer.. a che serve.
Potete chiarire la cosa per piacere.
grazie
a proposito.
E' possibile spostare il contenuto della live su ram.
Io avevo una live knoppix che dava questa facoltà (se era disponibile abbastanza memoria). Il tutto per liberare il cd e rendere le operazioni più veloci..altrimenti è uno strazio da cd vi assicuro.
Se è possibile quanta ram richiede.
allora, se vuoi puoi anche installare slax sulla penna usb. per farlo prima l masterizzi su cd, poi nella cartella /boot troverai uno script che si chiama mk_iso.sh
lo esegui con ./boot/mk_iso.sh /dev/sda e al riavvio hai slax su penna usb
per caricarla in ram è possibilissimo, basta che al boot digiti slax copy2ram
per la slax standard che si scarica servono un 256 mb di ram
allora, se vuoi puoi anche installare slax sulla penna usb. per farlo prima l masterizzi su cd, poi nella cartella /boot troverai uno script che si chiama mk_iso.sh
ok, devo un po' mettermi sotto a provare appena le scarico.
Anche con puppy è valido il comando copy2ram?
ec puppy copy2ram..penso.
grazie
copy2ram è valido anche per puppy linux?
oppure usi puppy linux
live cd che può finire su chiavetta usb o su HD....
:sofico: :sofico: :sofico:
e son soddisfazioni
scusate ancora ragazzi:
quale versione mi consigliate di scaricare?
ftp://ibiblio.org/pub/linux/distributions/puppylinux/puppy-2.11-seamonkey-xorgdrvrs.iso
oppure
ftp://ibiblio.org/pub/linux/distributions/puppylinux/puppy-2.12-seamonkey-zdrv.iso
che differenza c'è fra le 2 versione (2.11-seamonkey-xorgdrvrs.iso
e 2.12-seamonkey-zdrv.iso)
sto provando questa benetetta slax ma durante il boot da cd si blocca e chiede slax ligin:
se scrivo xconf ( sempre che sia giusto )
mi chiede 1 password ?
che faccio ? :mbe:
stò linux è free ne esistono di tutti colori e gusti ma finche si ostinano con queste cavolatine io non la comprendo questa politica perforza che la gente si scoraggia :mc:
ps: non voglio intallarlo ci mancherebbe solo da usare in live
stò linux è free ne esistono di tutti colori e gusti ma finche si ostinano con queste cavolatine io non la comprendo questa politica perforza che la gente si scoraggia :mc:
Magari, se la gente leggesse la documentazione prima di lamentarsi, non si scoraggerebbe per così poco.
Anzitutto, vi apparira’ questo prompt:
slax login:
inserite la parola chiave root (tutto a lettere minuscole) e premete invio; quindi, apparira’ un’altra richiesta:
Password:
digitate toor e premete nuovamente invio
a questo punto, il sistema restera’ in attesa d’istruzioni da parte vostra col seguente prompt:
root@slax:~#
Per attivare la tanto sospirata interfaccia a finestre, molto piu’ familiare a tutti gli utenti di Windows, non avete, quale atto finale, che da digitare startx e premere invio un’ultima volta…et voila’! Verra’ caricato il desktop di Slax.
Fonte: http://linker.wordpress.com/2005/10/16/howto-slax-linux-graphical-user-interface-gui/
grazie molto gentile, le mie " lamentele " erano propio indirizzate al " motivo " percui hanno dovuto mettre il ligin e password...
non ne vedo il motivo, sicuramente sono ancora alle prime valutazioni di linux ( quindi quello che scrivo è frutto di poca conoscenza, magari in futuro ritornerò su queste affermazioni ) ma essendo free quindi fruibile a tutti perchè non cercano d' invogliare la gente con qualcosa di semplice ed immediato ed intuitivo ?
consol comandi di qua comandi di la monta gli hd smonta gli hd, qusesto hardaware viene riconosciuto quelo forse tutte queste cose che " sembrano " empiriche e poco pratiche e " precise " no che win sia meglio quando ci si mette anche lui non scherza
ps: era 1 sfogo giusto per...
grazie molto gentile, le mie " lamentele " erano propio indirizzate al " motivo " percui hanno dovuto mettre il ligin e password...
non ne vedo il motivo, sicuramente sono ancora alle prime valutazioni di linux ( quindi quello che scrivo è frutto di poca conoscenza, magari in futuro ritornerò su queste affermazioni ) ma essendo free quindi fruibile a tutti perchè non cercano d' invogliare la gente con qualcosa di semplice ed immediato ed intuitivo ?
consol comandi di qua comandi di la monta gli hd smonta gli hd, qusesto hardaware viene riconosciuto quelo forse tutte queste cose che " sembrano " empiriche e poco pratiche e " precise " no che win sia meglio quando ci si mette anche lui non scherza
ps: era 1 sfogo giusto per...
guarda che l'user e la pass stavano scritte poco sopra dove te lo chiedeva, e stava scritto anche di digitare startx. non c'era bisogno neanche di scomodare google.
madonna mia che pigrizia
Ho creato il live cd di puppy dalla iso che ho scaricato
dal sito (la puppy-2.11-seamonkey-xorgdrvrs.iso)
l'ho avviato e devo dire che è una distribuzione eccezionale.
Ha praticamente tutto ed è leggerissimo e velocissimo.
Avrei comunque due problemi dovuti forse alla mia inesperienza.
Non ho capito come far riconoscere il modem ed accedere ad internet.
Ho un modem "magik"56k (mi sembra della STmicroelectronics)
riconosciuto da windows come smartusb56 voice modem.
Anche con il mio mandrake 9.0 dato che è un modem usb, a suo tempo
avevo avuto difficoltà a farlo funzionare e dovetti scaricare
dei driver specifici (non ricordo quali e dove li presi..stiamo parlando di qualche anno fa).
In puppy ho seguito la procedura del wizard che mi diceva di scegliere fra
varie sigle riportate in una finestra (ssytl0 per gli usb o qualcosa
del genere adesso non ricordo bene); sembrava che fosse andato tutto bene
ma una finestra di errore al momento del lancio della connessione
(dopo aver inserito i dati) mi diceva che c'era un errore.
Potete darmi dei consigli?
Seconda domanda:
Ancora una finestra di puppy durante la configurazione mi ha
chiesto i privilegi
di root. Ma come si ottengono in puppy.
Con il mio mandrake in console digito SU seguito dalla pass di root e avvio
i programmi che mi interessando con il privilegio di root da console.
Ma in puppy?
grazie
Caterpillar86
04-12-2006, 10:22
Grazie, ho appena masterizzato questa Slax, da quello che ho letto è la fine del mondo! Proprio quello che mi serviva per disco di emergenza! THX MILLE
Ho creato il live cd di puppy dalla iso che ho scaricato
dal sito (la puppy-2.11-seamonkey-xorgdrvrs.iso)
l'ho avviato e devo dire che è una distribuzione eccezionale.
Ha praticamente tutto ed è leggerissimo e velocissimo.
Avrei comunque due problemi dovuti forse alla mia inesperienza.
Non ho capito come far riconoscere il modem ed accedere ad internet.
Ho un modem "magik"56k (mi sembra della STmicroelectronics)
riconosciuto da windows come smartusb56 voice modem.
Anche con il mio mandrake 9.0 dato che è un modem usb, a suo tempo
avevo avuto difficoltà a farlo funzionare e dovetti scaricare
dei driver specifici (non ricordo quali e dove li presi..stiamo parlando di qualche anno fa).
In puppy ho seguito la procedura del wizard che mi diceva di scegliere fra
varie sigle riportate in una finestra (ssytl0 per gli usb o qualcosa
del genere adesso non ricordo bene); sembrava che fosse andato tutto bene
ma una finestra di errore al momento del lancio della connessione
(dopo aver inserito i dati) mi diceva che c'era un errore.
Potete darmi dei consigli?
Seconda domanda:
Ancora una finestra di puppy durante la configurazione mi ha
chiesto i privilegi
di root. Ma come si ottengono in puppy.
Con il mio mandrake in console digito SU seguito dalla pass di root e avvio
i programmi che mi interessando con il privilegio di root da console.
Ma in puppy?
grazie
niente?
Caterpillar86
06-12-2006, 09:49
Raga perchè la Slax non mi parte come live cd? E' come se il pc non sentisse che c'è un cd boot nel lettore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.