View Full Version : problema scheda video
alletoni
24-11-2006, 13:59
questa mattina, quando ho acceso (o meglio provato ad accendere il pc) mi sono ritrovato con una brutta sorpresa.... nessun segnale arrivava al monitor e cmq il pc era inchiodato senza nemmeno tentare il boot.
Fatte tutte le prove possibili mi sono deciso a provare una vecchia scheda video e... tutto funzionante.
Ora cosa potrebbe essere successo in una notte alla mia povera sapphire x1600pro agp che montata in un altro pc da lo stesso problema?
Mi era già capitata una sfortuna simile 6 mesi fa e avevo sostituito la scheda. Allora imputai il guasto ad una scheda difettosa ma alla seconda volta non posso fare a meno di insospettirmi....
può essere un problema nel resto della configurazione (mb, alimentatore....) a danneggiarmi qualunque scheda io monti?
Ora mi scoccia spendere altri soldi per una scheda agp anche se per le mie applicazioni il mio sistema attuale potrebbe bastarmi ancora.
Qualcuno ha qualche consiglio o magari una soluzione al problema?
Dr House
24-11-2006, 17:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
alletoni
25-11-2006, 09:56
purtroppo dell'alimentatore conosco solo la potenza totale di 450W. Se non ricordo male l'amperaggio sulle linee da 12V dovrebbe essere di 14A.
Cmq ripeto che ha sempre funzionato tutto alla perfezione poi da un momento all'altro niente più segnali di vita, e con un' altra scheda, una 9600xt, il pc funziona. Ho provato anche a staccare l'alimentazine dalle periferiche superflue, eliminando così 2 hd sata, 2 masterizzatori DVD, scheda audio e scheda tv. Ora nel pc ho solo un hd e la scheda video incriminata, ma ... niente da fare.
Cmq credo che questo non sia il posto giusto per richiedere la soluzione a problemi tecnici, la mia è una discussione diciamo mista, nel senso che mi interessa sapere che convenienza ho all'aquisto nuovamente di una scheda agp nel mercato attuale in considerazione del fatto che in un anno ne ho fottute 2 e non vorrei si ripetesse la cosa. Faccio un po' di tutto col pc ma come prestazioni per me la radeon x1600 pro era l'ideale. Nel comprare una nuova scheda sarei orientato a spendere max 170€.
Dr House
25-11-2006, 12:39
se l'amperaggio è quello è un pò basso, può darsi che la non corretta alimentazione col passare del tempo danneggi le sk, come può darsi sia tutt'altro
170€ ti prendi una x1650pro http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/ati-radeon-x1650-pro-e-x1300-xt_index.html
ma essendo + potente della vecchia avrà ancora + problemi se l'ali fosse il colpevole
purtroppo dell'alimentatore conosco solo la potenza totale di 450W. Se non ricordo male l'amperaggio sulle linee da 12V dovrebbe essere di 14A.
Sei hai 2 linee da 12v a 14A il tuo alimentatore erogherà circa 26ampere sui 12v (teorici 28A). E' un buon amperaggio per la tua configurazione.
Probabilmente, se ti si rompono schede video con questa frequenza, o l'alimentatore ogni tanto ha degli sbalzi di tensione, oppure la sezione di alimentazione della scheda madre è danneggiata.
L'unica maniera x verificare qualcosa sarebbe mettere sotto sforzo l'alimentatore su un banco di prova e controllare la stabilità delle tensioni in uscita per almeno 24h, e stessa cosa per la scheda madre, controllando le tensioni fornite allo slot AGP.
Dal momento che questa operazione non è alla portata di tutti, io terrei gli occhi aperti sulla scheda madre....anche perchè se l'alimentatore avesse problemi....avresti avuto danni su tutte le periferiche alimentate a 12v, non solo sulla scheda video ;)
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.