View Full Version : minimo con ricorsione [C]
con la seguente funzione trovo il minimo e il suo indice di un array passato da un main
int calcolominimo (int a[n],int primo,int ultimo) {
int mediano, index, index2;
if (ultimo == primo)
return primo;
else
{mediano = (ultimo + primo)/2;
if (a[index = calcolominimo(a, primo, mediano)] < a[index2 = calcolominimo(a, mediano+1, ultimo)])
return index;
else
return index2;}
}
la tecnica ricorsiva è usata sotto richiesta ben precisa.
Il mio problema è che nell'array passato dal main non è detto che non siano generati due numeri uguali e quindi in questo caso il minimo avrebbe due indici e non uno solo...
come fare?
non posso far si che nel main si generino tutti valori diversi perchè la richiesta non è questa.
grazie a chiunque mi possa aiutare
Il mio problema è che nell'array passato dal main non è detto che non siano generati due numeri uguali e quindi in questo caso il minimo avrebbe due indici e non uno solo...
come fare?Ciao, quindi il problema principalmente è come poter restituire più di 1 indice, giusto?
La primissima cosa che mi viene in mente è quella di usare una struttura apposita del tipo:
typedef struct
{
int arr_indici[N];
int num_indici;
} INDICI;Dove richiami la tua funzione, dichiari una variabile di questa struttura, azzeri num_indici e poi passi il puntatore a questa struttura alla funzione.
Ogni volta che trovi un indice, lo inserisci in arr_indici e incrementi num_indici.
Al ritorno dalla funzione .. hai le informazioni.
Nota: ho presupposto che quel 'n' sia una costante, cioè che tu debba lavorare con un array di lunghezza fissa e predeterminata.
Se non ti viene richiesto esplicitamente di riportare tutti gli indici degli elementi minimi allora solitamente si ritorna un solo indice... Nel tuo caso ritorna l'indice del valore minimo più alto...
Se invece ti viene chiesto va bene la soluzione di andbin, ma ovviamente dovresti complicare abbastanza il tutto (dovendo ad esempio fare il merge fra le due strutture in caso che le ricorsioni ritornino entrambe lo stesso valore minimo)...
Anzi...visto che devi fare una ricerca esaustiva ha poco senso fare una chiamata ricorsiva binaria... Una sola chiamata ricorsiva semplificherebbe tutto se volessi trovare tutti gli indici del minimo...
Ad esempio:
int minimo(int v[], int posizione = 0) //<--il C ce l'ha i parametri di default ??? Non mi ricordo
{
int indice;
//condizione di arresto
if(posizione == N-1)
return N-1;
indice = minimo(v, posizione+1);
return (v[posizione] < v[indice]) ? posizione : indice;
}
e come faccio nel main poi a memorizzare tutti gli indici?? :mbe:
Quello che ti ho fatto è solo un esempio di ricorsione singola...l'integrazione della struttura dati di andbin ce la devi fare te...
Ti deve bastare sapere che se il valore attuale è:
- uguale a quello della ricorsione devi aggiungere un elemento alla struttura dati
- minore devi azzerare la struttura e metterci il valore attuale con un contatore pari a 1
- maggiore: non fai niente e ritorni senza modifiche la struttura ritornata dalla ricorsione
no io questo l'ho capito ma non è per caso che esiste un metodo senza strutture? sinceramente non ci sono nel programma...
Sì, ma devi passare un altro vettore alla funzione...
Attenzione perchè i vettori allocati staticamente vengono passati per valroe
int minimo(int v[], int min[], int posizione)
{
int contatore_minimi;
//condizione di arresto
if(posizione == N-1)
{
min[0] = N-1;
return 1;
}
contatore_minimi = minimo(v, min, posizione+1);
if(v[posizione] < v[min[0]])
{
min[0] = posizione;
return 1;
}
if(v[posizioni] == v[min[0]])
{
min[contatore_minimi] = posizione;
contatore_minimi++;
}
/*arrivo qui anche nel caso in cui l'elemento corrente è maggiore*/
return contatore_minimi;
}
Quindi la funzione ritorna il numero di minimi trovati e gli idnici degli elementi minimi si trovano in min a partire da min[0]...
Dovrebbe funzionare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.