PDA

View Full Version : le schede video pci express 16x sono compatibili con lo slot pci express 4x???

sguellen
24-11-2006, 13:47
pci express 16x compatibilità 4x

salve. sto per comprarmi un nuovo pc core 2 duo. per la scheda madre penso proprio che prendero una asrock 775 dual vsta dato che ho una "vecchia" scheda video radeon 9550 agp. in futuro, quando usciranno le schede video directx 10, la cambierò. ma mi sorge un dubbio: dato che, a quanto pare, questa scheda madre è pci express 4x e non 16x, le schede video di nuova generazione directx 10 saranno compatibili con questa interfaccia?
grazie

Black"SLI"jack
24-11-2006, 15:54
la scheda possiede:
1 x PCI Express Graphics slot
quindi è uno slot pci-ex 16x. anche dalle foto si vede che è un 16x

sguellen
24-11-2006, 16:35
ne sei sicuro???
ho letto nei forum che è 4x.
puoi provare che è 16x?
cmq nell'eventualità ke fosse 4x le schede video a 16x girerebbero???
grazie

Lamarunica
24-11-2006, 17:21
ne sei sicuro???
ho letto nei forum che è 4x.
puoi provare che è 16x?
cmq nell'eventualità ke fosse 4x le schede video a 16x girerebbero???
grazie
mi sa che sia impossibile che sia un pci express GRAPHIC a 4X perche non esistono.

sguellen
24-11-2006, 19:08
spero proprio che sia veramente così!!!
comunque, le schede di nuova generazione directx 10 saranno ad interfaccia pci express 16x o il pci express avrà poca vita?
lo domando perchè avrei intenzione di tenere il pc per almeno 4 anni...grazie

Lamarunica
24-11-2006, 19:34
spero proprio che sia veramente così!!!
comunque, le schede di nuova generazione directx 10 saranno ad interfaccia pci express 16x o il pci express avrà poca vita?
lo domando perchè avrei intenzione di tenere il pc per almeno 4 anni...grazie
be il prossimo anno dovrebbe uscire il PCI Express 2.0 ma sicuramente sara' instabile come tutte le cose, all'inizio, e pian piano lo aggiusteranno quindi direi che converrebbe (se proprio si vuole comprare una scheda PCIex2.0) nel 2008, ma il PCI Express attuale durera' ancora per molti molti molti anni, basti guardare l'AGP che attualmente e' ancora molto diffuso e stanno continuando a sfornare molte schede ottime (vedi ad esempio le x1950pro) proprio per quelli che ancora hanno l'AGP.
Quindi stai tranquillo che l'attuale PCI Express durera' ancora per molto :D