PDA

View Full Version : Panoramica Dreamcast ad un niubbo

Blaster_Maniac
24-11-2006, 11:49
Ave a tutti. Ho intenzione di acquistare un Dreamcast, dato che sono anni che sento in giro che ha alcuni giochi superlativi.
Volevo chiedervi di consigliarmi i migliori giochi usciti per questa "macchina", quelli da cercare e comprare ad occhi chiusi.

Io ho sentito parlare molto bene di Shenmue e Shenmue 2 ma ho difficolta a trovare recensioni, tutte quelle che trovo sono rifacimenti su XBox.

Oltre a consigliarmi i titoli migliori potreste anche scrivermi magari una minirecensione, qualche screenshot o qualche link?

Grazie a tutti quelli che risponderanno. :D

Lins
24-11-2006, 11:58
Ti consiglio il thread ufficiale dove l'argomento è già stato trattato e le pagine non sono 700 ;) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1049434

Fabiaccio
24-11-2006, 12:04
Prese a caso da un altro forum:

Mi hai fatto venire voglia di riaccendere il dreamcast ora, avessi lo spazio dove metterla sulla scrivania.
In ogni caso
Shenmue *****
Shenmue 2 *****

Genere: free (non solo una semplice avventura, ma anche "simulatore di scazzottate" chiamate quick time event, in cui devi essere veloce a premere determinati tasti in un determinato tempo... sembra facile ma non lo è per niente).
Il gioco è tutto in inglese coi sottotitoli (in inglese), pensa che il secondo episodio è addirittura col parlato in mandarino (e sottotitoli in inglese, comunque comprensibile).
Inizia (dopo un filmato da cardiopalma da 15 minuti circa) che mentre torni a casa ti seccano il padre, tu devi investigare su chi sia stato...
Quindi dovrai chiedere in giro e recuperare informazioni, nel frattempo deciderai di lasciare tua madre e tuo fratello (nel primo episodio tornerai a casa a fine serata, nel secondo invece andrai in albergo perchè cambierà città ove si svolge il tutto, trasferendoti ad Hong Kong (e questo ti lascerà spaesato un pò all'inizio, dove ti ruberanno anche la tua sacca con la roba, ma poi con un quick time event potrai recuperarla) e di prenderti la tua rivincita.
Gioco IMMANE, anche se un pò corto (dovrebbe comunque garantirti una 10ina di ore di gioco).
Graficamente PAUROSO (e stò parlando di un gioco di 4 anni che girava su una consolle a 32 bit, con un processore equivalente al pentium 200 e una scheda-video power-vr di prima generazione) che tiene tutt'ora testa ai giochi usciti almeno uno o 2 anni fà.
Nella mente di Yu Suzuki (il creatore di questo CAPOLAVORO) i capitoli dovevano essere 15 (se penso che ne sono stati fatti appena 6...) e quindi dovrebbe (spero) uscire un terzo capitolo (che dovrebbe concludere la serie).
Shenmue è esclusiva Dreamcast, ma il secondo è uscito pure per Xbox (col parlato in americano che forse gli leva un pò della tensione, ma comunque pure in quella versione è ASSOLUTO, diciamo almeno ****1/2).
Pare che debba uscire uno Shenmue online per pc (ma si parla solo di mercato asiatico ed è comunque solo una voce...).
In ogni caso (forse) IL MIGLIOR GIOCO DI SEMPRE (quantomeno alla pari con altri).

... consiglio più che vivamente ai possessori di ps2 e gamecube di andarsi a cercare e prendere (anche se sono abbastanza rari) Rez (ps2) ed Ikaruga (gamecube) usciti ambedue per Dreamcast.
Mentre i possessori di Dreamcast/Xbox dovrebbero già avere Shenmue/Shenmue 2 (per gli altri resta solo l'ipotesi di vedersi Shenmue:The movie di cui parlai già a suo tempo e comunque copre solo il primo episodio).
Chiaramente io sono tra quelli che ha firmato per il 3 episodio (anche se sono più che dubbioso che esca...)

e comunque ti consiglio pure le colonne sonore...
Altri giochi direi:
Soul Calibur
Virtual On
Jet Grind Radio
Segagt
Under Defeat
Guilty Gear X
PSO
House of the death
F355
Virtua striker 2
Segarally 2
Giant gram
Shadowman
MDK2
Virtua Tennis (il 2 non mi ha entusiasmato)

poi ci sono cose come Border Down, Radilgj (o come è scritto ;)). Ma non li ho provati... e comunque c'è pure Psyvariar che sembra interessante...

Comunque c'è pure il topic ufficiale dreamcast :oink:

Blaster_Maniac
24-11-2006, 12:09
Si ho letto i primi post del topic ufficiale e sono gia nel marasma.

Io giocherei col dreamcast sul televisore normale, quindi sto vgabox non mi dovrebbe servire. Per salvare mi serve necessariamente una visual memori card giusto?

Ed i giochi universali che vedo in vendita in giro che sono?
Io su un dc pal posso far girare solo giochi pal giusto?

Fabiaccio
24-11-2006, 12:28

Io giocherei col dreamcast sul televisore normale, quindi sto vgabox non mi dovrebbe servire. Per salvare mi serve necessariamente una visual memori card giusto?

giochi universali (originali intendo) non ne conosco :stordita: (fatti conto che quelli che ho citato li ho tutti originali... con l'ultima spesa sono arrivato a 42 :oink: ).
No, volendo puoi farci girare pure i giochi usa e jappo con un boot disk :)
Comunque nel thread ufficiale si parla pure di quello.
Ah, per salvare si ovviamente ti serve una VMU :)

goldorak
24-11-2006, 12:36

:eek: non lo dire neanche per scherzo.
Giocare sulla tv col cavo rgb e' strepitoso, ma giocare in progressive scan sul monitor crt/lcd e' una dimensione superiore.
La nitidezza, i colori che vedi su un monitor crt/lcd te li scordi su una tv normale.

Prova Ikaruga,virtua tennis, f355, shenmue, rez, soul calibur in 480p sul monitor e poi ne riparliamo se il vga box e' inutile. :p

Blaster_Maniac
24-11-2006, 12:43
:eek: non lo dire neanche per scherzo.
Giocare sulla tv col cavo rgb e' strepitoso, ma giocare in progressive scan sul monitor crt/lcd e' una dimensione superiore.
La nitidezza, i colori che vedi su un monitor crt/lcd te li scordi su una tv normale.

Prova Ikaruga,virtua tennis, f355, shenmue, rez, soul calibur in 480p sul monitor e poi ne riparliamo se il vga box e' inutile. :p
Ma da utilizzare e facile? A quanto ho capito non tutti i giochi funzionano con questo sistema giusto?

Io purtroppo no ho monitor da pc, poiche uso un portatile vaio, e non credo di poter collegare il dreamcast al portatile :cool: quindi sono costretto al tv normale.
Si tratta di un vaio sz1, non so se sapete se possibile collegarlo o no.

Fabiaccio
24-11-2006, 12:47
Ma da utilizzare e facile? A quanto ho capito non tutti i giochi funzionano con questo sistema giusto?

Io purtroppo no ho monitor da pc, poiche uso un portatile vaio, e non credo di poter collegare il dreamcast al portatile :cool: quindi sono costretto al tv normale.
Si tratta di un vaio sz1, non so se sapete se possibile collegarlo o no.

se è un lcd certo che sì...

Finora l'unico titolo che non funziona con il vga cable è Bangai-o pal.

facile? basta che lo attacchi al televisore e alla dreamcast e il gioco è fatto ;)

Blaster_Maniac
24-11-2006, 13:30
se è un lcd certo che sì...

Finora l'unico titolo che non funziona con il vga cable è Bangai-o pal.

facile? basta che lo attacchi al televisore e alla dreamcast e il gioco è fatto ;)

CIoe posso collegare il dreamcast al video del portatile tramite questo cavo?

goldorak
24-11-2006, 14:00
CIoe posso collegare il dreamcast al video del portatile tramite questo cavo?

Se il portatile ha un ingresso vga, si nessun problema per la visualizzazione.

Blaster_Maniac
24-11-2006, 14:05
Se il portatile ha un ingresso vga, si nessun problema per la visualizzazione.

Mi sa che ha l'uscita vga e non l'ingresso. :cry:
C'e un connettore a trapezio tipo quello delle schede video con tutti i buchini per lo spinotto. Credo sia vga out. Il vga in dovrebbe avere gli aghetti e non i buchetti... azz si capisce cosa intendo?:asd: