PDA

View Full Version : Installo VB.NET o VB6?

krisc1
24-11-2006, 11:56
Qualche hanno fa ho realizzato un software (complesso) in VB6 e ora vorrei dare semplicemente un'occhiata al codice (non mi interessa far girare l'applicazione). Ecco la domanda: devo installare VB6 o se installo .NET 2005 riesco a vedere il sorgente senza modifiche automatiche del .NET?
Grazie

mynos79
24-11-2006, 12:42
Ti consiglio il VB6 ...
Il .NET converte necessariamente il codice ... e se questo non è ben "rispettoso" delle regole di programmazione VB6 allora lo converte non tanto bene, generando spesso errori.

fdfdfdddd
24-11-2006, 12:43
Ma se devi semplicemente dare un'occhiata al codice non ti conviene usare un semplice editor di testo?

Ad ogni modo se devi scegliere tra i due ... decisamente VB6.

krisc1
24-11-2006, 12:53
Ma se devi semplicemente dare un'occhiata al codice non ti conviene usare un semplice editor di testo?

Ad ogni modo se devi scegliere tra i due ... decisamente VB6.

Effettivamente non avevo pensato all'editor... ma facendo ora la prova... noto che è un bel po' incasinato! Leggo si il codice ma vengono aggiunte tante altre informazioni ... mi sa che installerò il buon vecchio VB6!

La mia speranza era che il NET desse la possibilità di aprire il vecchio progetto anche senza ""ottimizzarlo"" !

Grazie ad entrambi

krisc1
24-11-2006, 13:35
Altra domanda... ma se installo il VB6 posso installare successivamente anche il NET 2005 senza disinstallare niente?

mynos79
24-11-2006, 14:00
Certo!
Sono indipendenti ... io uso sia il VS6 che il VS.NET 2005 senza problemi.

krisc1
24-11-2006, 14:30
Certo!
Sono indipendenti ... io uso sia il VS6 che il VS.NET 2005 senza problemi.

Perfetto Grazie!!!

Bonziwells
26-11-2006, 21:59
Scegli vb6 è il + easy... anke se non è ke ci sia tutta qst differenza tra il vb6 e il .NET... 'nzomma

Bye

Nescio
26-11-2006, 22:25
colgo l'occasione... sennò dovrei aprire un thread... qui non mi sembra di esser ot :fagiano: .
Avete da consigliare una guida per un aspirante programmatore che voglia iniziare col vb.net?

fdfdfdddd
27-11-2006, 09:43
colgo l'occasione... sennò dovrei aprire un thread... qui non mi sembra di esser ot :fagiano: .
Avete da consigliare una guida per un aspirante programmatore che voglia iniziare col vb.net?
Guarda, online si trovano delle guide più o meno buone, ma il mio consiglio è quello di passare da una libreria e dare un'occhiata tra le innumerevoli pubblicazioni :-)

mynos79
27-11-2006, 10:44
Scegli vb6 è il + easy... anke se non è ke ci sia tutta qst differenza tra il vb6 e il .NET... 'nzomma

Bye

Insomma ... :sofico:
Forse come comandi è molto simile ... sempre VB è ...
Ma come sintassi, modus operandi, utilizzo di classi e del framework (e anche molte proprietà) ... è molto molto diverso :)
Forse è più facile imparare il .NET da zero che non partire con una base di VB6 :)

Einstein
27-11-2006, 22:16

Solo per il fatto che è totalmente object oriented, .NET è anni luce avanti al VB6. Ovviamente non sto a citare le features, altrimenti il post non finirebbe più... :)
IMHO VB6 non ha più senso di esistere, se non in quei casi dove non è possibile in breve tempo convertire un progetto in .NET.

Ciao