PDA

View Full Version : Distro dual CPU

HSH
24-11-2006, 10:59
Ieri son diventato scemo a fare prove e controprove con ubuntu ... alla fine dopo 3 ore di smanettamento ho deciso di cambiare distro..... quale mi consigliate? Unici requisiti : che supporti il doppio processore, che NON SIA a riga di comando e con possibilità in futuro di aggiungere moduli FTP, mysql e php :-) chiedo troppo?

monossido
24-11-2006, 12:04
1-con *ubuntu il mio dual core funziona benissimo con i 2 processori

2-Per fortuna ringraziando Dio non esistono distribuzioni di linux senza la console...e qualche volta (sempre meno purtroppo) devi essere costretto ad usarla

3-Installare un server ftp...installare mysql...installare il php credo si possa fare con tutte

HSH
24-11-2006, 12:30
Ho riprovato anche a reinstallare da Zero, ubuntu, ma mi ha dato non pochi grattacapi tra cui :

blocchi di sistema totali in fase di configurazione di xserver-xorg
problemi di partizionamento
schermate nere semplicemente tentando di avviare la live (oltre che dopo averlo installato)

posso dire che sono deluso da Ubuntu, che si rivela buono solo in macchine nuove, ma nelle vecchie dimostra parecchie lacune (l'avevo provato tempo fa anche su un vecchio c300)

ora sto scaricando Fedora Core 6 e Suse 10.1

monossido
24-11-2006, 12:33
ti dico 1 cosa...nn dirla d alta voce però...

non stai usando windows

Gnu/linux è talmente personalizzabile e configurabile che se hai un problema apparentemente "fatale" tipo schermo nero...puoi risolverlo

proprio ieri la live di ubuntu su una X800gto dava schermo nero quando doveva far partire il server grafico
ho installato ubuntu col cd alternate...al primo avvio ovviamente ankora schermo nero

nei log c'era scritto che nn gli andava bene i driver che erano stati impostati(radeon)

messo i vesa e via....in seguito ho installato i driver proprietari

blackbit
24-11-2006, 12:47
tutti i kernel con estensione SMP più recenti ti permettono di sfruttare i dual core!

quanto alle altre due domande, suse la vedo pesante x un sistema vecchio, ma se eviti di attivare trasparenze e altri effetti riuscirai astarci dentro

HSH
24-11-2006, 13:37
proprio ieri la live di ubuntu su una X800gto dava schermo nero quando doveva far partire il server grafico

ho provato anche mettendo i dirvers vesa, ma, ripeto, essendo materiale vecchio (cirrus logic 2 MB) , ubuntu non ce l'ha fatta....... eppure anche quella ciofecona di windows server 2003 non mi ha dato NESSUN problema nell'installazione....

cambio distro, decisamente

monossido
24-11-2006, 14:10
....

HSH
24-11-2006, 14:25
Sempre che qualcuno di voi non voglia fare un giro a casa mia e smanettarrci sopra ovviamente :D Zona PAdova

HSH
25-11-2006, 14:14
Non ci crederete... si piantavano anche fedora e suse..... non ho per che motivo ma ho dubbio sulle componenti video(scheda troppo scrausa?) e di input, nel senso che il fatto di usare uno switch KVM + gli adattatori ps2/usb penso gli dia fastidio.

in definitiva, non prendetemi per il c*lo, l'unica distro che si è installata senza rompere troppo è.... REdHat 7.4 VAlhalla, con la quale non sono ancora riuscito a vedere ne i dischi presenti nel sistema... ne cambiare la risoluzione. DOH! dove trovo queste info?