PDA

View Full Version : Copertura router e scheda wireless

fabist
23-11-2006, 20:53
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato il router wireless netgear dg834gt 108mbps.
Ho letto su internet ke la copertura che offre grazie al Super G è 4volte superiore rispetto allo standard "b".
Ora vorrei sapere: per sfruttare questa copertura, è necessario avere una scheda wireless compatibile 108mbps?
Può sembrare una domanda stupida, ma non sono riuscito a trovare risposta al mio quesito su internet.

Ciao e grazie in anticipo!!

fabist
24-11-2006, 14:06
UP

fabist
24-11-2006, 14:45
Nessuno mi risponde...manneggia!
Oggi mi è arrivata la scheda wireless compatibile con il Super G, ma non della Netgear. La copertura mi sembra la stessa di quella ke raggiungo con la scheda intel integrata con il portatile..quindi la copertura non varia con l'utilizzo d 1scheda compatibile con il Super G, che dovrebbe avere una copertura 4volte superiore rispetto al "b"? Oppure devo prenderla della Netgear?

fabist
24-11-2006, 20:26
UP!!!

stepvr
24-11-2006, 20:39
Per gli standard 11b e 11g vanno bene tutte le schede in commercio, per 11g a 108 Mbps solo le schede Netgear.

fabist
24-11-2006, 20:44
quindi x ottenere il massimo della copertura con il mio dg834gt devo comprare per forza schede wireless della Netgear? Invece con quelle di altre marche avrò sempre la copertura limitata?Giusto?

stepvr
24-11-2006, 20:53
si' come velocita' massima, come copertura ti devi fidare del produttore :boh:

fabist
24-11-2006, 21:00
Con le schede ke ho io, mi esce nelle proprietà della connessione "velocità: 108mps" quindi a livello velocistico ci dovremmo essere. per la copertura quindi o netgear o niente?

stepvr
24-11-2006, 21:07
Ho dei seri dubbi che anche con Netgear miglioreresti la copertura ... il fattore scheda e' una delle variabili, l'altra e l'antenna e il posizionamento del router.
Comunque quel fattore 4 e' relativo a 11b; se il tuo portatile e' abbastanza recente e' gia' 11g (54 Mbits) quindi non ci sono gran margini di miglioramento.

fabist
24-11-2006, 21:12
Allora il portatile è b, ma la copertura che raggiungo è la stessa utilizzando la scheda wireless ke ho acquistato.
Come antenna quale mi consiglieresti di utilizzare x coprire tutta la casa?
Inoltre è meglio mettere il router al piano inferiore?Però per fare qst dovrei comprare 1scheda ethernet..va bè che tanto costa poco...

stepvr
24-11-2006, 21:24
Il router nasce con la sua antenna omnidirezionale. Cambiarla con un'altra omnidirezionale (il tuo caso) sarebbe come "cavar sangue dalle rape". Cerca invece di posizionare il router in modo che abbia meno ostacoli possibile intorno. Ricorda anche che la vicinanza di cordless deteriora la copertura.

fabist
24-11-2006, 21:29
Però ho visto che ci sono antenne che permettono 1guadagno anche di 16db x esempio...che se nn m sbaglio è 1ottima cosa...ora xò nn vorrei che siano solo teorici :rolleyes:
Tu cmq quale mi consiglieresti di comprare?
Cmq posizionarlo al piano inferiore molto probabilmente è 1ottima cosa, visto che si trova quasi nel punto centrale dell'abitazione, mentre ora il router sta nella mia stanza, che occupa parte del lato nord, quindi è ad 1estremità dell'edificio, cosa che spreca gran parte del raggio d'azione del router.
Quindi spendendo qlk € x acquistare una scheda ethernet ed installare il router giù, già significherebbe guadagnare qlks in termini di copertura...probabilmente mettendo anche un'antenna +potente dovrei risolvere completamente la situazione..xò quale devo prendere?

stepvr
24-11-2006, 21:38
Sposta il router e lascia stare l'antenna, per adesso.

fabist
24-11-2006, 21:47
ok.allora ordino la scheda ethernet.poi monto il tutto e vedo come va.
spero di riuscire a risolvere e di avere un buon segnale al piano di sopra, dato che utilizzo il pc prevalentemente in camera mia. cmq in ogni caso, x l'antenna cosa mi consigli?

fabist
25-11-2006, 14:02
Riguardo la soluzione di spostare unicamente il router ho dei dubbi. Infatti il nuovo sito dove lo andrei ad installare è lo stesso in cui il segnale degrada fino a scomparire.Quindi avrei lo stesso problema xò con versi opposti, cioè avrei problemi a collegarmi dalla mia camera. Che mi consigliate di fare? Sicuri che la non uguale marca delle schede wireless rispetto al router (netgear) nn influenzi la copertura della rete?

fabist
25-11-2006, 22:17
UP

fabist
26-11-2006, 14:06
Allora, sono riuscito a far ricevere il segnale al pc posto al piano inferiore, sebbene di livello "basso", quindi 2linee nella finestra delle proprietà della connessione di windows.
Sostituendo l'antenna del router, dovrei ottenere 1miglioramento?Vorrei raggiungere un livello medio-alto, diciamo 4-5linee. Che antenna mi consigliate?

fabist
28-11-2006, 15:41
Rieccomi qui!
Stepvr mi ha consigliato di acquistare l'antenna della netgear ANT24O5 con 1guadagno di 5db.
C'è qualcuno che ne è in possesso?

zip87
28-11-2006, 17:23
Ne approfitto di questa discussione per farvi una domanda...Dovrei portare il computer in mansarda lasciando il router 2 piani sotto, cioè in salotto dove è connesso via cavo ad un'altro pc....

Volevo sapere primo se è fattibile...ovvero se il segnale riesce ad arrivare 2 piani sopra...

Secondo quale scheda prendere....ho trovato una Hamlet PCI con antenna esterna inclusa da 54Mbit a 25€....oppure una NETGEAR PCI 54Mbit con antenna esterna inclusa a 35€...

Io uso un Router NETGEAR DG834G con antenna esterna.....

Cosa mi consigliate di fare?...una scheda vale l'altra?....è fattibile la connessione che vorrei fare?

Stev-O
28-11-2006, 17:26
sicuramente non la hamlet