PDA

View Full Version : Formattazione a basso livello. Quanto ci vuole?

Speedy L\'originale
23-11-2006, 19:54
Vorrei formattare a basso livello un HD della WD da 120Gb 8 mb di cahce (WD1200JB).

Ho letto le comodissime guide fatte da MM e ho già scaricato il Sw (Datalife diagnostic tools), ho letto sul sito della WD e ci sono 2 opzioni:

1. Extended test che dovrebbe testarmi l'hd se ci sono bad sector, ma nondovrebbero essercii

2. Write Zero che dovrebbe essere la formattazzione a basso livello.

Sono intenzionato a fare write zero, però vorrei sapere quanto tempo ci impiega a effettuare questa operazione?

L'hd attualmente sembra sano anche se ho notato con Everest che nella sua vita 3,5-4 anni ha già riallocato 100Cluster ca visto che questo Hd lo monterò su un pc di un mio amico volevo formattarglielo a basso livello x dargli un hd + sicuro..
Sbaglio a fargliela oppure se ne può fare a meno?

ps. vorrei fargliela anke x imparare a farle ;)

rattopazzo
23-11-2006, 20:35
La formattazione a basso livello è consigliabile quando nel disco ci sono settori danneggiati, quindi prima controlla le sue condizioni, in ogni caso la cancellazione dei dati è permanente, quindi se vuoi che i dati non vengano recuperati falla pure.
Non so quanto possa starci nel tuo caso
ma considera che il mio Maxtor diamondmax plus 9 PATA, da 80 GB ha impiegato circa 40 minuti per uno Write zero.

j.negri
23-11-2006, 21:23
Considera poco più di un'ora...io ho fatto una formattazione di basso livello per un Hitachi di 250Gb e ci ha messo due orette...

Speedy L\'originale
24-11-2006, 11:37
Quindi a esagerare stimo sulle 2 orette erò convinto che ci mettesse di più..

Ho pensato di formattarlo a basso livello quando provai everest ho visto che aveva riallocato una 90ina di settori e col passare del tempo andava avanti a riallocare lentamente, ma inesorabilmente..

Formattandolo a basso livello credo che qualke settore di quei 100 riallocati dovrei recuperarli..

Dei dati quello che c'erà da salvare è apposto di quello che miresta non mi itneressa.