PDA

View Full Version : Qualche domanda su Xfce.

YellowT
23-11-2006, 19:23
Ho appena installato Xubuntu e devo dire che la leggerezza è il suo forte :)
Non capisco però alcune cose di Xfce e spero che possiate chiarirmele:

- ma che programmi e librerie usa? Un po Gnome un po Kde. Ad esempio su Xfce-look ci sono i temi per gnome... Come mai?

- più pratico: sul desktop non si possono selezionare più icone tramite trascinamento? Per cancellare o spostare dei file devo farli uno a uno oppure passare dal file manager... Non è comodo

- l'editor predefinito è mousepad? Vorrei usare quello predefinito così da non installare troppe librerie strane che ho paura potrebbero rallentare tutto. Faccio bene?

- è possibile aumentare la dimensione delle icone nel menu principale (quello start per intenderci)

- non c'è un monitor per le risorse? Tipo quanta ram occupata, hard disk, occupazione cpu ecc

per il resto mi sembra bello: pulito e molto veloce. Unito alla disponibilità di pacchetti di ubuntu è il massimo. L'unica cosa sono le icone nella traybar che sono proprio illeggibili (tipo quella dell'attività di rete).

Neo Ex
23-11-2006, 20:07
Non usando XFCE bensì GNOME posso rispondere solo a un paio di domande, cioè:
1. Non è un po' GNOME e un po' KDE :D : XFCE usa le GTK+ come GNOME, per quello che su xfce-look ci sono i temi di GNOME.
3. Sì, mousepad è l'editor predefinito. E' già incluso in Xubuntu, quindi non devi installare nient'altro. Un po' troppo semplice ma tutto sommato carino.

Cobra78
23-11-2006, 20:18
Il probelma del desktop è uno dei limiti di Xfce, ancora non viene gestito come le altre cartelle se non passi dal file manager

Il monitor c'è, non ricordo come si chiama (non sono sul computter con xfce) ed è molto più scarnod i quello di gnome o (suppongo non conoscendolo) Kde

Le dimensioni delle icone non mi risultta siano modificabili :P

YellowT
23-11-2006, 20:29
Il probelma del desktop è uno dei limiti di Xfce, ancora non viene gestito come le altre cartelle se non passi dal file manager

Il monitor c'è, non ricordo come si chiama (non sono sul computter con xfce) ed è molto più scarnod i quello di gnome o (suppongo non conoscendolo) Kde

Le dimensioni delle icone non mi risultta siano modificabili :P

Grazie a tutti
Con la versione 4.4 che adesso è in RC2 dovrebbero risolvere il problema?

1. Non è un po' GNOME e un po' KDE : XFCE usa le GTK+ come GNOME, per quello che su xfce-look ci sono i temi di GNOME.

Quindi i programmi gnome girano senza aggiungere altre librerie... bene. :)

monossido
23-11-2006, 20:52
i monitor della cpu memoria ecc sono delle aplet che aggiungi alla barra

YellowT
23-11-2006, 20:59
Sono proprio quelli che dicevo che erano illegibili e brutti :D

Comunque: altro problema :p : sto cercando di editare il menu start. Però non mi fa cambiare niente. Mi lascia solo nascondere un paio di cose ( tipo "About Xfce") ma i programmi e i collegamenti ai programi non me li visualizza neanche. Come si fa a cambiare li, anche da testo o console purchè si possa fare...

DOCXP
23-11-2006, 21:05
Ho provato Xubuntu per un breve periodo, e in effetti il suo forte è la leggerezza rispetto a Gnome/Kde.
In Xfce ci sono ancora molte cose da migliorare però, vedi la traduzione ibrida italiano/inglese del menù.

YellowT
23-11-2006, 21:25
Più la uso e più ci sono cose che non mi quadrano.

Ad esempio: ho installato totem per i video. Però dopo un po che guardo un film parte lo screensaver. Si può risolvere in qualche modo o devo cambiare programma?

In più ho cercato ovunque ma non riesco a editare quel cavolo di menu start...