View Full Version : senso critico per valutare i sw di sicurezza
mad_hhatter
23-11-2006, 18:08
Ciao a tutti, la domanda è molto semplice:
per non scassare le scatole 2500000000000000000000000 di volte a tutti per sapere qual è il miglior antivirus/firewall/ecc... sarebbe possibile avere un elenco di feature tecniche su cui focalizzare l'attenzione quando si naviga sui siti dei produttori di sw o sui siti di test?
ad esempio, parlo per un AV, quali sono le caratteristiche tecniche fondamentali? funzioni euristiche particolari, modi con cui il prodotto si interfaccia al s.o., fattori che influiscono sulla reattività del real-time... insomma, non voglio sapere info superficiali, vorrei poter giudicare con cognizione di causa senza dover ogni volta chiedere qui sul forum...
inoltre vorrei avere un elenco di siti validi (= affidabili) dove leggere i test. io conosco av-comparatives e virus-bulletin, ma non so giudicarne il livello di affidabilità... anche qui, suggerimenti?
grazie mille
mad_hhatter
wizard1993
23-11-2006, 18:54
Ciao a tutti, la domanda è molto semplice:
per non scassare le scatole 2500000000000000000000000 di volte a tutti per sapere qual è il miglior antivirus/firewall/ecc... sarebbe possibile avere un elenco di feature tecniche su cui focalizzare l'attenzione quando si naviga sui siti dei produttori di sw o sui siti di test?
ad esempio, parlo per un AV, quali sono le caratteristiche tecniche fondamentali? funzioni euristiche particolari, modi con cui il prodotto si interfaccia al s.o., fattori che influiscono sulla reattività del real-time... insomma, non voglio sapere info superficiali, vorrei poter giudicare con cognizione di causa senza dover ogni volta chiedere qui sul forum...
inoltre vorrei avere un elenco di siti validi (= affidabili) dove leggere i test. io conosco av-comparatives e virus-bulletin, ma non so giudicarne il livello di affidabilità... anche qui, suggerimenti?
grazie mille
mad_hhatter
i siti che hai detto sono affidabili.
per un buon software antivirus sono importanti due cose
1 un motore di scansione in tempo reale
2 velocità negli aggiornamenti
i siti che hai detto sono affidabili.
per un buon software antivirus sono importanti due cose
1 un motore di scansione in tempo reale
2 velocità negli aggiornamenti
non mi resta che straquotare
non mi resta che straquotare
idem.
@wizard1993:
hai appena descritto il kaspersky :D
idem.
@wizard1993:
hai appena descritto il kaspersky :D
vero
mad_hhatter
23-11-2006, 20:32
piano piano! avete descritto un QUALSIASI sw AV decente... ma io cercavo dei parametri e delle indicazioni molto più tecniche. altrimenti uno non troppo esperto stando alle vostre parole prende il primo AV e lo considera ok, oppure si trova spiazzato nelle comparative perchè continua a no capire come valutare le differenze tra i vari prodotti...
questo non vuole essere l'ennesimo thread sul prodotto migliore, lasciate perdere i nomi dei prodotti, non mi interessa questo. voglio parametri tecnici oggettivi per valutare, e vorrei anche sapere cosa sono, e come influiscono sulla valutazione
grazie mille
mad_hhatter
23-11-2006, 20:33
seconda cosa. ok i siti citati sono buoni. ma come valutare un sito X appena visitato che mi offre una comparativa?
ci sono organizzazioni istituzionali internazionali preposte a dare qualche tipo di standard in fatto di valutazioni, insiemi di test standardizzati e quant'altro?
se vuoi un senso critico molto dettagliato dei vari software antivirus ti rimando a questi tread ufficiali:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122
se vuoi un senso critico molto dettagliato dei vari software antivirus ti rimando a questi tread ufficiali:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122
quoto, ci sono 2850 risposte sul kis 6, leggitele! :D :D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.