View Full Version : bonifico
microcip
23-11-2006, 18:02
domanda:
posso effettuare un bonifico bancario verso un'altra banca dalla mia ma pagando in contanti e quindi senza andare ad intaccare il conto corrente??
thx.
andrea 250
23-11-2006, 20:31
Ovvio.
alfredo77
23-11-2006, 22:55
si lo puoi fare
e la procedura si chiama bonifico per cassa
Probabilmente ti costerà qualcosa in più... :p
microcip
24-11-2006, 14:28
ok; buona a sapersi grazie...
intanto sapete dirmi il costo esatto x un bonifico internazionale??dovrebbe equiparato giusto??
microcip
29-11-2006, 14:21
ehm; lunedi sono andato in banca ma non c'è stato verso di fare il bomifico con contanti poichè mi hanno detto che c'è una legge sull'anti trust :confused:
Giulio83
29-11-2006, 15:51
ehm; lunedi sono andato in banca ma non c'è stato verso
di fare il bomifico con contanti poichè mi hanno detto che c'è una legge sull'anti trust :confused:
non puoi fare bonifici che eccedono una certa cifra (elevata per me, per questo non la ricordo) per via dell' antitrust, ovvero hanno paura che tu effettui un riciclaggio di denaro :)
microcip
29-11-2006, 17:07
non puoi fare bonifici che eccedono una certa cifra (elevata per me, per questo non la ricordo) per via dell' antitrust, ovvero hanno paura che tu effettui un riciclaggio di denaro :)
si ho capito ma nn è che facevo un bonifico da 10.000€ la cifra totale era sui 700€.........non credo che sia un valore molto alto o no??
cmq sapete come faccio a vedere se l'altra banca ha ricevuto l'accredito?
Antitrust!???? :D
mmmmmmmmmmmmmmmmm
Se non mi sbaglio è una legge che riguarda l'antimafia, non antitrust...
Giulio83
29-11-2006, 20:13
Se non mi sbaglio è una legge che riguarda l'antimafia, non antitrust...
sicuramente :)
Riguarda l'antiriciclaggio che sia di stampo mafioso oppure no..
Ma non mi risultano che ci siano dei limiti..
andrea 250
29-11-2006, 20:46
Guarda...non so che banca abbia tu....ma se già ti dicono che c'è di mezzo l'antitrust nei bonifici per cassa.....inizia a guardare qualche offerta di conti correnti in qualche altra banca.
Presumo che loro abbiano accennato al fattore "antiriciclaggio" (che tra l'altro ha poca attinenza con il fattore bonifico per cassa) , che consiste in una regola ben nota: la legge italiana vieta i trasferimenti di denaro (al fine di limitare il lavaggio di denaro sporco derivante da crimini reati vari droga ecc) fra privati per un importo superiore a 12.500€ a meno che tu non ti rivolga a un intermediario abilitato quale la banca la posta le società di intermediazione mobiliare ecc ecc.
ma non capisco cosa si possa agganciare al bonifico per cassa !!
microcip
29-11-2006, 21:50
Guarda...non so che banca abbia tu....ma se già ti dicono che c'è di mezzo l'antitrust nei bonifici per cassa.....inizia a guardare qualche offerta di conti correnti in qualche altra banca.
Presumo che loro abbiano accennato al fattore "antiriciclaggio" (che tra l'altro ha poca attinenza con il fattore bonifico per cassa) , che consiste in una regola ben nota: la legge italiana vieta i trasferimenti di denaro (al fine di limitare il lavaggio di denaro sporco derivante da crimini reati vari droga ecc) fra privati per un importo superiore a 12.500€ a meno che tu non ti rivolga a un intermediario abilitato quale la banca la posta le società di intermediazione mobiliare ecc ecc.
ma non capisco cosa si possa agganciare al bonifico per cassa !!
come banca ho quella che inizia con IN e finisce con TESA....
sta di fatto ora che ci penso che quello che mi hanno fatto fare non ha senso cioè vi spiego come è andata:
arrivato all'operatore gli dico che dovrei effettuare un bonifico estero e lui mi dice ok dicendomi che il costo era intorno ai 5€(almeno qui ci siamo visto che sono stati parificati),poi io gli dico che pagavo in contanti e qua lui chiama un suo collega e tirano fuori la storia dell'antitrust.
alla fine però mi dicono di versare i 700€ sul mio conto e poi da li fare il bonifico,cosa che poi ho fatto.
ma ora mi chiedo:
se nn posso fare un bonifico pagando in contanti verso un'altro conto perchè posso farlo sul mio e poi rigirarlo.......che cambia alla fine??tanto vale che nn mettevano manco la legge.....
oppure sno i cassieri addestrati x fregarti gli € x le commissioni?
mah :rolleyes:
cmq sai se c'è un modo per sapere quando avviene l'accredito o mi devo basare sui fatidici 4/5gg lavorativi?
I bonifici infraeuropei in 2 max 3 gg sono accreditati.
Il cassiere di Intesa dovrebbe fare un altro lavoro.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.