PDA

View Full Version : pc che si spegne istantaneamente per metterlo in auto...come?

Amon-Ra
23-11-2006, 18:01
come si puo' fare?

aLLaNoN81
23-11-2006, 18:15
Se usi windows esistono delle utility tipo questa:
http://www.gold-software.com/download3774.html
io non le ho mai provate e sinceramente mi ispirano molta poca fiducia, secondo me c'è rischio di corruzione del file system...

Amon-Ra
23-11-2006, 19:43
io parlo di qualunque sistema esistente possibile (hardware e software) per far spegnere il pc al massimo in 2 secondi

Bol
23-11-2006, 20:26
io parlo di qualunque sistema esistente possibile (hardware e software) per far spegnere il pc al massimo in 2 secondi

Toglili la corrente... :sofico:

aLLaNoN81
23-11-2006, 20:52
Si vede che proprio ci tieni a corrompere il file system...

Dumah Brazorf
23-11-2006, 20:57
Se tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi sega brutalmente l'alimentazione.

Amon-Ra
24-11-2006, 12:41
Se tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi sega brutalmente l'alimentazione.

qualche consiglio utile no eh?

Dumah Brazorf
24-11-2006, 14:32
Una domanda sensata no eh?
Windows ha i suoi tempi di spegnimento, non puoi farci niente... A meno che non lo spegni ma lo mandi in ibernazione.

Amon-Ra
24-11-2006, 15:21

sai leggere?
se parlavo di windows postavo nella sezione di windows

blackbit
24-11-2006, 16:33
utilità pratica? :confused:

Over92
24-11-2006, 16:35
sai leggere?
se parlavo di windows postavo nella sezione di windows

Non capisco il senso di questa affermazione... Mah... :confused:

blackbit
24-11-2006, 16:49
niente flame... mi dici come mai vorresti spegnere in tempi così ristretti? sappi ke è impossibile con qualsiasi metodo a meno che non usi un sistema operativo live che giri da cd

caosss
24-11-2006, 16:52
interessante...

Amon-Ra
24-11-2006, 16:58

questo e' spam

niente flame... mi dici come mai vorresti spegnere in tempi così ristretti? sappi ke è impossibile con qualsiasi metodo a meno che non usi un sistema operativo live che giri da cd

questo e' un'intervento costruttivo

quindi con un sistema operativo live...sarebbe anche possibile non avere hd?

blackbit
24-11-2006, 17:10
quindi con un sistema operativo live...sarebbe anche possibile non avere hd?

in teoria si... a meno che la mobo non ti blocchi l'avvio xkè non rileva hd.

non ci ho mai provato, ma nella teoria è possibile, poichè il dispositivo di boot è il cd.

poi, se il sistema live monta l'hd per vederne il contenuto, alla chiusura deve prima smontare le partizioni. Se però non le fai montare o semplicemente le smonti prima, stai lavorando senza hd.

si, è possibile. tutto ciò che ti serve è caricato in ram. Le prestazioni lasceranno un pò a desiderare e non potrai scrivere dati da nessuna parte a meno che non hai un drive a parte su cui masterizzare eventualmente un cd.

lo spegnimento forzato è pericoloso nel caso in cui si stia usando l'hd, xkè le testine cadrebbero nella zona dati rischiando di danneggiarla, i processi, inclusi quelli di sistema, non avrebbero il tempo di salvare i dati cruciali che permettono loro di 'ricordare' l'ultima sessione e il filesystem si corrompe...

...ma se non si usa hd non c'è nessun'altro componente che può soffrirne.

Amon-Ra
25-11-2006, 13:07
hmmm...e se al posto dell'hd si usasse un sistema flash?
tipo una chiave o una scheda?
cioe' si installa windows sul flash...(tanto windows pulito non occupa tanto) poi si disattiva la cache su disco e si mette tanta ram

aLLaNoN81
25-11-2006, 13:39
hmmm...e se al posto dell'hd si usasse un sistema flash?
tipo una chiave o una scheda?
cioe' si installa windows sul flash...(tanto windows pulito non occupa tanto) poi si disattiva la cache su disco e si mette tanta ram
Questo lo puoi fare con alcune distribuzioni linux, ma sinceramente (non ho provato) non credo che l'installer di windows permetta l'installazione su una chiavetta usb.

blackbit
25-11-2006, 14:28
infatti con win non so se sia possibile... non ho mai provato.

sinceramente win non mi risulta tanto snello :rolleyes:

bè cmq tentar non nuoce. non sarebbe una cattiva idea, la tua.

ciò che ancora non ho capito è il fatto che ti spinge a desiderare questo spegnimento veloce... forse sarebbe possibile adottare altre soluzioni

Amon-Ra
25-11-2006, 14:31
infatti con win non so se sia possibile... non ho mai provato.

sinceramente win non mi risulta tanto snello :rolleyes:

bè cmq tentar non nuoce. non sarebbe una cattiva idea, la tua.

ciò che ancora non ho capito è il fatto che ti spinge a desiderare questo spegnimento veloce... forse sarebbe possibile adottare altre soluzioni

stavo pensando di mettere un pc in auto

blackbit
25-11-2006, 14:35

sistema operativo indifferente?

Pitagora
25-11-2006, 14:37
E qual'è il problema dello spegnimento? La batteria continua ad erogare anche quando giri la chiave... Piuttosto i problemi possono essere lo spazio, le vibrazioni, l'alimentazione e i consumi... ma lo spegnimento rapido mi pare proprio l'ultimo dei problemi...

Amon-Ra
25-11-2006, 14:42
sistema operativo indifferente?

beh alla fin fine...si

Amon-Ra
25-11-2006, 14:44
E qual'è il problema dello spegnimento? La batteria continua ad erogare anche quando giri la chiave... Piuttosto i problemi possono essere lo spazio, le vibrazioni, l'alimentazione e i consumi... ma lo spegnimento rapido mi pare proprio l'ultimo dei problemi...

le vibrazioni col flash non ci sarebbero piu'...
per l'alimentazione e' un problema...anche perche' ho visto che la batteria di un portatile inizia a perdere colpi dopo pochissimi cicli di ricarica

Amon-Ra
25-11-2006, 14:46
probabilmente col pc...hmmm...non so cosa ci farei
una cosa forse e' la masterizzazione...poi magari vederci dei film...lanciare qualche piccola applicazione
poi per il gps esistono dei monitor touchscreen che fanno sia da monitor sia da navigatore?

aLLaNoN81
25-11-2006, 14:47
Invece di dire le cose a rate la prossima volta esponi esattamente di cosa hai bisogno e per quale scopo e magari riusciremo a darti maggiormente una mano.

aLLaNoN81
25-11-2006, 14:53
probabilmente col pc...hmmm...non so cosa ci farei
una cosa forse e' la masterizzazione...poi magari vederci dei film...lanciare qualche piccola applicazione
poi per il gps esistono dei monitor touchscreen che fanno sia da monitor sia da navigatore?

per l'alimentazione e' un problema...anche perche' ho visto che la batteria di un portatile inizia a perdere colpi dopo pochissimi cicli di ricarica
Si, però le memorie flash non vanno bene per cicli di riscrittura intensivi e poi sono piccole, non vanno certo bene per mettersi a masterizzare (ma che cavolo te ne fai di masterizzare in macchina?). Un hd ti serve per forza, i 2.5" da notebook sono fatti per sopportare maggiori sollecitazioni. Poi non è vero che le batterie dei notebook iniziano a perdere colpi dopo pochissimi cicli di ricarica, perchè inizino ad essere meno efficienti ci vuole almeno un annetto (questo per batterie di recente concezione).
Vuoi risolvere il tuo problema? ti compri una via epia con un hd da 2.5" e la attacchi alla batteria della macchina. Per i monitor touchscreen non è che "fanno sia da monitor che da navigatore", sono solo dei monitor che danno la possibilità di selezionare, quello che ci puoi fare dipende da software che ci installi.

blackbit
25-11-2006, 14:56

nn è al litio? :mbe:

Amon-Ra
25-11-2006, 14:57
Si, però le memorie flash non vanno bene per cicli di riscrittura intensivi e poi sono piccole, non vanno certo bene per mettersi a masterizzare (ma che cavolo te ne fai di masterizzare in macchina?). Un hd ti serve per forza, i 2.5" da notebook sono fatti per sopportare maggiori sollecitazioni. Poi non è vero che le batterie dei notebook iniziano a perdere colpi dopo pochissimi cicli di ricarica, perchè inizino ad essere meno efficienti ci vuole almeno un annetto (questo per batterie di recente concezione).
Vuoi risolvere il tuo problema? ti compri una via epia con un hd da 2.5" e la attacchi alla batteria della macchina. Per i monitor touchscreen non è che "fanno sia da monitor che da navigatore", sono solo dei monitor che danno la possibilità di selezionare, quello che ci puoi fare dipende da software che ci installi.

beh si ma i navigatori hanno gia' tutto dentro e non dipendono da un pc (di cui non c'e' tanto da fidarsi)

si per la masterizzazione...ci vorrebbero 2 unita' ottiche...

e per quanto riguarda la batteria (della macchina) la consuma tanto?

Amon-Ra
25-11-2006, 14:58
nn è al litio? :mbe:

cosa? bo
ho letto che dopo 300 cicli perde colpi

blackbit
25-11-2006, 15:04
cosa? bo
ho letto che dopo 300 cicli perde colpi

si ma 300 cicli son quasi un'anno! non credo ke in macchina ci passi 24 ore col pc acceso!

aLLaNoN81
25-11-2006, 15:05
beh si ma i navigatori hanno gia' tutto dentro e non dipendono da un pc (di cui non c'e' tanto da fidarsi)

si per la masterizzazione...ci vorrebbero 2 unita' ottiche...

e per quanto riguarda la batteria (della macchina) la consuma tanto?
Mai masterizzare on-the-fly, ti basta un solo lettore, perchè l'hd ci vuole per forza.
Le via-epia consumano pochissimo, l'unico problema è che essendo molto piccole le fanno costare parecchio. Ce ne sono diversi modelli, tutte hanno onboard vga, scheda audio, scheda ethernet e processore via saldato direttamente sulla piastra. Alcune hanno dissipazione passiva, quelle più potenti una ventolina (ma nulla di esagerato). Sono molto utilizzate per il pc da macchina.

aLLaNoN81
25-11-2006, 15:07
si ma 300 cicli son quasi un'anno! non credo ke in macchina ci passi 24 ore col pc acceso!
In macchina c'è la batteria della macchina e si usa quella che è decisamente più conveniente, bisogna solo assemblare un computer che consuma poco.

Amon-Ra
25-11-2006, 15:08
una batteria di auto quanto ci sta a essere consumata in ore? (con motore spento)

aLLaNoN81
25-11-2006, 15:12
una batteria di auto quanto ci sta a essere consumata in ore? (con motore spento)
Guardi da quanti ampere-ora è sta batteria, guardi il consumo medio del pc che devi metterci e lo scopri.
Ma ci devi vivere in macchina? :mbe:

Amon-Ra
25-11-2006, 15:13
per l'hd siete sicuri che e' obbligatorio?
perche' io pensavo di fare un pc in simbiosi con la macchina...cioe' il pc e' acceso quando e' accesa la macchina

Amon-Ra
25-11-2006, 15:37
ah col pc mi collegherei a internet...

cmq non capisco quanto puo' durare una batteria di auto

Over92
25-11-2006, 16:01
per l'hd siete sicuri che e' obbligatorio?
perche' io pensavo di fare un pc in simbiosi con la macchina...cioe' il pc e' acceso quando e' accesa la macchina

No, puoi mettere una scheda di memoria via IDE, ma non sono poi molto capienti... Ma che te ne fai del masterizzatore in macchina che tra vibrazioni, botte... ti manda i dischi a pu***ne? :rolleyes:

ah col pc mi collegherei a internet...

Ma ci vivi in macchina o è per le info sul traffico? :Prrr:

cmq non capisco quanto puo' durare una batteria di auto

Ma non volevi un sistema che si spegnesse allo spegnersi dell'auto?? :fagiano:
Ti ripeto, ma ci devi vivere in quella benedetta auto? :D
Se si, dovresti trovare un modo di interfacciare una macchinetta per il caffè e una per gli snack, no? :sofico:

Amon-Ra
25-11-2006, 16:12
No, puoi mettere una scheda di memoria via IDE, ma non sono poi molto capienti... Ma che te ne fai del masterizzatore in macchina che tra vibrazioni, botte... ti manda i dischi a pu***ne? :rolleyes:

vabbe' per la masterizzazione potrei anche lasciarla stare...

Ma non volevi un sistema che si spegnesse allo spegnersi dell'auto?? :fagiano:

infatti...e quindi?

Se si, dovresti trovare un modo di interfacciare una macchinetta per il caffè e una per gli snack, no? :sofico:

si ci ho pensato...cioe' ho pensato a una macchinetta per il caffe' (e un frigobar)

Over92
25-11-2006, 16:14
vabbe' per la masterizzazione potrei anche lasciarla stare...

Conviene... :)

infatti...e quindi?

E quindi non ti serve una batteria che duri, no?

si ci ho pensato...cioe' ho pensato a una macchinetta per il caffe' (e un frigobar)
:sofico:Addirittura?

Amon-Ra
25-11-2006, 16:17
E quindi non ti serve una batteria che duri, no?

beh mi spiego meglio...vorrei un pc che si puo' spegnere allo spegnimento dell'auto...cioe' non voglio stare li ad aspettare che si chiude...
pero' vorrei poterlo usare anche a macchina spenta

:sofico:Addirittura?

si pero' non saprei dove metterli...soprattutto il frigobar

blackbit
25-11-2006, 16:30
amon ra... posso sapere ke auto hai? :sofico:

Amon-Ra
25-11-2006, 16:33
amon ra... posso sapere ke auto hai? :sofico:

ehm...meglio di no

lo dico va...ho una 911

blackbit
25-11-2006, 16:45
ehm...meglio di no

azz... complimenti!

e tu su una 911 ti preoccupi di internet! :D

cmq ottimo, per un attimo pensavo fossi uno di quegli sboroni patetici che vogliono frigobar e lcd su una punto di seconda mano :p :p

Amon-Ra
25-11-2006, 16:50
azz... complimenti!

cmq ottimo, per un attimo pensavo fossi uno di quegli sboroni pattici che vogliono frigobar e lcd su una punto di seconda mano :p :p

:cry:
in verita' ho una cassetta della verdura con le ruote...non ho manco, ne' l'airbag, ne' l'abs

pero' non sono uno sborone patetico...e' che in auto cmq anche quando esco di sera succede spesso che me ne sto in macchina, e allora avere un pc inserito in auto sarebbe assai fico (pensa che ora come autoradio ho un mangianastri...che crasha! crasha 1 volta su 3...una cosa incredibile...con una cassetta inserita dentro e un lettore mp3 da 4 soldi attaccato)

Over92
25-11-2006, 16:55
azz... complimenti!

cmq ottimo, per un attimo pensavo fossi uno di quegli sboroni patetici che vogliono frigobar e lcd su una punto di seconda mano :p :p

Figura di medda!!! Figura di medda!!! :rotfl: :rotfl:

Tornando a noi, una batteria di auto te lo regge per un po', leggi quanti Ah tiene e vedi di conseguenza quanto può al massimo consumare il tuo pc...

Amon-Ra
25-11-2006, 16:59
Figura di medda!!! Figura di medda!!! :rotfl: :rotfl:

Tornando a noi, una batteria di auto te lo regge per un po', leggi quanti Ah tiene e vedi di conseguenza quanto può al massimo consumare il tuo pc...

ma come si fa a fare sto calcolo? la batteria mi han detto che e' da 140 amper ora...il sistema pc fai che consuma...hmmm 20 watt il pc + lo schermo...che non so quanto consuma...non puoi dirmi quanto puo' durare piu' o meno?

Over92
25-11-2006, 17:03
Se mi dici almeno il voltaggio dell'ali del Pc... 12V come la batteria??

Amon-Ra
25-11-2006, 17:13
Se mi dici almeno il voltaggio dell'ali del Pc... 12V come la batteria??

bo non ne ho idea...non riesco a trovare info al riguardo...te fai 12 v

Amon-Ra
25-11-2006, 18:16
ok cmq rimane il problema dello spegnimento istantaneo
e' un problema grosso?

aLLaNoN81
25-11-2006, 20:36
edit

blackbit
26-11-2006, 01:00
ok cmq rimane il problema dello spegnimento istantaneo
e' un problema grosso?

:D no anzi è il minore dei problemi. usi una live, come ti ho detto, con tutti gli accorgimenti. se tra live e alimentazione riesci ad arrangiare, hai risolto il problema

Amon-Ra
26-11-2006, 13:41
per le memorie flash cosa sai dirmi? quanto costano sti hd flash? non li trovo

Over92
26-11-2006, 13:48
Niente di speciale, usi schede di memoria normali collegate con adattatori.

blackbit
26-11-2006, 13:49
all'incirca quanti gb?

Amon-Ra
26-11-2006, 13:55
bo bastano pochi gb...5 andrebbero benissimo

per l'adattatore dici che funziona? cioe' collego una schedina alla usb ?

Over92
26-11-2006, 13:58
bo bastano pochi gb...5 andrebbero benissimo

per l'adattatore dici che funziona? cioe' collego una schedina alla usb ?

No all'USB, potrebbe avere problemi nel boot, ma via IDE... Cerca su Google qualcosa come "Compact Flash to IDE" o "secure digital to ide"...

Amon-Ra
26-11-2006, 14:03
che figata! non sapevo che esistessero ste cose

e per il sistema operativo cosa uso? servirebbe qualcosa di leggero
e poi starebbe su uno schermino piccolo

blackbit
26-11-2006, 14:09
che ne dici di un symbian stile nokia n70?

Amon-Ra
26-11-2006, 14:11
che ne dici di un symbian stile nokia n70?

ma mica si puo' installare su un pc normale

Over92
26-11-2006, 14:13
Dipende tutto dai software che vorresti usare...

Amon-Ra
26-11-2006, 14:17
forse sarebbe meglio usare qualcos'altro...
penso che il symbian abbia poca scelta in quanto a programmi

ora che ci penso...esiste anche il mobile windows o qualcosa di simile...
dovrebbe supportare tutti i programmi normali di windows giusto?

Over92
26-11-2006, 14:19
No... Usa o XP normale o Linux, quest'ultimo consigliato...

Amon-Ra
26-11-2006, 14:21
No... Usa o XP normale o Linux, quest'ultimo consigliato...

te sapresti consigliarmi un linux?

Over92
26-11-2006, 14:26
te sapresti consigliarmi un linux?

Ubuntu, Kubuntu... Comunque prima dovresti metterti a pensare quale software dovrai usare per la musica, la navigazione satellitare... Poi si deve pensare all'OS... :)

Amon-Ra
26-11-2006, 14:29
Ubuntu, Kubuntu... Comunque prima dovresti metterti a pensare quale software dovrai usare per la musica, la navigazione satellitare... Poi si deve pensare all'OS... :)

secondo te e' possibile collegare l'autoradio al pc?

Over92
26-11-2006, 14:31
secondo te e' possibile collegare l'autoradio al pc?

Puoi collegare l'uscita audio del pc all'autoradio, quello si :D

Amon-Ra
26-11-2006, 14:41
Puoi collegare l'uscita audio del pc all'autoradio, quello si :D

hmmm...bene bene...
ora che ci penso pero' la cosa e' inutile...tanto basta che l'autoradio si colleghi alle casse...tanto un autoradio non puo' leggere dischi di dati...o si? forse i lettori mp3 possono :eek:
te sai se possono?

poi servirebbe un browser...o opera perche' e' leggero o firefox perche' e' customizzabile...(opera mi fa cagare ma magari li si puo' anche usare) ...pero' per linux ci sono altri programmi che io non conosco
poi serve un qualcosa per i films...se ci collego un lettore dvd ...
e poi un programma navigatore...il quale...hmm...come fa a collegarsi col sistema gps? e poi come si puo' collegare a internet?

Over92
26-11-2006, 14:50
hmmm...bene bene...
ora che ci penso pero' la cosa e' inutile...tanto basta che l'autoradio si colleghi alle casse...tanto un autoradio non puo' leggere dischi di dati...o si? forse i lettori mp3 possono :eek:
te sai se possono?

Scusa, non ho capito cosa vuoi dire :fagiano:...

poi servirebbe un browser...o opera perche' e' leggero o firefox perche' e' customizzabile...(opera mi fa cagare ma magari li si puo' anche usare)
poi serve un qualcosa per i films...se ci collego un lettore dvd ...
e poi un programma navigatore...il quale...hmm...come fa a collegarsi col sistema gps? e poi come si puo' collegare a internet?
E' preferibile usare opera, è molto più sicuro. Per la navigazione GPS c'è AutoRoute della Microsoft e per vedere i DVD basta Windws Media Player e il codec adatto. Però così devi usare XP e addio spegnimento istantaneo...

Amon-Ra
26-11-2006, 14:53
Scusa, non ho capito cosa vuoi dire :fagiano:...

l'autoradio legge i dvd mp3...quindi legge i dati...magari puo' anche leggere gli altri file e collegarlo al pc come un lettore dvd normale (magari un po lento)

E' preferibile usare opera, è molto più sicuro. Per la navigazione GPS c'è AutoRoute della Microsoft e per vedere i DVD basta Windws Media Player e il codec adatto. Però così devi usare XP e addio spegnimento istantaneo...

in che senso che con xp addio spegnimento istantaneo?

Over92
26-11-2006, 19:01
1. Non credo proprio che si possa usare l'autoradio come lettore per il PC.
2. XP prima di spegnere tutto ha bisogno di salvare (HD o scheda di memoria che sia) alcuni dati importanti, e ciò richiede tempo.

Amon-Ra
26-11-2006, 19:02
1. Non credo proprio che si possa usare l'autoradio come lettore per il PC.
2. XP prima di spegnere tutto ha bisogno di salvare (HD o scheda di memoria che sia) alcuni dati importanti, e ciò richiede tempo.

e invece linux no?

blackbit
26-11-2006, 19:06
in che senso che con xp addio spegnimento istantaneo?

xkè parlavamo di avviare da live cd! o cmq di installare su flash

Amon-Ra
26-11-2006, 19:49
xkè parlavamo di avviare da live cd! o cmq di installare su flash

io so che e' possibile fare un live di win xp

cos'e' che mi sfugge? non capisco

Speedy L\'originale
26-11-2006, 21:07
Ho letto tutta la discussione però perchè non ti fai un piccolo palmare col gps, cosi hai un palmare che ti fà da navigatore e con delle memorie flash da 1-2 gb riesci anke a vederti anke di versi divx..

ci sono dei programmi che ti convertono i divx da 700mb a 200mb per poter vederli sul palmare..

Alla fine avresti molti meno sbattimenti quando spegni l'auto schiacci 1 pulsante e si spegne anke il palmare..

oppure lo lasci senza batteria cosis i spegne appena togli le chiavi..

Amon-Ra
26-11-2006, 22:01
hmmm

Amon-Ra
28-11-2006, 13:06
ci avevo pensato al palmare

secondo te perche' poi ho scartato l'idea?