PDA

View Full Version : AIUTO ACCELLERAZIONE GRAFICA

Lorenzo1
23-11-2006, 15:54
Ciao a tutti , ho scaricato i driver per linux x86_64 ( slamd64 2.6.kernel ) dal sito originale ati.
Pare che l'installer vada bene ma poi quando dò il comando FGLRXINFO
mi da questo :
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0.0 screen: 0
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL vendor string: Mesa project
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.1)

e poi il comando fglrxgears mi fa apparire un millisecondo una finestra e opi si chiude..non mostrando quindi nè rotelle nè niente..PERCHE?
Sapete aiutarmi? :read:

zephyr83
23-11-2006, 16:02
Ciao a tutti , ho scaricato i driver per linux x86_64 ( slamd64 2.6.kernel ) dal sito originale ati.
Pare che l'installer vada bene ma poi quando dò il comando FGLRXINFO
mi da questo :
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0.0 screen: 0
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL vendor string: Mesa project
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.1)

e poi il comando fglrxgears mi fa apparire un millisecondo una finestra e opi si chiude..non mostrando quindi nè rotelle nè niente..PERCHE?
Sapete aiutarmi? :read:
hai eseguito
aticonfig --initial
?
cmq nn è sempre facile abilitare sti dannati driver ati! bisogna avere gli headers del kernel

Redinapoli
23-11-2006, 16:03
scrivi "glxgears", non "fglrxgears" :mbe: .

dopo, sempre in console, dai un "glxinfo | grep rendering" e vedi se ti esce scritto yes.

:D :D

EDIT: ho notato solo ora che ti esce scritto MESA alle OpenGL, segno che l'attivazione 3d nn va...

Lorenzo1
23-11-2006, 16:06
hai eseguito
aticonfig --initial
?
cmq nn è sempre facile abilitare sti dannati driver ati! bisogna avere gli headers del kernel

Non ho eseguito aticonfig --initial

Lorenzo1
23-11-2006, 16:07
scrivi "glxgears", non "fglrxgears" :mbe: .

dopo, sempre in console, dai un "glxinfo | grep rendering" e vedi se ti esce scritto yes.

:D :D

EDIT: ho notato solo ora che ti esce scritto MESA alle OpenGL, segno che l'attivazione 3d nn va...

Ho scritto glxgears e ho visto le 3 rotelle rossa blu e bo.. poi ho chiuso ho dato il grep e non dice yes..ma NO
AIUTO..

zephyr83
23-11-2006, 16:36
Ho scritto glxgears e ho visto le 3 rotelle rossa blu e bo.. poi ho chiuso ho dato il grep e non dice yes..ma NO
AIUTO..
è normale il 3d nn è abilitato. Prova cn aticonfig --initial riavvia e vedi se ti parte il 3d. Ah fglrx deve partire come modulo all'avvio quindi aggiungi la stringa
fglrx
al file /etc/modules (a dire il vero dipende dalla versione linux, su slack e flugwalware ad esempio la cartella è diversa)

Lorenzo1
23-11-2006, 16:38
è normale il 3d nn è abilitato. Prova cn aticonfig --initial riavvia e vedi se ti parte il 3d. Ah fglrx deve partire come modulo all'avvio quindi aggiungi la stringa
fglrx
al file /etc/modules (a dire il vero dipende dalla versione linux, su slack e flugwalware ad esempio la cartella è diversa)

non va nemmeno quel comando !! Da root aticonfig mi dice che non esiste..poi lo do da user normale e mi dice :
lorenzo@lorenzo:~$ aticonfig --initial
Uninitialised file found, configuring.
generate load 'dri' module
Using /etc/X11/xorg.conf
Saved back-up to /etc/X11/xorg.conf.original-0
aticonfig: Writing to '/etc/X11/xorg.conf' failed. Bad file descriptor. :muro: :muro:

Lorenzo1
23-11-2006, 16:39
non va nemmeno quel comando !! Da root aticonfig mi dice che non esiste..poi lo do da user normale e mi dice :
lorenzo@lorenzo:~$ aticonfig --initial
Uninitialised file found, configuring.
generate load 'dri' module
Using /etc/X11/xorg.conf
Saved back-up to /etc/X11/xorg.conf.original-0
aticonfig: Writing to '/etc/X11/xorg.conf' failed. Bad file descriptor. :muro: :muro:

Mi correggo , sono riuscito a dare --initial , ora riavvio X ma poi ?!?!

Lorenzo1
23-11-2006, 17:01
Non c'è nessuno che mi può aiutare?!?!?!?!?!
I driver sono installati è l'accellerazione 3d che non va-...

manu@2986
23-11-2006, 17:33
prova ad aggiungere nel file /etc/modules la riga fglrx....riavvia e vedi se funziona...

Lorenzo1
23-11-2006, 17:58
prova ad aggiungere nel file /etc/modules la riga fglrx....riavvia e vedi se funziona...

In /etc/modules.conf c'era soltanto KEEP , ho aggiunto anche fglrx

manu@2986
23-11-2006, 18:50
In /etc/modules.conf c'era soltanto KEEP , ho aggiunto anche fglrx

non in modules.conf ma in modules

prova e vedi se funziona

ciao :D

Lorenzo1
23-11-2006, 19:00
non in modules.conf ma in modules

prova e vedi se funziona

ciao :D

Manu guarda che il file /etc/modules non esiste... Non ce l'ho !!!
Ho seguito moltissime guide..cazzo ho installato tutto bene tutte le guide ad un certo punto dicono di dare il comandio : fglrxconfig
MA A ME NON ME LO DA !!!! NON ESISTE QUEL COMANDO !!! :doh: :doh:
:help: :help: :help:

Lorenzo1
23-11-2006, 19:18
RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

zephyr83
23-11-2006, 19:20
RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
ci dici come? cmq il file modules nn è nello stesso posto in tutto le distro, in quelle slackware-like è in /etc/sysconfig

Lorenzo1
23-11-2006, 19:27
ci dici come? cmq il file modules nn è nello stesso posto in tutto le distro, in quelle slackware-like è in /etc/sysconfig

Praticamente dopo aver provato mille e mille driver , ho testato anche i driver trovati su linuxpackages e sono andatiiiiiiiiiii
Hanno un installer da shell che ti propone mille domande a cui bisogna rspondere ( ma di solito viene hgià messa a default la scelta consigliata ) dopodichè ho controllato Xorg e ho visto moltissime voci aggiunte..allora ho provato il comando fgl_glgears e ho visto i cubi :D:D:D

zephyr83
23-11-2006, 19:34
Praticamente dopo aver provato mille e mille driver , ho testato anche i driver trovati su linuxpackages e sono andatiiiiiiiiiii
Hanno un installer da shell che ti propone mille domande a cui bisogna rspondere ( ma di solito viene hgià messa a default la scelta consigliata ) dopodichè ho controllato Xorg e ho visto moltissime voci aggiunte..allora ho provato il comando fgl_glgears e ho visto i cubi :D:D:D
postare il link ti fa schifo? :sofico:

Lorenzo1
23-11-2006, 19:43
postare il link ti fa schifo? :sofico:

http://www.linuxpackages.net/pkg_details.php?id=7254
:D

zephyr83
23-11-2006, 19:51
http://www.linuxpackages.net/pkg_details.php?id=7254
:D
l'avevo già trovato :p ma se risolve il problema anche a me sei perdonato :D

zephyr83
23-11-2006, 20:13
a me continua a nn andare
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel modules
FATAL: Module fglrx not found.
failed.
Starting Configuration of X.Org 6.8...
./doinst.sh: line 5: ./fglrxconfig: No such file or directory

Ma da consolle eseguendo fglrxinfo compare ancora mesa3d? se si allora nn hai ancora risolto niente :D

Lorenzo1
23-11-2006, 20:24
No no non mi appare mesa3d

Lorenzo1
23-11-2006, 20:26
a me continua a nn andare

Ma da consolle eseguendo fglrxinfo compare ancora mesa3d? se si allora nn hai ancora risolto niente :D

http://www.linuxpackages.net/search_view.php?by=name&name=fglrx&ver=
Scarica il primo . Installalo e rispondi alle domande che ti chiede lui. DOpodichè sei apposto..(speriamo)

zephyr83
23-11-2006, 20:31
sn riusciti a installarli copiando tutte le cartelle a mano e sovrascivendo i file. è partita l'installazione e il "vecchio" fglrxconfig in automatico. Ma purtroppo come riavvio il computer nn riesce a caricare fglrx percé ko una versione di xorg troppo aggiornata e nn adeguata per fglrx :muro:

Lorenzo1
23-11-2006, 20:37
sn riusciti a installarli copiando tutte le cartelle a mano e sovrascivendo i file. è partita l'installazione e il "vecchio" fglrxconfig in automatico. Ma purtroppo come riavvio il computer nn riesce a caricare fglrx percé ko una versione di xorg troppo aggiornata e nn adeguata per fglrx :muro:

Ma sei sicuro?? Mi pare strano a me..io ho slamd64 11.0 uscito da poco..che errore ti da di preciso?

zephyr83
23-11-2006, 20:49
Ma sei sicuro?? Mi pare strano a me..io ho slamd64 11.0 uscito da poco..che errore ti da di preciso?
installo tutto (magari usando anche i driver ati nuovi), configuro bene xorg.conf riavvio e mi parte da concolle. Do il comando startx e nn parte, ecco le ultime righe
(II) LoadModule: "fglrx"
(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/drivers//fglrx_drv.so
(II) Module fglrx: vendor="FireGL - ATI Technologies Inc."
compiled for 7.1.0, module version = 8.29.6
Module class: X.Org Video Driver
ABI class: X.Org Video Driver, version 1.0
[atiddxSetup] X version mismatch - detected X.org 7.2.-1.2, required X.org 7.1.0.0
(II) UnloadModule: "fglrx"
(II) Unloading /usr/lib/xorg/modules/drivers//fglrx_drv.so
(EE) Failed to load module "fglrx" (module requirement mismatch, 0)

Lorenzo1
23-11-2006, 21:03
installo tutto (magari usando anche i driver ati nuovi), configuro bene xorg.conf riavvio e mi parte da concolle. Do il comando startx e nn parte, ecco le ultime righe

Pare che tu abbia un Xorg più recente rispetto alla versione..si ma qui lo stesso non quadra qualcosa...mmmm..mi documento