PDA

View Full Version : RAM: Meglio 1Gb x 2 oppure 512Mb x 4??? Perchè???

xWildchildx
23-11-2006, 15:42
Ciao,
mi chiedevo...meglio avere 2 singole DIMM da 1Gb ciascuna (parlo di RAM standard DDR 667Mhz tipo Kingston) oppure 4 DIMM da 512Mb???

In entrambi modi sfrutto il DUAL CHANNEL...che controindicazioni ci sono per l'una o l'altra soluzione?...perchè?

Adesso ho 2 x 512Mb bastano secondo me...e ho altri 2 slot liberi...un domani potrei aggiungere altri 2 x 512 e arrivare così a 2Gb...o meglio cambiare le 2 DIMM e prendere 2 DIMM da 1Gb?

Capellone
23-11-2006, 16:32
dipende dalla tolleranza del controller di memoria; esistono northbridge (o cpu se il controller è integrato) che possono andare in crisi se devono supportare 3 o 4 moduli di ram, specialmente se a doppia facciata; il risultato puù essere instabilità del sistema oppure abbassamanto automatico della frequenza/aumento delle latenze per mantenere un funzionamento accettabile. ecco perchè meglio usare il numero più basso di moduli, 1 per il single channel e 2 per il dual channel.
comunque c'è chei riesce a vivere felice anche con 4 moduli, basta trovare la giusta combinazione cpu/scheda madre/ram

xWildchildx
23-11-2006, 16:44
dipende dalla tolleranza del controller di memoria; esistono northbridge (o cpu se il controller è integrato) che possono andare in crisi se devono supportare 3 o 4 moduli di ram, specialmente se a doppia facciata; il risultato puù essere instabilità del sistema oppure abbassamanto automatico della frequenza/aumento delle latenze per mantenere un funzionamento accettabile. ecco perchè meglio usare il numero più basso di moduli, 1 per il single channel e 2 per il dual channel.
comunque c'è chei riesce a vivere felice anche con 4 moduli, basta trovare la giusta combinazione cpu/scheda madre/ram
Ho una ASUS P5W-DH Deluxe...non penso abbia di questi problemi...o sbaglio?

Grazie mille per la risposta rapidissima :)

Fix81
23-11-2006, 19:15
Dipende,per dire a me è capitato il contrario! :)
Prima con 4 banchi di vitesta da 512mb sulla a8n32 nn avevo problemi
Ora invece con 2 banchi da 1 gb ho dovuto fare le miei per far funzionare il tutto!

In ogni caso con 4 banchi ti perdi il command rate a 1t e basta...quindi cambia poco ;)