PDA

View Full Version : Consiglio Router wifi

ceck2000
23-11-2006, 15:01
Ciao! Volevo chiedervi un consiglio..
Attualmente possiedo un router netgear 834 collegato ad un access point 3com..
Volevo cambiarlo per il seguente motivo.. quando uso massiciamente programmi per scaricare tipo torrent emule.. mi capita che il router suddetto si blocchi.
Volendo prendere un prodotto che supporta più connessioni (penso stia li il problema) cosa mi consigliate? Eventualmente anche qualcosa che abbia il wifi integrato così eliminerai il vecchio 3com..

Ah! Cosa importantissima deve supportare anche il vecchio standard il B mi pare perchè uso anche il nintedo ds in wireless.

BTS
23-11-2006, 15:20
non è che sia l'access point a fare da collo di bottiglia?

prova a connettere il pc via cavo e poi facci risapere...

dico questo perchè difficilmente ho visto saturare una rete col netgear

ceck2000
23-11-2006, 15:24
Ma il wifi continua a funzionare.. e il router che va in pappa cmq che l'access point faccia da collo di bottiglia ci sta avrà 4 anni ormai.. era uno dei primi 54g

BTS
23-11-2006, 17:06
fai la prova... e poi ne discutiamo

ceck2000
23-11-2006, 19:47
fai la prova... e poi ne discutiamo

Ok fatto sembra proprio sia l'access point che va in pappà.. che mi conviene fare visto che il router c'è l'ho già prendo un access point più performante.. che mi consigli?
Magari che abbia una portata alta di copertura!

BTS
23-11-2006, 20:04
hai visto che il netgear non era :D

access point... access point....

dlink dwl 2100?

ceck2000
24-11-2006, 10:08
hai visto che il netgear non era :D

access point... access point....

dlink dwl 2100?

Bello spero che abbia buona copertura anche se ha solo un'antenna..
Il mio 3com ne ha 2...

tutmosi3
24-11-2006, 10:59
BTS amico ... Postagli il tuo grabde intervento esplicativo sulle doppie antenne in uso domestico.

Io ho un'altra (questa si che va con l'apostrofo) proposta. Ridurre l'uso "massiccio" dei programmi P2P, ad un uso più tranquillo.
Se Emule, al posto di averlo con 2693689619381398 connessioni e 18631371 file in dowload con 9623 GB occupati su HD, lo metti a 200 connessioni e 10 file in dowload con 5 GB occupati su HD, credo che risparmi anche i soldi dell'access point.

Ciao

BTS
24-11-2006, 14:01
beh... ovvio.

ma non siam qui per giudicare...

ceck2000
24-11-2006, 14:03
Che problemi danno le doppie antenne in uso domestico?!?

BTS
24-11-2006, 14:13
beh... non è detto che diano problemi, ma non è nemmeno impossibile.

Mi spiego:

2 antenne formano una schiera. Il diagramma di radiazione di una schiera NON è la somma dei diagrammi dei singoli componenti... non è neppure una combinazione lineare di essi, poichè dipende oltre che dalla locazione spaziale anche dalla alimentazione / sfasamento delle singole antennte.

Ora, partendo dal presupposto che in un ap non ci saranno sfasamenti (o comunque non potranno essere modificati)... in teoria il diagramma di 2 antenne sarà migliore che quello di una sola. Però a rigore non è detto che ruotando le antenne non si raggiunga una posizione che non faccia propagare il segnale verso il ricevitore.
In questa, che è la peggiore delle ipotesi, succede che il segnale arriva comunque al destinatario, ma di rimbalzo e quindi attenuato.

Tutto questo per dire: 2 antenne le potrei concepire per il MIMO, ma per usi "normali" mi sembrano sciocchezze. Si farebbe ben prima a sostituire l'unica antenna con una che ha maggiori performance

ceck2000
24-11-2006, 14:32
Ma visto che cambio access point mi converebbe prendere uno che supporti anche il mimo (mi sembra abbia anche una portata maggiore)..
Ovviamente dovrebbe supportarmi anche tutti i vecchi standard!

BTS
24-11-2006, 14:41
MIMO non è sinonimo di portata maggiore... bensì di maggiore velocità in trasferimento dati che è un po' il punto debole (insieme alla sicurezza) delle wifi.

Personalmente credo che se il pc debba solo navigare... il mimo non serva

ceck2000
24-11-2006, 14:45
Non deve solo navigare sposta anche parecchi dati!!
Visto che la rete di casa mia è tutta wireless e devo trasferire anche file grossi!

Oggi mi si è rimpiantato l'access point sempre dovuto a traffico eccessivo p2p ma di traffico ne genererà 300kb è possibile che mi inchiodi tutto?

tutmosi3
24-11-2006, 15:28
Non deve solo navigare sposta anche parecchi dati!!
Visto che la rete di casa mia è tutta wireless e devo trasferire anche file grossi!

Oggi mi si è rimpiantato l'access point sempre dovuto a traffico eccessivo p2p ma di traffico ne genererà 300kb è possibile che mi inchiodi tutto?
Se BTS ha esposto la spiegazine sulle doppie antenne, io mi lancio nella mai missione di evangelizzazione contro il MIMO, ecc.

MIMO, PRE-N, ecc. sono tecnolgie non standard e compatibili tra loro solo in maniera chiusa.
Se tu prendi un apparecchio MIMO, sarai costretto a prendere sempre apparecchi compatibili MIMO altrimenti la tua WLAN sarà autodeclassata al protocollo standard più alto comunemente disponibile in rete, molto spesso 802.11g = 54 mb/s.
La compatibilita su queste tecnologie non standard non è sempère garantita nemmeno tra apparecchi della stessa marca; mentre potrebbe essere che 2 apparecchi di marche diverse (essendo dotati di chipset uguali) risultino compatibili.

Ciao

ceck2000
24-11-2006, 15:30
ok ho capito...
Quindi questa è la miglior soluzione dlink dwl 2100?

O mi conviene prendere un access point con router adsl integrato?

BTS
24-11-2006, 17:40
volendo potresti fare tutto in uno...
prendi il netgear dg834git