PDA

View Full Version : ###MKV H264, un formato da promuovere###

XSonic
23-11-2006, 11:57
http://www.matroska.org/images/logo-128x100x32.png

Ieri ho scaricato un video con estensione MKV, per quanto ho capito dovrebbe usare il codec H.264

http://img295.imageshack.us/img295/2500/larupturethebreakup2006tp9.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=larupturethebreakup2006tp9.jpg)
Sopra: Video in Divx, 600x320, audio stereo in ita
Sotto: Video in MKV, 700x380, audio 5.1 FRA+ENG, sottotitoli FRA+ENG, Capitoli, Cover
Pesano entrambi 700MB... fantastico, vero? :eek:

Considerate che l'MPEG2 di un DVD ha una risoluzione 720x480 e ha le stesse cose del video MKV appena descritto, solo che un video di un DVD pesa 3500MB in più :D

Download: http://www.matroska.org/samples/matrix/Matrix.Reloaded.Trailer-RV9-Karl640x432_HE_AAC_subtitled_chapters.mkv
Questo video pesa 20MB, dura 2min e 30sec, ha una risoluzione di 640x480, qualità video perfetta, ha i sottotitoli e i capitoli
Pensa... un qualsiasi video musicale su internet (non parliamo di quelli in streaming da MTV perchè fanno pensa) pesa 2-3 volte tanto e ha una qualità minore

Andate su Matroska.org (http://www.matroska.org/) per capire cos'è cos'è Matroska :read:

---------------------------------------------------

La prossima volta che avrai la possibilità di scegliere, scegli "MKV"
(Oddio, sa tanto di pubblicità questa :asd) :ciapet: )

Io uso K-Lite Mega Codec Pack (http://www.codecguide.com/download_mega.htm)

ficofico
23-11-2006, 12:14
mkv o mp4 sono praticamente lo stesso contenitore, l'importante è che il video sia codificato in x264 insane quality tripla passata :D :D

Cmq è vero, mi sono informato in questi giorni all'argomento e non c'è paragone, video di qualità dvd, doppia traccia audio, più sottotitoli visualizzabili, davvero ottimo.

XSonic
24-11-2006, 23:36
Nessuno sembra interessato a questo formato... un peccato...
Oggi ho visto la scandalosa qualità dei video generati da Windows Media Center... l'estensione mi pare che sia dvr-ms.
Video da 30 minuti / 550MB, una qualità bassa peraltro, con questo formato avrebbe occupato meno di 200MB (considerando l'audio stereo)
:cry:

ficofico
25-11-2006, 08:22
Io sono interessato, anzi sono proprio in sbattimento, una vera malattia!!!! :D Adesso sto smanettando con le funzioni Imagesource, subtitle e overlay di avisynth, speriamo sia bello il risultato finale.

Oltre al filmato di qualità ultracompresso voglio un logo animato con fade in entrata e uscita e informazioni, magari sul formato e bitrate ecc ecc scritte in forndo al filmato!!!!!

lele980
20-03-2007, 19:25
Nessuno sembra interessato a questo formato... un peccato...
Oggi ho visto la scandalosa qualità dei video generati da Windows Media Center... l'estensione mi pare che sia dvr-ms.
Video da 30 minuti / 550MB, una qualità bassa peraltro, con questo formato avrebbe occupato meno di 200MB (considerando l'audio stereo)
:cry:

lo conosco perfettamente il file matroska e devo dire che come rapporto peso qualita' non ha rivali è superiore anche al file .ogm

pero' come appunto diceva ficofico,l'importante è la codifica in h.264

Satviolence
20-03-2007, 23:06
Signori, non confondiamo il contenitore con il contenuto!
Come viene detto anche nella home page del sito http://www.matroska.org/ :

Anzitutto, è necessario chiarire esattamente "Cos'è un contenitore Audio/Video ", in modo da evitare fraintendimenti:

* NON è un formato di compressione audio o video (video codec)
* E' un guscio che può racchiudere molti flussi audio, video e di sottotitoli, permettendo all'utente di registrare un intero film o CD in un singolo file.

Quindi non influenza assolutamente la qualità!
Più che sia avi, ogm o mkv la qualità non cambia, e lo spazio occupato al massimo varia di qualche megabyte ogni 700 Mbyte.

ficofico
21-03-2007, 13:05
Si bisogna solo vedere il formato di compressione utilizzato..... cmq è un pò che giro in giro con questi formati di compressione, ho provato x264 in tutte le sue salse con vari filtri avisynth per migliorare il tutto, alla fine mi sono arreso al commerciale, ho una scheda video ati x1800 e in accoppiamento a nero recode genero file mp4 con una qualità perfettamente comparabile con quella di x264 hq quality, ma con una velocità assolutamente non paragonabile, circa 8 volte più veloce. Prendere un file mpeg di 6 giga, codificarlo con la massima qualità possibile e vedere che dopo 7 o 8 ore hai finito, per me è una cosa irrinunciabile.

hackboyz
21-03-2007, 17:34
Io è più di un anno che opero con mkv e x264, avevo postato una guida in questa sezione ma è durata poco :D

Recentemente ho encodato sia un Blu Ray che un HD DVD ottenendo un mkv x264 720P di dimensione DVD5 :oink:

In realtà non vale più perchè alcune cose sono cambiate comunque questa era la guida che avevo fatto per il rip da DVD: http://www.multiplayer.it/forum/showthread.php?t=253290

lele980
21-03-2007, 17:44
prima o poi dovro' ri-rippare tutti i miei dvd in mkv h.264, risparmierei un bel po di spazio

fenomeno83
21-03-2007, 18:35
ficofico,nn sn d'accordo su ciò ke dici.anke su forum come il doom9 inglese danno l'x264 in vantaggio sul nero recode(entrambi encoder h264).x264 è in continuo sviluppo e fa passi da gigante mese dopo mese.forse 6 aggiornato ad 1 versione 1 po'vekkia.ti consiglio di usare l'ultimo automkv ke automatizza il tutto.tuttavia esistono 1 infinità di encoder h264.i+famosi e migliori oltre x264 e nerorecode sn mainconcept h264,ke nell'ultimo confronto annuale di codec si sn rivelati di poco superiori agli x264(ke cmq è in continuo sviluppo e probabilmente supererà i mainconcept,anke se ad oggi il gap è piccolo).

ficofico
21-03-2007, 20:03
IL discorso è che non c'è il minimo paragone al livello di tempo di encoding. Lo so che con x264 posso ottenere un filmato migliore in assoluto ( encodo con insane quality, ci metto un mcbob come deinterlacer, un filtro per il denoise e ottengo risultati strabilianti), ma ci vuole davvero una vita, e alla fine non ne vale la pena. Sto encodando le puntate di mai dire martedì registrate dal satellite, 6 o 7 giga di filmati, con x264, per ottenere la stessa qualità che otterrei con nero recode, ci vorrebbero 2-3 giorni di encoding, con nero recode ci vogliono 6 o 7 ore, il tempo di tornare in dietro dal lavoro. Se volessi encodarle con x264 e i filtri che ho citato prima, ad una media di 0.3 frame al secondo, ci vorrebbe forse una settimana............
Io faccio continue prove di encoding con megui, che si autoaggiorna in continuazione, quindi uso sempre software aggiornatissimo, il problema è che per fare prove con qualche centinaio di mega si può usare, e i risultati sono davvero ottimi, ma per encodare ore di filmati non va bene.

fenomeno83
23-03-2007, 12:32
in effetti nero recode 2 avc è molto + veloce di x264 e riesco ad ottenere 1 qualità pressokè uguale!!!mi sa ke userò nero :D

ficofico
23-03-2007, 13:02
Io ho fatto così!!:D x264 e megui lo uso solo per cose particolari. Non so se hai visto dall'altra parte, ma sto codificando 6 ore di filmati mpeg (la finale italia-francia, prima e dopo la partita) con x264 tripla passata insane quality.... prima però esporto in avi non compresso un pezzo alla volta dopo aver applicato una serie di filtri avisynth da far girare la testa( deinterlaccio, riduzione rumore video, halo, sharpner , resize ecc ecc). Bene il risultato finale pesa 1/5 , è deinterlacciato a 50 frame al secondo, è a fuoco bene, e si vede meglio del file di origine, anche visto con dvbviewer con filtri nvidia) . Sono molto soddisfatto di quello che sta venendo fuori, ma il processo di encoding all'incirca mi porterà via 2 settimane!!!!!!!!!!!!!:D
Per tutto il resto uso nero recode avc

tranfa
23-03-2007, 13:19
Io ho fatto così!!:D x264 e megui lo uso solo per cose particolari. Non so se hai visto dall'altra parte, ma sto codificando 6 ore di filmati mpeg (la finale italia-francia, prima e dopo la partita) con x264 tripla passata insane quality.... prima però esporto in avi non compresso un pezzo alla volta dopo aver applicato una serie di filtri avisynth da far girare la testa( deinterlaccio, riduzione rumore video, halo, sharpner , resize ecc ecc). Bene il risultato finale pesa 1/5 , è deinterlacciato a 50 frame al secondo, è a fuoco bene, e si vede meglio del file di origine, anche visto con dvbviewer con filtri nvidia) . Sono molto soddisfatto di quello che sta venendo fuori, ma il processo di encoding all'incirca mi porterà via 2 settimane!!!!!!!!!!!!!:D
Per tutto il resto uso nero recode avc

Scusa la curiosità, ma "dall'altra parte" dove...?
Potresti per favore scrivere lo script di avisynth che usi?

Grazie!

ficofico
23-03-2007, 14:02
si quando torno a casa lo posto.....

cmq uso:

mcbob - per deinterlacciare a 50 fps (veramente lento!!!!!!!!!!!)
colormatrix - per restituire il colore originale prima della compressione mpeg
fftd3filter - per ripulire il video da noise e rumore video
blind_dehalo - per eliminare quell'effetto di pixel fastidioso vicino ai corpi in movimento
limitedsharpenfaster - per la messa a fuoco
lanczosresize - per il resize da 720*576 a 640*512

stanotte - 340 mega di filmato - 9 ore di encoding senza ricompressione (avi non compresso, circa 30 giga di filmato, solo avisynth!!!) poi il tutto passerà da megui:D .

p.s. Per chi ascolta i pantera........ Una vulgar display of power:D

tranfa
23-03-2007, 16:37
si quando torno a casa lo posto.....

cmq uso:

mcbob - per deinterlacciare a 50 fps (veramente lento!!!!!!!!!!!)
colormatrix - per restituire il colore originale prima della compressione mpeg
fftd3filter - per ripulire il video da noise e rumore video
blind_dehalo - per eliminare quell'effetto di pixel fastidioso vicino ai corpi in movimento
limitedsharpenfaster - per la messa a fuoco
lanczosresize - per il resize da 720*576 a 640*512

stanotte - 340 mega di filmato - 9 ore di encoding senza ricompressione (avi non compresso, circa 30 giga di filmato, solo avisynth!!!) poi il tutto passerà da megui:D .

p.s. Per chi ascolta i pantera........ Una vulgar display of power:D

Ottimo, sembra interessante.

Un paio di domanduzze;

1) Mai provato Seesaw? Teoricamente potrebbe dare risultati di dehaloing e sharpening in una botta sola.

2) Il lavoro di fftd3filter - eventualmente richiamato da SeeSaw - lo può fare anche FFT3DGPU; mai provato? Provando eventualmente, ci metti di più o di meno, e il risultato cambia?

Infine: vabbuò Megui, ma avevo fatto una prova tempo addietro e se no ricordo male riuscivo a encodare in X264 anche con Vdub....ti risulta?

ficofico
23-03-2007, 17:56
Seesaw l'ho provato ma non mi ha esaltato, preferisco la combinazione limited + dehalo, anche perchè funziona davvero bene.

FFT3DGPU funziona bene, è la controparte scheda video del filter, ma non ha la stessa qualità del fratellone, e poi non si può impostare come lo imposto io.

Megui mi permette la triplice passata insane quality, che appunto è inutilizzabile per tutti i giorni, ma per un lavoro di fino è insostituibile.

Cmq grazie per le dritte,anche se già le conoscevo.

cmq il codice che sto usando adesso è:

DGDecode_mpeg2source("K:\Satellite\prove\2-parte.d2v",info=3)
ColorMatrix(hints=true)
mt("mcbob")
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=32, bh=32).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=32, bh=32).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32))
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=4, bh=4).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=4, bh=4).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4))
mt("BlindDeHalo3( rx=1.0, ry=1.0, strength=40,
\ lodamp=0.0, hidamp=0.0, sharpness=2.0, tweaker=0.0,
\ PPmode=2, PPlimit=4, interlaced=false)")

LimitedSharpenfaster(ss_x=2.0,ss_y=2.0,smode=3,strength=150,overshoot=7)
Lanczosresize(640,512)

tranfa
23-03-2007, 18:13
Seesaw l'ho provato ma non mi ha esaltato, preferisco la combinazione limited + dehalo, anche perchè funziona davvero bene.

FFT3DGPU funziona bene, è la controparte scheda video del filter, ma non ha la stessa qualità del fratellone, e poi non si può impostare come lo imposto io.

Megui mi permette la triplice passata insane quality, che appunto è inutilizzabile per tutti i giorni, ma per un lavoro di fino è insostituibile.

Cmq grazie per le dritte,anche se già le conoscevo.

cmq il codice che sto usando adesso è:

DGDecode_mpeg2source("K:\Satellite\prove\2-parte.d2v",info=3)
ColorMatrix(hints=true)
mt("mcbob")
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=32, bh=32).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=32, bh=32).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32))
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=4, bh=4).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=4, bh=4).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4))
mt("BlindDeHalo3( rx=1.0, ry=1.0, strength=40,
\ lodamp=0.0, hidamp=0.0, sharpness=2.0, tweaker=0.0,
\ PPmode=2, PPlimit=4, interlaced=false)")

LimitedSharpenfaster(ss_x=2.0,ss_y=2.0,smode=3,strength=150,overshoot=7)
Lanczosresize(640,512)

Grazie dello script, proverò.

(E figurati, altro che dritte: io sono abbastanza niubbo con Avisynth, era più che altro per scambiare le mie limitate esperienze...)

Paky
25-03-2007, 12:02
riallaccianodmi al topic del 3D quoto anche io il fatto che MKV è un contenitore , l'importante è quel che c'è dentro (e come c'è stato messo) nn quello che appare fuori ;)

tranfa
25-03-2007, 17:48
Concordo con Paky.

Restando ai limiti dell'OT, ho provato lo script di ficofico, e, una volta tolto di mezzo MT (chè io non ho un dual core...), funziona abbastanza bene (anche se mi pare appiattisca un po' troppo l'immagine rispetto a Seesaw, ma dipende da source e parametri. Encodando con un x264 - così rientriamo in topic - un po' di dettaglio in più non dovrebbe avere costi pazzeschi in termini di spazio).

Domandina: a che serve "YToUV, etc..", prima di FFT3DFilter? Non basterebbe il filtro in sè?

ficofico
25-03-2007, 19:35
Domandina: a che serve "YToUV, etc..", prima di FFT3DFilter? Non basterebbe il filtro in sè? Aahah, non lo so, penso sia un modo per legare i filtri.L'ho copiato in giro, e vedendo dei buoni risultati l'ho salvato. Cmq sono in sbattimento su doom9.org, ho chiesto consigli sullo script e su come cercare di migliorarlo e in pratica mi hanno detto che:
Come dicevi tu, la parte del filtro FFT3Filter si può riscrivere così:

FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32)
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4)
FFT3DFilter(sigma=3, plane=3, bw=32, bh=32)
FFT3DFilter(sigma=3, plane=3, bw=4, bh=4)

Adesso però ho eliminato 2 righe e messo uno sharpen leggero,

Poi Il blind Dehalo l'ho rimpiazzato con Dehalo_alpha(), l'avevo già provato e non mi era piaciuto, ma è opinione comune che sia migliore questo e quindi vada per l'alpha!!

Poi ho saputo da Didee in persona che non si può mettere "mt" davanti a mvbob e mcbob, perchè non è compatibile, e anche se cmq funziona, inserisce degli errori che è meglio evitare............ e visto che mcbob senza mt per il mio pc è out, mi sono rivolto a mr. mvbob.

Ho infine aggiunto il filtro FrFun7 per eliminare il rumore video, e così ho potuto aumentare il valore di limitedsharpenfaster. Al momento è in fase di encoding questo script, che così al rallentatore sembra davvero spettacolare
Quindi per il momento lo script è:

ColorMatrix(hints=true)
mvbob
mt("""
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32 )
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4, sharpen=0.6)
FrFun7(1.0,8,4)
Dehalo_alpha()
LimitedSharpenfaster(ss_x=2.0,ss_y=2.0,smode=3,strength=210,overshoot=7)
""")
Lanczosresize(640,512)

tranfa
25-03-2007, 20:38
Beh, essere in corrispondenza con Didèe è un'esperienza....è un po' il guru dei guru...!

ficofico
25-03-2007, 21:15
ahahah, in effetti!!! cmq volevo dire che mi ha risposto nel topic, e per me è già un'onore..... potrebbe però darmi qualche dritta delle sue:D