PDA

View Full Version : cpu e zoccolo di supporto

Lupino
23-11-2006, 12:37
salve
Vorrei avere un consiglio. Ho provato a staccae il dissipatore dalla
scheda madre (MSI K8N Diamond), ma non ci sono riuscito.
Il dissipatore era incollato alla cpu (amd64 x2 3800).
Ho cercato quindi, con molta delicatezza, a sforzare lo stacco e dopo qualche secondo mi sono trovato in mano dissipatore e cpu, tutti e due attaccati.
Il problema però è che la levetta per staccare la cpu non era possibile
alzarla quindi mi sorge il dubbio che non si sia scassato qualcosa sullo
zoccolo della cpu. Ad una prima vista con una forte lente ed una lampada potente ho notato che lo zoccolo ha, a levetta abassata, delle clips che dovrebbro bloccare i piedini della cpu, mi sembra tutto a posto, ma sarà così??
C'è nessuno che può darmi qualche consiglio, o devo buttare la scheda???

Grazie

lup

phoenixxx
23-11-2006, 12:43
è successo l'altro ieri ad un mio amico. ero presente. con un athlon 64 a 4000+. rimasto in mano dissy e cpu. la cpu era a aposto. tutti i piedini erano presenti. rimontata la cpu su un 'altra mobo. nessun problema.

Dumah Brazorf
23-11-2006, 13:09
E' un problema comune a tutte le cpu moderne, ci sono decine di thread.
E' bene smontare il dissipatore ancora caldo, così la pasta è + lasciva, effettuando un movimento torcente.

Lupino
23-11-2006, 13:14
Grazie delle vostre risposte, però vorrei caire se la mobo avrà qualche problema...non vorrei montare e per caso circuitare la scheda.

Grazie

Lup

Capellone
23-11-2006, 15:00
come ti è stato detto, può succedere ma di solito non si rompe niente. se la cpu ha tutti pin perfettamente aliineati è ancora sana, se la levetta fa scorrere il sochet lateralmente senza impedimenti è tutto apposto. riapri la levetta del socket, reinserisci la cpu nel verso giusto e abbasa la levetta. metti una buona pasta termoconduttiva perchè di solito quella che causa più spesso problemi di "incollaggio" è quella schifosa messa di fabbrica sui dissipatori boxati.