View Full Version : USR9112 e Virtual Server
superdave
23-11-2006, 11:15
Salve a tutti, ho appena sostituito il mio vecchio modem/router Aethra EU Starbridge con un USRobotics 9112 e devo dire che al primo impatto mi ha fatto una buonissima impressione, pero' ho un problema di settaggi ed è il seguente: la rete casalinga in mio possesso è formata da 3 classi di ip diversi da loro per distinguere le varie tipologie di connessioni... Da questa rete, con il mio vecchio router aethra riuscivo a fare port forwarding inserendo le regole nella sezione dedicata e specificando l'indirizzo ip completo della macchina oggetto di forwarding... Ora con il router nuovo ho il problema che nella sezione Virtual server posso inserire soltanto gli ip della stessa classe di cui fa parte il router, nonostante abbia inserito tutti gli instradamenti nella sezione route table ... Senza modificare la rete esistente, posso risolverlo questo problema, oppure dovro' cercarmi un altro router ?.. E se dovrò sostituirlo, quali router si settano allo stesso modo di come si settava il mio aethra ? ... Grazie a tutti x l'attenzione
Che Subnetmask hai messo? E che classi di IP sono?
Più prolissi ragazzi... altrimenti per aiutarvi non capiamo niente....
superdave
23-11-2006, 11:36
Che Subnetmask hai messo?
255.255.255.0
E che classi di IP sono?
172.16.68.0
172.16.208.0
10.0.0.0
Eseguito :)
Che Subnetmask hai messo?
255.255.255.0
E che classi di IP sono?
172.16.68.0
172.16.208.0
10.0.0.0
Eseguito :)
255.255.255.0 : Ecco spiegato perchè il virtual server non va.... ;) di subnet devi mettere 255.255.0.0 se la tua classe di IP te lo permette....
10.0.0.0 è proprio al di fuori.... cambiala....
superdave
23-11-2006, 12:01
255.255.255.0 : Ecco spiegato perchè il virtual server non va.... ;) di subnet devi mettere 255.255.0.0 se la tua classe di IP te lo permette....
10.0.0.0 è proprio al di fuori.... cambiala....
Perdonami se dissento, ma perche' con il vecchio router andava tutto bene ? .. Sono le stesse impostazioni. Dovrei modificare tutta la rete e sinceramente non e' che la cosa mi piaccia molto. Ho notato in particolare che, mentre sul router nuovo gli indirizzi ip sono precompilati, lo starbridge ti lasciava la possibilità di inserire l'ip completo.
Perdonami se dissento, ma perche' con il vecchio router andava tutto bene ? .. Sono le stesse impostazioni. Dovrei modificare tutta la rete e sinceramente non e' che la cosa mi piaccia molto. Ho notato in particolare che, mentre sul router nuovo gli indirizzi ip sono precompilati, lo starbridge ti lasciava la possibilità di inserire l'ip completo.
Perchè tutta la rete? Io ti ho chiesto la subnet che hai impostato sul router... e comunque mi sembra strano che tu anche col vecchio router riuscissi a fare NAT verso la 10.0.0.0....
Io ho un 9107 e si può impostare tutto l'IP....
superdave
23-11-2006, 12:35
Perchè tutta la rete? Io ti ho chiesto la subnet che hai impostato sul router... e comunque mi sembra strano che tu anche col vecchio router riuscissi a fare NAT verso la 10.0.0.0....
Io ho un 9107 e si può impostare tutto l'IP....
Credimi... non sono un esperto, ma la mia rete ormai la conosco meglio di mia moglie :) :)
.. Invece sul mio router mi da i primi suffissi dell'ip gia' compilati, ed io devo inserire l'ultimo dato
es. 10.0.0.
penso che se cambiassi subnet sicuramente mi lascerà un'altro campo libero, ma non voglio cambiare la rete... l'ip del router è della classe 10.0.0.x che si appogia ad un server linux che ha tre schede di rete, dove le altre due anno appunto gli ip 172.16.68.x e 172.16.208.x
l'ip del router è della classe 10.0.0.x che si appogia ad un server linux che ha tre schede di rete, dove le altre due anno appunto gli ip 172.16.68.x e 172.16.208.x
Quindi deve essere forwardato tutto verso l'IP del server Linux....
Secondo me hai un po' di confusione sulle reti...
penso che se cambiassi subnet sicuramente mi lascerà un'altro campo libero
Appunto... l'IP 10.0.0.0 in quella rete scusami ma non ha senso....
superdave
23-11-2006, 14:11
Appunto... l'IP 10.0.0.0 in quella rete scusami ma non ha senso....
Allora... diciamola tutta ... questa e' la mia rete;
eth1 172.16.68.0 eth2 172.16.208.0 eth0 10.0.0.0--router-internet
Ho rispettivamente due macchine sulla rete 172.16.208.0 e 172.16.68.0 che necessitano di ricevere connessioni dall'esterno su alcune porte dove sono attivi dei servizi per l'utenza. Questa è una configurazione che ho da due anni e con il router della aethra non ho mai avuto problemi... All'epoca gli hub costavano un botto e siccome avevo del materiale vario da riciclare (schede di rete e hardware vario), ho risolto con questa configurazione che, ripeto, con i settaggi che avevo imposto sull'aethra, andava a meraviglia.
Allora... diciamola tutta ... questa e' la mia rete;
eth1 172.16.68.0 eth2 172.16.208.0 eth0 10.0.0.0--router-internet
Ho rispettivamente due macchine sulla rete 172.16.208.0 e 172.16.68.0 che necessitano di ricevere connessioni dall'esterno su alcune porte dove sono attivi dei servizi per l'utenza. Questa è una configurazione che ho da due anni e con il router della aethra non ho mai avuto problemi... All'epoca gli hub costavano un botto e siccome avevo del materiale vario da riciclare (schede di rete e hardware vario), ho risolto con questa configurazione che, ripeto, con i settaggi che avevo imposto sull'aethra, andava a meraviglia.
Quindi l'unica interfaccia che comunica con il router è l'eth0 giusto?
superdave
23-11-2006, 17:22
Quindi l'unica interfaccia che comunica con il router è l'eth0 giusto?
Non proprio... successivamente ho aggiunto uno switch tra il router e il server linux dove e' collegato un access point per far navigare il portatile, ma al momento non credo rappresenti uno scoglio per il problema che ho.
superdave
24-11-2006, 09:45
up
up
Insomma... la cosa è semplice...
Il router DEVE avere la classe di IP e subnet dei dispositivi a cui è collegato, altrimenti non funziona (e i fatti lo dimostrano)
L'access point DEVE avere anche lui quella classe di IP e subnet, altrimenti non funziona
Cambia l'IP del router o della eth0, ma devono essere della stessa classe... poi quello che ci fai con eth1 e 2 sono affari tuoi e non del router....
Questi sono i fondamenti dei protocolli di rete....
superdave
24-11-2006, 10:38
Insomma... la cosa è semplice...
Il router DEVE avere la classe di IP e subnet dei dispositivi a cui è collegato, altrimenti non funziona (e i fatti lo dimostrano)
L'access point DEVE avere anche lui quella classe di IP e subnet, altrimenti non funziona
Cambia l'IP del router o della eth0, ma devono essere della stessa classe... poi quello che ci fai con eth1 e 2 sono affari tuoi e non del router....
Questi sono i fondamenti dei protocolli di rete....
Guarda... se fosse come dici te non doveva funzionare nemmeno prima e invece è andato sempre tutto liscio... Cmq ho risolto... mi sostituiranno il router con uno che imposta gli ip per intero, perché il problema è appunto dovuto al fatto che il settaggio non permette di usare indirizzi diversi a quelli del router... inoltre non è nemmeno possibile cambiare la subnet e questo francamente mi ha fatto imbestialire ancora di piu'. Contesto sull'ip dell'access point... ha un ip diverso dal router, il suo instradamento è caricato sulla routing e lo raggiunge tranquillamente... Ripeto... i pc navigano tutti tranquillamente in internet, resta solo e soltanto il problema che il router permette di fare forwarding non con l'intera rete, ma soltanto con l'ip della lan principale e questo è una grave limitazione.
resta solo e soltanto il problema che il router permette di fare forwarding non con l'intera rete, ma soltanto con l'ip della lan principale e questo è una grave limitazione.
Bah... se lo dici te.... comunque mi fa piacere che hai risolto....
superdave
25-11-2006, 10:39
Bah... se lo dici te.... comunque mi fa piacere che hai risolto....
Ma perché non c'ho pensato prima ?????!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
/sbin/iptables -A PREROUTING -t nat -p tcp -d 10.0.0.x --dport 3000 -j DNAT -to 172.16.208.x:3000
Questa regola mi ha salvato... dici al router di fare forwarding sul server linux e il linux te la "forwarda" dove vuoi. :D :D :D
E così mi tengo il router ;)
da problemi col mulo???
Garzie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.