PDA

View Full Version : [Info]Scheda madre agp - L'AGP non è assolutamente morto tuttavia...

Sherydan73
23-11-2006, 11:00
Nonostante le previsioni pessimistiche al riguardo ,l'imminente uscita della nuova X 1950 pro (agp!) (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/in-arrivo-la-prima-radeon-x1950-pro-in-formato-agp_19028.html) pare abbia decisamente allungato la sopravvivenza di questo standard.
Mi chiedevo,e vi chiedo di conseguenza,dato che questo standard pare abbia ancora da dire la sua,se vi saranno ancora uscite di schede madri Agp.
Mi sembra strano che nonostante continuino a produrre vga agp non avvenga altrettanto per le relative mobo.Il mese scorso ho cercato nella mia città (torino) tra i vari negozi una mobo agp,e devo dire di aver fatto molta fatica a trovarne di disponibili,e che avessero almeno un socket 939 (a malapena tra il nuovo ho trovati una asus A8Vdeluxe).Mi rendo conto che non sia possibile sperare di trovarne con socket differenti,ma mi fà altrettanto strano non vedere nuove uscite di mobo agp (credo che la 1950 pro agp rivoluzionerà parecchio il mercato tra gli utenti di questo standard che non vogliono ancora upgradare in toto il loro pc)

gd350turbo
23-11-2006, 12:51
Secondo me, con i giochi di prossima uscita che magari richiederanno più banda e soprattutto con Vista, l'agp, verrà abbandonato...

Sherydan73
23-11-2006, 13:07
Secondo me, con i giochi di prossima uscita che magari richiederanno più banda e soprattutto con Vista, l'agp, verrà abbandonato...
E' sicuro che nei prossimi anni ci sarà un definitivo abbandono dell'agp,tuttavia non credo dipenda solo e comunque da Vista (che comunque supporterà le directX precedenti),e le software house non credo limiteranno le vendite,considerando che eventuali giochi che supporteranno le directx10,non potranno ovviamente escludere le 9,visto che la maggiorparte delle vga pci-ex attuali non supportano nemmeno loro le nuove directX10.
Il discorso sembra un cane che si morde la coda:l'unica limitazione attuale presente nelle mobo è la mancanza di coesistenza di un socket di ultima generazione con lo standard agp,per il resto,anche confrontando i benchmark di schede agp con le "cugine" di pari fascia pci-ex,nn mi sembra di vedere enormi differenze...
Per giunta la fusione di Amd con Ati,suggerirebbe che le due aziende non possano remare una contro l'altra nelle scelte di marketing,se Ati continua a sfornare vga agp,Amd non credo possa completamente dimenticarsi di produrre cpu che possano convivere con esse attraverso mobo che supportino l'agp e i relativi socket (per vie tarverse ovvio,essendoci sempre meno mobo in commercio che permettano lo coesistenza delle 2).
Insomma,il mercato mi sembra in una fase strana...almeno per il sottoscritto,le tendenze di mercato non sembrano aver definitivamente escluso l'agp dai sistemi futuri...

crappypunkrocker!!
25-11-2006, 13:26
secondo invece molto più semplicemente la x1950pro verrà commercializzata anche in versione agp per 2 motivi: 1) una produzione di chip particolarmente "fruttuosa" che ha fatto sì che si trovasse un modo per venderne ancora di più e
"svuotare" i magazzini di chip 2) la consapevolezza che ancora moltissimi utenti possiedono piattaforme agp ma che non sono intenzionate (come il sottoscritto) a cambiare tutto il sistema solo per aggiornare la scheda video. Credo quindi che la scelta di ati non sia stata un modo per riattivare il mercato delle schede agp ma semplicemente un modo per poter vendere più schede avendo a disposizione un doppio fronte di utenti (pci-ex e agp). Vendere schede madri con supporto agp sarebbe secondo me invece una mossa sbagliata perchè allora sì che non avverrà mai il passaggio definitivo al pci-ex, però se un utente ora come ora deve acquistare un computer nuovo per giocare, non credo che punti sull'agp solo perchè c'è la x1950pro agp..che senso avrebbe? che vantaggi avrebbe?
Infine quindi la x1950pro è solo una scheda per fare più soldi accontentando allo stesso tempo utenti che probabilmente dopo questa scheda passeranno a pci-ex

marsmars
30-11-2006, 00:06
Dal mio punto di vista, svuotati i magazzini, finiti i ricambi, passate le schede... l' agp resterà come una cosa di un passato ormai remoto... Non gli importa nulla basta che possono vendere e vendere, Pci express, Agp , Pci ecc.. una performance che giustifichi il cambio... e voilà si cambia standard.

Noi intanto investiamo soldini in schede,processori o ram per far girare dei giochi che faticano a girare su sti' cosi

Pero' ci piace cosi :sofico:

Ciao