View Full Version : Digitale terrestre, vale o no la pena? Urgente..
Ragazzi la questione è semplice, vorrei avere dei suggerimenti da parte vostra se conviene o no comprare questo benedetto dt che tanto mi stuzzica...Vale quindi davvero la pena nel senso che magari migliora la ricezione, la visione dei canali o posso anche aspettare? Se devo prenderlo, quale modello o quali le caratteristiche da vedere?
Buon compromesso quindi fra tv normale e sky?
Lorenzo Biancalana
23-11-2006, 10:15
Ragazzi la questione è semplice, vorrei avere dei suggerimenti da parte vostra se conviene o no comprare questo benedetto dt che tanto mi stuzzica...Vale quindi davvero la pena nel senso che magari migliora la ricezione, la visione dei canali o posso anche aspettare? Se devo prenderlo, quale modello o quali le caratteristiche da vedere?
Buon compromesso quindi fra tv normale e sky?
Per quello che costano, mi meraviglio che non siano già in tutte le case..hai una qualita' video xfetta su tutti i canali (io il terzo in analogico lo vedo a malapena, mntre in difgitale è xfetto), e una bella manciata di canali in chiaro aggiuntivi, soprattutto rai, ma non solo...senza contare quelli pay per view..
Ancor + consigliato a chi passa agli schermi LCD di grosse dimensioni che danno il meglio solo se supportati da un'immagine xfetta alla fonte.
per le marche, si dice che Philips e HUMAX siano il top..
Io ho entrambi e ne sono pienamente soddisfatto, anche semi pare che l'HUMAX sia + sensibile e + veloce nello scroll dei canali, mentre il philips a volte ha qualche impuntamento.
Unico avvertimento:
1)devi avere una soglia minima di segnale in antenna, pena non vedere assolutamente nulla (schermata di avviso "nessun segnale"). La soglia tuttavia ti assicuro è molto bassa, soprattutto con decoder delle marche citate.
2) Raramente, ma puo' succedere i trasmettirori dei canali in digitale, mediaset e rai, non sempre sono colocati con quelli analogici , quindi ricevere bene i canali rai e mediase analogici non è' necessariamente garanzia di avere una ricezione sopra la soglia dei digitali. Ovviamente, nel caso peggiore sarebbe necessario l'intervento dell'antennista per aggiungere un'antenna orientata verso la nuova sorgente..o cercare un riorientamento di compromesso di quella esistente,
Comuqnue ripeto credo sia è un caso abbastanza raro. Comunque, se sei con impianto condominiale, basta chiedere a qualche vicino che già l'ha installato.
L
e qui ti volevo, io lo metterei sotto ad un super televisore lg piatto da parecchi pollici che vi dirò ora non mi ha molto soddisfatto nel senso che vedo in canali con una resa non molto soddisfacente insomma...quindi mi dici che con il digitale vedrò finalmente in modo ottimo la tv...e quanto costano? almeno una fascia di prezzo..
l'idea non è male peccato che (almeno nella mia zona) la copertura sia penosa :(
posso saperlo in anticpo se la copertura è buona o cmq sapere se lo posso prendere o meno?
ci sono dei siti che dando il tuo comune di residenza ti dicono cosa prendi ma imho la cosa migliore è provare
si ok ma se pago tipo 100 euro e poi non va? brutto no? che posso mettere su google per trovare sti siti?
Molto interessante, stuzzica pure me, pero mi sono perso di fronte alla miriade di modelli e prezzi, dimmi per cortesia il modello Humax che hai acquistato e cosa costa, grazie.
.................. che posso mettere su google per trovare sti siti?
:D 1° una bella ricerca su google, 2° un pò di fantasia, 3° eccolo
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=79&CITYID=1723&CS=1
PS: complimenti per il blog.
-----------------------------------------------------------------------
Proprio nel sito citato, eseguendo varie prove su vari paesi del veneto, non esce mai Rai 1/2/3, non sono in DT?
Il fatto è che, ora come ora, il DT è più che altro utile solo se si desidera vedere canali a pagamento (Mediaset Premium o La Sette) per vedere qualche partita di calcio o film senza passare obbligatoriamente dalla parabola+decoder satellitare+abbonamento a Sky. I canali in chiaro, tranne i Mediaset che si vedono veramente molto bene, sono in genere di qualità non troppo elevata data la notevole compressione applicata al segnale video. A parte i canali che replicano quelli analogici (Rai, Mediaset e qualche altro), tutti gli altri sono piuttosto inutili. Ovviamente poi occorre verificare la copertura della propria zona e che il proprio impianto d'antenna sia in grado di ricevere i segnali del DTT. Insomma, ora come ora, non so se ne valga la pena. Probabilmente qualche tempo fa, quando c'erano gli incentivi statali (ho pagato il mio Humax meno di 50 €) conveniva, ma in questo momento forse è meglio attendere gli sviluppi del sistema, o rivolgersi al satellite che offre una migliore qualità video, assai più adatta agli schermi HDReady attuali che non il DTT o l'analogico.
Certo se l'esigenza principale è quella di sostituire la visione dei canali generalisti analogici con i corrispondenti digitali (parlo di Rai e Mediaset), per migliorare la visione della TV sugli attuali schermi LCD o plasma HDReady, allora potrebbe valerne la pena, in quanto tali canali hanno certamente una qualità migliore sul DTT che non sull'analogico.
:D 1° una bella ricerca su google, 2° un pò di fantasia, 3° eccolo
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=79&CITYID=1723&CS=1
PS: complimenti per il blog.
-----------------------------------------------------------------------
Proprio nel sito citato, eseguendo varie prove su vari paesi del veneto, non esce mai Rai 1/2/3, non sono in DT?
yuuuu lo spizzo subito, e grazie 1000 per i complimenti del blog!!!
ehm, puoi tradurmi il tutto?:):):):)
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=77&CITYID=5914&CS=1
ehm, puoi tradurmi il tutto?:):):):)
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=77&CITYID=5914&CS=1
Certamente ne capisco quanto te, diciamo che cosi come si presenta sono i canali visibili, da sinistra gratis, poi le pay che sicuramente paghi, le locali gratis, le radio, le frequenze d'impostazione e dove proviene il segnale.
Forse è meglio prendere qualche informazione in più, oppure attendere qualcuno che ne capisca. ;)
eh gia, attendiamo e googliamo va...
ercolino
29-11-2006, 22:14
Quel sito non viene aggiornato spesso,anzi, vi consiglio invece Questo (http://www.otgtv.it/index2.html)
I canali DTT hanno la scritta DVB.
Come marche valide
ADB
HUMAX
TELESYSTEM(sto testando il nuovo sw in anteprima)
PHILIPS(non si sa ancora se verrà aggiornato al nagra 3(la PPT di Mediaset premium)
Roma è ben coperta dal DTT
Maggiori info sotto :)
aiuto per me parli arabo ma cercherò di capirci di piu col tempo, aiutooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.