PDA

View Full Version : Consiglio per buona compatta

Manu83
23-11-2006, 09:31
Ciao a tutti,

sono in crisi per la scelta di una buona compatta (o super-compatta).

Non ho moltissime conoscenze in merito, ma sfogliando riviste e internet ho "ristretto" la scelta a queste:

Canon IXUS 900Ti
Casio EXILIM EX-Z850
Casio EXILIM EX-Z1000
Fuji FINEPIX F30
Nikon COOLPIX P4
Olimpus MJU 1000
Pentax OPTIO W20
Sony CYBER-SHOT N2........questa è quella che mi piace di piu, gran schermo e ottica buona (almeno dicono)....
Ricoh CAPLIO R5................non se ne parla gran bene ma dite voi la vostra...

La fotocamera deve essere facile da usare (modalita automatica), fedelta dei colori, sinceramente i 10 e rotti mega pixel credo non servano ma adesso le fanno tutte un po "super dotate". Quelle dell elencosono tutte con sensore CCD da 1/1,8" che mi hanno detto sia molto importante.
Lo zoom non è una cosa fondamentale, mi bastano i 3x.

Deve essere costruita con qualita, abbastanza duratura, quindi niente "plasticoni".

In pratica una fotocamera ben costruita che faccia foto belle nitide e con bei colori, verra usata per lavoro (fotografie di interni, arredamenti), ma prevalentemente per foto in montagna-mare-vacanze ecc...

Ora attendo un Vostro consiglio (e se possibile anche i prezzi di mercato).

Kophangan
23-11-2006, 18:42
io personalmente sceglierei la Fuji FINEPIX F30.

Quello che non mi piace della sony è che non ha priorità tempi o diaframa ma solo il full manual.
La fuji non ha il full manual ma ha priorità tempi/diaframi.
Se poi pensi di scattare sempre in automatico il problema non si pone.

Da qul che ho letto la sony soffre gli iso lati, la fuji è l'unica che ci sguazza.
Comunque se non pensi di scattare molte foto con poca luce anche questo è un problema che non si pone.

Certo che l'idea del GPS integrato è molto carina.........

Le lenti sony sono della carl zeiss ovvero, sulla carta, fra le migliori al mondo.

Come prezzi:
f30 poco più di 300€ con scheda memoria da 512 e seconda batteria.
sony 380 solo macchina.......

Perciò a parità di prezzo sarei indeciso, ma prezzi alla mano io andrei sulla fuji....

Manu83
25-11-2006, 09:50
grazie per la risposta.

La FinePix F30 è costruita bene? materiali e assemblaggio sono ok o sembra un giocattolo delicato?

Mi consigliate l acquisto su internet o nella grande distribuzione ma comunque andando in negozio, toccando con mano ed eventualmente se ho problemi ho un riferimento in cui andare?

Fl1nt
25-11-2006, 13:14
Prendi la canon ixus 850,nn la 900

La 850 ha lo stabilizzatore e un obbietttivo 28-105 mm

Kophangan
25-11-2006, 19:41
grazie per la risposta.
La FinePix F30 è costruita bene? materiali e assemblaggio sono ok o sembra un giocattolo delicato?
Mi consigliate l acquisto su internet o nella grande distribuzione ma comunque andando in negozio, toccando con mano ed eventualmente se ho problemi ho un riferimento in cui andare?

La qualità costruttiva è buona relativamente alla fascia di prezzo.
Non sembra un giocattolo ma sicuramente, come d'altronde tutte le fotocamere del mondo, delicata lo è.
La cosa migliore è prenderla in mano e vedere che sensazioni ti trasmette.....

Io solitamente faccio prima un giro dei negozi e poi compro online solo se la differenza di prezzo è tale da giustificarlo. :rolleyes:
Solitamente lo è e quindi compro online! :D

Manu83
29-11-2006, 16:51
io non ho esperienze di acquisti in internet, potete suggerirmi qualche negozio on-line serio???

Io avevo trovato una buona offerta da Rebelio...

ciop71
29-11-2006, 17:00
Come modello, Fuji F30.
Come negozio on-line, sanmarinophoto.com.

Manu83
29-11-2006, 17:04
ho visto delle foto fatte con la F30 e sinceramente non mi piacciono...

A me non interessa fare foto con poca luce, ma mi interessa che vengano belle quelle di giorno

Bassmo
29-11-2006, 17:27
ho visto delle foto fatte con la F30 e sinceramente non mi piacciono...

A me non interessa fare foto con poca luce, ma mi interessa che vengano belle quelle di giorno

Ma ti interessa la compattezza estrema? altrimenti per quello che cerchi la canon a630 è il massimo a livello qualitativo.

http://www.dphoto.it/images/stories/Canon/canon_a630.jpg

Manu83
30-11-2006, 08:15
no a me interessa che sia compatta.

che ne dite della olimpus mju1000?

ma la sony n2 è una buona macchina? ad iso alti soffre il "rumore" o è accettabile?
E quelle che mi piace di piu, ha uno schermo enorme e ho visto alcune foto bellissime...

La f30 la scarto perche le foto che ho visto fatte con tale macchina non mi piacciono.

Di tutte quelle che ho citato nel mio primo messaggio mi potete stilare una "classifica"?

Ripeto, io vorrei una macchina ben costruita, abbastanza duratura, con colori fedeli, nitidi, buona definizione, zoom3x mi basta, spesa max 500euro.

Manu83
01-12-2006, 18:25
Eccomi di nuovo a tormentarVi.

Ho "ristretto" la scelta a queste:

Sony N2 (mi piace come estetica, però vorrei sapere se è una buona macchina...)

Olympus Mju1000 (non si trovano recensioni, come va??)

Pentax A20 (sembra buona anche questa, secondo voi?)

Nikon P3 (non ho trovato niente nemeno su questa)

Come compatta si parla quasi solo della F30, ma al di fuori di lei che c'è?

l'uso che ne faccio l'ho detto, scartando la F30, che mi dite?

Aiutoooooooooooooooo

Manu83
02-12-2006, 09:31
La scelta si è ristretta a 2 sole macchine:

Olympus mju-1000

Sony N2

La olympus arriva a 6400 ISO, la sony a 1600, mi sembrano entrambe molto ben costruite, datemi un parere tecnico per favore.

Manu83
02-12-2006, 15:26
per favore mi potete aiutare?

Ho bisogno di prenderla al piu presto ma non so quale dele 2 sia meglio...

In rete non si trova niente, ne recensioni, ne prove, ne foto scattate.

Non ignoratemi...

Grazie in anticipo

Special10
02-12-2006, 15:28
Manu, se non ricevi risposte non vuol dire che nessuno ti voglia aiutare, semplicemente forse online non ci sono persone che se ne intendono per poter rispondere al tuo quesito.
Abbi pazienza. :)

tommy781
02-12-2006, 16:08
di olympus compatte ne ho avute diverse e tutte mi hanno soddisfatto in termini di qualità finale, soprattutto se intendi stampare le tue foto. a livello costruttivo secondo me sono tra le migliori al pari delle casio.

ciop71
03-12-2006, 10:40
Di recensioni se ne trovano on-line, ad es. su www.steves-digicams.com o su www.dcresource.com.

courteney
03-12-2006, 13:45
io la scelta la limiterei alla canon 710 o alla fuji f30; per quanto riguarda gli iso da te citati mi vien da ridere... prova a fare una foto non a 1600 ma gia a soli 400 iso e poi ne riparliamo.Tu guardi troppo ai dati sulla carta....

Manu83
03-12-2006, 15:24
Grazie per i link delle recensioni.

Nel forum, un giorno avevo trovato un link di un sito dove c'erano pubblicate foto fatte con varie macchine. Chi lo sa me lo puo dare?

La f30 non mi piace quindi la escludo.
La 710 non so nemmeno qual'è....

La mia scelta è tra la olympus mju-1000 (opure un'altra della serie mju) e sony N2.

Gli iso alti le soffrono tutte le compatte, ma escludendo la F30 le altre (le 2 da me citate) come si comportano?
Mi incuriosiva la olympus piu che la sony.

matic
03-12-2006, 15:34
Nel forum, un giorno avevo trovato un link di un sito dove c'erano pubblicate foto fatte con varie macchine. Chi lo sa me lo puo dare?
http://www.pbase.com/cameras

Ma sei proprio sicuro che quei 10 Megapixel ti servano proprio? Se sei indeciso e magari non troppo esperto di fotografia, risparmia adesso su una macchina più economica, fatti le ossa imparando quello che cerchi in una fotocamera e fra uno-due anni potrai spendere più soldi ma a ragion veduta... Tanto ormai nel settore delle fotocamere compatte, nessuna è definibile come "duratura"...

Manu83
03-12-2006, 16:19
no sinceramente non mi interessano i 10 Mp anzi a me basterebbero 5 Mp.

Pero vorrei una fotocamera che faccia belle foto, nitide, con colori fedeli alla realtà.
è una pura casualità che siano entrambve 10Mp.

Infatti stavo valutando anche la sony N1, ormai fuori produzione ma economicamente vantaggiosa.

Il mio dubbio è perche la sony costa di piu delle altre? è costruita meglio? usa componenti migliori?

La olympus mi piaceva perche mi sembra robusta, protetta contro polvere e schizzi d'acqua quindi molto meno "delicata". Ed in piu i numeri sembrano buoni:

f2,8-4,7
F7,4-22,2
sensore 1/1,8
10 Mp
Filtro RGB
Schermo 2,5" 230K pixel
20 programmi di ripresa automatici (io usero quasi esclusivamente l'automatico)
ISO da 64 a 6400
Stabilizzatore
Dimensioni molto compatte

Ma su olympus non si trova moltissimo in giro.

Costa anche qualcosa meno della Sony

Altra domanda:

le famose garanzie europee che vengono date dai vari negozi on-line hanno lo stesso valore della garanzia Italiana?

courteney
03-12-2006, 17:12
Grazie per i link delle recensioni.
Gli iso alti le soffrono tutte le compatte, ma escludendo la F30 le altre (le 2 da me citate) come si comportano?
Mi incuriosiva la olympus piu che la sony.

Bisogna vedere che intendi per iso alti... gia a 800 iso l'unica che regge e' la f30.. quasi tutte le altre si fermano a 400...

Manu83
03-12-2006, 17:29
ma allora che senso ha farle arrivare a 6400iso se non si possono usare?

Comunque a me interessa relatavamente, visto che gran parte delle foto saranno fatte all'esterno e di giorno (iso 64 della olympus credo sia ottima).

Ma tra le 2 che ho citato qual'e la migliore(sony Vs olympus)?

Manu83
05-12-2006, 15:53
UPPETE

ancora qui a tormentarVi....

attendo qualche parere sulle 2 fotocamere a cui sono interessato.

Sony DSC-N2

Olympus Mju-1000

Manu83
06-12-2006, 14:48
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=222&p1=1218&ma2=16&mo2=269&p2=1573&ph=13

La olympus guardando questo "faccia a faccia" ne esce male con la Sony, fa foto ingiallite.

Ho provato ad usare la "pietra di paragone" F30 e la sony non mi sembra uscirne male considerando che le foto del test sono tutte abbastanza scure, quindi il terreno ideale per la F30.

Che ne dite?

danx 3.0
06-12-2006, 15:22
Ma ti interessa la compattezza estrema? altrimenti per quello che cerchi la canon a630 è il massimo a livello qualitativo.

http://www.dphoto.it/images/stories/Canon/canon_a630.jpg

Piglia questa.

Manu83
06-12-2006, 15:30
é troppo grande.....

Manu83
14-12-2006, 09:05
eccoci di nuovo qui.

L'altro ieri mi è arrivata la fotocamera (sony N2) presa da Rebelio.it, 369 euro+scheda Ms pro duo Hs da 1Giga 49 euro, la consegna è stata puntualissima, ed ho pagato in cotrassegno.

Ho fatto i primi scatti ieri sera con il buio per testare un po la sensibilità e devo dire che fino ad 800 Iso le foto non sono male.

Questa mattina ho fatto un po di scatti all'alba, per vedere i colori, la fuzione panorama, e poi qualche scatto per vedere come funziona la macro.

Le foto sono venute molto bene, considerando che sono le prime, ho usato la modalità automatica, poi i programmi pre-impostati e poi anche usando il manuale.

Vorrei postare le foto (e prendere qualche consiglio dagli esperti di foto) ma come si fa? sono di oltre 4 mega...

gorillone
14-12-2006, 11:42
Se è troppo grossa la canon 630 prendi la ixus 850 (non la 900)

gorillone
14-12-2006, 11:43
azz...
ho scritto in ritardo, scusate :doh: