View Full Version : Consiglio RELEASE
Daniele32
23-11-2006, 09:16
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio sulla versione di linux che posso installare.
Infatti ho deciso di approcciarmi a questo sistema operativo per la prima volta, voi cosa mi consigliate di usare??
Grazie 10000
:sofico:
Ciao!
La tua domanda è la più gettonata della sezione e siccome di thread in cui tutti consigliavano tutto non se ne poteva più, è stata messa in piedi una FAQ (link nella mia firma, ma é in rilievo nella sezione newbies) che ti da tutte le info iniziali e ti aiuta anche nella scelta della distro. Poi, per avere una breve ma esaustiva infarinatura su GNU/Linux e ciò che ci gira attorno, ci sono tutti gli altri links della mia firma (da poco inclusi nella FAQ stessa): lettura caldamente consigliata. In ultimo, c'è distrowatch.com che ti offre descrizioni e caratteristiche di tutte le distribuzioni esistenti. Per altri dubbi o info, chiedi.
Daniele32
23-11-2006, 11:14
:D Ubuntu può andare, essendo alle prime armi con linux.
Ma conoscendo unix...
:banned:
:D Ubuntu può andare, essendo alle prime armi con linux.
Ma conoscendo unix...
:banned:
Non ho capito... :boh:
Daniele32
23-11-2006, 11:30
Chiedevo se Ubuntu poteva andare bene come versione.....essendo alle prima armi con linux...?
Ma comunque conoscendo unix, sul quale lavoro.
:read:
Chiedevo se Ubuntu poteva andare bene come versione.....essendo alle prima armi con linux...?
Ma comunque conoscendo unix, sul quale lavoro.
:read:
Lavori su Unix? Be', se ti ci sai destreggiare, una distribuzione vale l'altra. Se ti piace Ubuntu, metti Ubuntu. Al massimo, la provi e la togli nel giro di qualche ora. L'unica cosa che a questo punto terrei a mente, fossi in te, è il non pormi limiti: non è che le distribuzioni "per iniziare" sono la scuola migliore; sono solo la scuola più facile per chi non sa cosa sta facendo, ma a quanto pare tu già sai un po' cosa stai per fare. Altre distribuzioni, definite da alcuni "più difficili", sono una scuola più impegnativa ma che rende di più, in meno tempo e con risultati molto soddisfacenti. Quindi, come ho detto, non porti limiti nella scelta e usa quella che - per qualsiasi ragione - ti attira di più. In questo modo sarai motivato ad imparare, piuttosto che ripiegare su una forse più semplice ma che non ti attira allo stesso modo.
Se ti va di vederne qualcuna, controlla se è disponibile una sua versione live (cioè avviabile ed utilizzabile direttamente da cd senza installare nulla).
diamo inizio al flame ... metti Mandriva 2007. Più facile, completa ed affidabile di così, non si può.
maurinO_o
23-11-2006, 23:12
diamo inizio al flame ... metti Mandriva 2007. Più facile, completa ed affidabile di così, non si può.
pienamente d'accordo! se non si vuole sbattere un pelinoino con archlinux ;)
mandriva è una buona soluzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.