View Full Version : [JAVA] Chiarimenti su una dichiarazione static{}
Tiposveglio
23-11-2006, 08:57
Ciao a tutti,
oggi a lavoro mi è capitato di dover riusare una classe creata da un mio collega svedese che non riesco a contattare per avere spiegazioni.
Riporto in breve il corpo della classe di cui mi interessa avere dei chiarimenti:
public class NomeClasse{
.......
static{
codice che fa svariate cose
}
........
}
Vorrei sapere:
1) questa dichiarazione è un metodo?
2)quando viene invocata?
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo per l'aiuto!
E' un metodo speciale che viene invocato al caricamento della classe,
in genere inizializza le variabili statiche.
Tiposveglio
23-11-2006, 09:10
Grazie mille per la risposta velocissima :D
In effetti c'ero arrivato anche io, però mi serviva una conferma ed ero sicuro di trovarla su questo forum!!!
Di nuovo grazie! Buona giornata
Si chiamano "initialization blocks", possono appartenere alla classe o alla istanza, possono cioè essere eseguiti quando la classe viene caricata o ogni volta che una istanza della classe viene creata.
class UnaClasse {
static { ..... } // init block di classe
{ ...... } // init block di istanza
}Gli init block di istanza vengono eseguiti dopo la chiamata al super-costruttore e prima della esecuzione del costruttore.
Si chiamano "initialization blocks", possono appartenere alla classe o alla istanza, possono cioè essere eseguiti quando la classe viene caricata o ogni volta che una istanza della classe viene creata.
class UnaClasse {
static { ..... } // init block di classe
{ ...... } // init block di istanza
}Gli init block di istanza vengono eseguiti dopo la chiamata al super-costruttore e prima della esecuzione del costruttore.
Complimenti x la tua conoscenza del java.
mi potresti indicare un esempio di utilizzo degli init block di istanza?
mi potresti indicare un esempio di utilizzo degli init block di istanza?Beh, un esempio pratico e reale non ce l'ho a portata di mano ... dovrei fare qualche ricerca.
Comunque, visto che gli init block di istanza, come ho già detto, vengono eseguiti prima del costruttore, possono essere usati ad esempio per fare delle inizializzazioni particolari, magari comuni a tutti gli eventuali costruttori.
Beh, un esempio pratico e reale non ce l'ho a portata di mano ... dovrei fare qualche ricerca.
Comunque, visto che gli init block di istanza, come ho già detto, vengono eseguiti prima del costruttore, possono essere usati ad esempio per fare delle inizializzazioni particolari, magari comuni a tutti gli eventuali costruttori.
Mm, riguardo quello che avevi scritto prima:
Gli init block di istanza vengono eseguiti dopo la chiamata al super-costruttore e prima della esecuzione del costruttore.
per super-costruttore intendi il costruttore della super-classe dalla quale si è estesa la classe corrente?
per super-costruttore intendi il costruttore della super-classe dalla quale si è estesa la classe corrente?Esatto. Prova questo codice:
public class Prova {
public static void main (String[] args) {
new Sub ();
}
}
class Super {
public Super () {
System.out.println ("Costruttore Super");
}
}
class Sub extends Super {
{ System.out.println ("Init block Sub"); }
public Sub () {
System.out.println ("Costruttore Sub");
}
}Stampa:
Costruttore Super
Init block Sub
Costruttore Sub
Esatto. Prova questo codice:
public class Prova {
public static void main (String[] args) {
new Sub ();
}
}
class Super {
public Super () {
System.out.println ("Costruttore Super");
}
}
{ System.out.println ("Init block Sub"); }
public Sub () {
}
}Stampa:
Costruttore Super
Init block Sub
Costruttore Sub
Ok, allora avevo capito giusto,
però detto questo non capisco cosa offre in più questa possibilità, rispetto a:
{ }
public Sub () {
System.out.println ("Init block Sub");
}
}
però detto questo non capisco cosa offre in più questa possibilitàL'ho detto ... può essere usata per eseguire del codice comune a tutti i costruttori.
L'ho detto ... può essere usata per eseguire del codice comune a tutti i costruttori.
ah cacchio, sono un po' picio io!
avevo capito male cosa intendevi "tutti i costruttori" ;)
pensavo che intendessi costruttore della classe corrente e di altre classi (esempio super-classi o sub-classi) invece intendi "tutti i costruttori" di quella classe.
Grazie, ora ho capito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.