PDA

View Full Version : Cambio repentino di temp CPU

Forest
23-11-2006, 09:55
Ciao ieri notte ho cambiato motherboard e cio' che ho osservato dopo l'istallazione è stato quantomeno singolare.Passando da una Abit AB9 a una Abit AW9D ho notato un aumento della temperatura del processore rilevata dal programma di monitoraggio uGuru della Abit.Con la AB9 (processore E6600 con valori di fabbrica)la temperatura che segnalata con pc in idle e dissi Zalman Fatal1ty era dai 27° ai 25°.Con la AW9D e restante configurazione identica (sempre procio E6600 con valori preimpostati e vcore uguale) la temperatura in idle era sorprendentemente oscillante tra i 37° e 39°.

Ora mi chiedo,a cosa puo esser dovuto cio'? Pastella termica rovinatasi durante il cambio di mobo?Differenza intrinseca delle mobo?Oppure errore di rilevamento da parte di una delle 2 versioni di uGuru? Quale delle 2 temperature si avvicina di piu a quella corretta per il tipo di raffreddamento che ho?

Ovviamente questi dati li ho verificati anche sotto BIOS per cercare di escludere la componente software il + possibile.

Se avete qualche idea vi ringrazio ^.^

gi0v3
23-11-2006, 11:36
le cpu hanno un sensore interno della temperatura, e la scheda msdre ne ha comunque uno nelle vicinanze della cpu, scaricati everest ultimate edition che te li da tutti e 2 e vedi da la...se una delle 2 temp della cpu è sui 25 e una sui 37, svelato l'arcano ;) se no posta qua una screenshot della w9d, e se hai vogliae possibilità, anche una screen di everest dall'altra mobo...