PDA

View Full Version : MB: low/mid-budget, audio&VGA integrati, ATX, socket AM2... PLEASE!!

FlashFX
23-11-2006, 05:29
Salve! voglio porvi un quesito che, in altri termini e con altri obiettivi vi è già stato posto parecchie altre volte ma, nonostante ciò (è da circa una settimana che cerco e ricerco) non ho ancora trovato soluzione: dovrei assemblare un nuovo PC con base AMD Athlon 64 X2 3800+ AM2, mi servirebbe una MB ATX con audio e video integrati (abbastanza economica ma valida), per quanto riguarda memoria, hard disks, case, alimentazione & co. posso anche vedermela da solo, il dubbio resta sulla MB (non voglio affrontare una grossa spesa adesso, un occhio lo butto sulle possibilità di un futuro upgrade), non mi dispiacerebbero LAN e 1394 integrati... di giocare non se ne parla, l'utilizzo sarebbe più stile ufficio con in più la gestione di files di grosse dimensioni (scansioni ad alta risoluzione, no fotoritocco, no videoediting, quindi credo che possa essere sufficiente una scheda video integrata e taaanta RAM)
tutte quelle che ho visto fino ad ora (Asus, DFI, ecc) sono micro/miniATX o senza video integrato...
spero di essere stato abbastanza chiaro nell'indicare le mie necessità (low/mid-budget, audio&VGA integrati, ATX, socket AM2)
grazie a tutti coloro che mi potranno essere di aiuto!

rob

davide66
23-11-2006, 06:40
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2413&ProductName=GA-M55plus-S3G

jgvnn
23-11-2006, 09:01
non capisco perché non Micro-ATX
Vanno sui case atx, ma questo penso che tu lo sappia già.
E' per gli slot di espansione?

FlashFX
23-11-2006, 21:03
...sì, è soprattutto per gli slots; il PC da sostituire è abbastanza vecchio, ho un po' di schede PCI da montare, anche se con audio, LAN e Firewire integrati gran parte del problema è risolto; questa Gigabyte non l'avevo ancora presa in considerazione, sembra ottima per le mie esigenze, sapreste indicarmi orientativamente il prezzo più basso a cui la si potrebbe trovare (anche online)? non chiedo il nome del negozio, anche perchè la prenderei quasi sicuramente dal mio rivenditore di fiducia (a suo tempo ne ho bruciate di MB e CPU ;) lui puntualmente me le ha sempre sostituite in garanzia: un vero amico :D !!)
un'altra cosa, per l'alimentazione mi consigliate un wattaggio minimo: quasi sicuramente dovrò sostituire l'alimentatore o, già che ci sono, tutto il case, qui però andrei sul più economico possibile, certo non voglio un sistema instabile per via dell'ali, ma per l'utilizzo che ne dovrei fare non credo valga la pena spendere tanto...
GRAZIE per i preziosi consigli!!

jgvnn
23-11-2006, 22:22
...sì, è soprattutto per gli slots; il PC da sostituire è abbastanza vecchio, ho un po' di schede PCI da montare, anche se con audio, LAN e Firewire integrati gran parte del problema è risolto; questa Gigabyte non l'avevo ancora presa in considerazione, sembra ottima per le mie esigenze, sapreste indicarmi orientativamente il prezzo più basso a cui la si potrebbe trovare (anche online)? non chiedo il nome del negozio, anche perchè la prenderei quasi sicuramente dal mio rivenditore di fiducia (a suo tempo ne ho bruciate di MB e CPU ;) lui puntualmente me le ha sempre sostituite in garanzia: un vero amico :D !!)
un'altra cosa, per l'alimentazione mi consigliate un wattaggio minimo: quasi sicuramente dovrò sostituire l'alimentatore o, già che ci sono, tutto il case, qui però andrei sul più economico possibile, certo non voglio un sistema instabile per via dell'ali, ma per l'utilizzo che ne dovrei fare non credo valga la pena spendere tanto...
GRAZIE per i preziosi consigli!!

ti ho risposto in pvt per la mainboard
per l'ali... andrei su un 400W di buona qualità tipo fortron, oppure Seasonic se ti piace il silenzio (ma costa un po' di più!)
meglio non risparmiare troppo sull'alimentatore
Solo x fare un esempio recente, un mio collega ha voluto farlo (430W eco) e ha dovuto portare 2 volte il pc in negozio per sostituzione (in garanzia, ma lo sbattimento?)