PDA

View Full Version : Programmare per trasmettitore infrarossi


SaintTDI
22-11-2006, 23:22
Ciao a tutti :)

E' una richiesta un pò strana... ma intanto la faccio :)

Allora, stavo cercando un programma che mi fà diventare il mio pc di casa un telecomando per il Decoder SKY (meglio se universale), il perchè forse lo capite qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1339855

:D

Ora... ho visto in giro che ci sono tanti programmi del genere, ma solamente per Pocket PC, Palm Os oppure Symbian :) Anche "giustamente" direi... visto che hanno l'infrarossi :)

quindi visto che per adesso non sono riuscito a trovare nessun programma che faccia quello che voglio... stavo pensando di farmelo da me :) Prima però pensavo di provare a prendere un emulatore di Pocket PC WM5 e fare una prova... ma non so quanto riesce a vedere un eventuale Trasmettitore Infrarossi collegato al USB del mio pc :)

Ora... stavo appunto pensando di creare questo programma... ma la domanda è... in che linguaggio ? Java oppure C/C++ ? Sicuramente devo trovare delle classi già fatte che si interfacciano all'USB e sanno "parlare" con l'infrarossi. Ma il problema... che non so neanche dove cercare :( Ho provato il santo google... ma c'è robba parecchio vecchia :(

In fin dei conti questo programma deve funzionare come il vecchio Orologio-Telecomando della Casio. Magari + evoluto. L'orologio-telecomando funzionava (oltre che con codice standard) in questo modo:

qualsiasi trasmettitore Infrarossi (anche un ipotetico telecomando per spengere la luce) veniva messo davanti all'orologio, spingevi il tasto sul telecomando... lui prendeva il segnale che generava... spingevi il tasto sull'orologio e lui salvava su quel tasto quel segnale. Cosi ogni volta che usavi quel tasto sull'orologio... era come se usavi quel telecomando. :)

Si può fare in questo modo, e lo vedo anche magari + semplice in certi versi :) Poi magari fare telecomandi diversi... per ogni dispositivo (TV, Decoder, DVD Recorder, etc) e quindi scegliere cosa voglio usare. Come diciamo i telecomandi universali che ci sono adesso :) spingi il bottone TV e il telecomando funziona per la TV, spingi SAT e funziona per SKY etc etc :)

Qualcuno mi sà aiutare? In quale linguaggio conviene farlo.... trovare magari delle classi... qualcosa di già fatto... oppure ancor meglio aiutarmi nella programmazione :) potrebbe essere qualcosa cmq di divertente e costrutivo :)

Grazie a tutti :) e scusate il disturbo :)

SaintTDI
23-11-2006, 12:25
nessuno che mi sà aiutare ? :( :mc: