View Full Version : problema RUMORE VENTOLA
di4b0liko
22-11-2006, 22:30
ragazzi, ho acquistato una scheda video dell'ATI, precisamente una x800 GTO 256 mb ram, è di una marca un po sconosciuta (palit dominion) www.palit.com la scheda funziona bene, rispetto alla mia nvidia 6200 di prima è un salto di qualità, il problema è la rumorosità della ventola, è insopportabile, come agire? ho visto che in alcuni negozi online vendono ventole silenziose da applicare alla scheda in sostituzione alla vecchia, sono affidabili?! altrimenti che consigli mi date? STO IMPAZZENDO! [p.s. io mi chiedo perchè la ventola debba girare sempre, non poteva girare solamente quando la scheda è sotto sforzo?!, ovvero quando giocavo, ma quando gioco ho le casse a palla e quindi me ne sarei sbattuto del rumore!!!!] :cool:
Mi unisco alla discussione, ho preso una X1650Pro della Sapphire e la scheda fa parecchio rumore, la ventola gira al 100% anche quando sto semplicemente navigando o comunque non uso il 3D.
Con ATI Tray Tool posso cambiare la velocità della ventola, mettendola al 40% la scheda è silenziona e la temperatura in idle è stabile a 49° ( mentre con la ventola al 100% è intorno a 44°), siccome non mi piace molto averla a 49° pensavo di abbassare la frequenza del core ( che è a 594 di default) sperando di abbassare la temperatura di qualche grado, però prima di abbassalo volevo chiedere se rischio qualcosa oppure no e di quando potrei abbbassarla.
Escludendo il cambio di dissipatore perchè ho paura a metterci le mani :fagiano:
Entropi@
25-11-2006, 18:45
Mi unisco alla discussione, ho preso una X1650Pro della Sapphire e la scheda fa parecchio rumore, la ventola gira al 100% anche quando sto semplicemente navigando o comunque non uso il 3D.
Con ATI Tray Tool posso cambiare la velocità della ventola, mettendola al 40% la scheda è silenziona e la temperatura in idle è stabile a 49° ( mentre con la ventola al 100% è intorno a 44°), siccome non mi piace molto averla a 49° pensavo di abbassare la frequenza del core ( che è a 594 di default) sperando di abbassare la temperatura di qualche grado, però prima di abbassalo volevo chiedere se rischio qualcosa oppure no e di quando potrei abbbassarla.
Escludendo il cambio di dissipatore perchè ho paura a metterci le mani :fagiano:
Ciao!! Ti consiglierei una zalman VF700 AlCu o solo Cu se vuoi overclokkare www.zalmanusa.com. Sono moolto silenziose e performanti...per il montaggio ci vuole un pò di pazienza ma con la guida animata che c'è non dovresti far danno....al limite chiedi prima...ma sono soldi ben spesi!!!! Per il sito dove acquistare.....beh il romano è affidabile!!! Ciao!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.