View Full Version : consigli su processore intel
ciao a tutti. premetto che nn me ne intendo molto quindi ho bisogno di un po di aiuto e se nn vi dispiace di qualche spiegazione. dunque devo prendere un computer facendolo assemblare da zero, come scheda madre ho scelto la asus p5w dh deluxe, che so essere ottima (soprattutto per giochi, che cmq nn sono la cosa che mi interessano maggiormente e cose sulla grafica e editing vari, che mi interessano molto) la mia domanda è: che processore monto? anzitutto parto col dirvi che pensavo di mettere un intel e non un athlon (preferisco). ma quale? ne vorrei uno molto potente e performante, ho dato un po un occhiata e mi sembra di aver capito che il migliore sia il core 2 extreme, ma (se non ho capito male) ha meno ghz rispetto che so al pentium d 960. mi potete aiutare? grazie
Intanto se hai già quella scheda puoi montare solo intel.
Seconda cosa, i core 2 duo hanno una tecnologia diversa dal d960 (pur veloce che sia), e sono più performanti e con consumi e temperature molto più basse/i.
Tecnicamente il core 2 duo è il miglior processore con doppio core, che permette al pc di svolgere due o più operazioni contemporaneamente senza rallentamenti.
Se vuoi un pc potente punta su un intel e6600 con frequenza di 2.4Ghz (per ogni core; ma ciò non significa che devi moltiplicare per 2 la fequenza per capire "a quanto va").
questo vuol dire che anke se il core 2 duo è inferiore per quanto riguarda i ghz (scusa ma nn so come altro definire la capacità del processore) è cmq piu performante del d960?
AMD Athlon
22-11-2006, 23:51
Come tutti ben sanno, oramai la corsa ai Mhz è finita già da un bel pezzo ed ora si va alla ricerca di processori sempre piu sofisticati, che consumino meno e dalle prestazioni raddoppiate se non triplicate rispetto agli antenati. La differenza di architetture trà un Pentium D e un Core è totalmente diversa. Bisognerebbe approfondire bene il discorso, ma in questa nuova CPU Intel ha migliorato di tutto. Dall'uso della cache, all'implementazioni delle nuove istruzioni SSE4 e tante altre cose. Il Pentium D non è in grado di eguagliare in prestazioni il Core. Spero di essere stato abbastanza chiaro :). Saluti.
Giorgio
grazie per i chiarimenti. un ultima domanda riguardante la scheda madre che ho scelto (è un chiarimento piu che altro) la memoria ram massima che raggiunge è 8gb giusto?
Se ha 4 slot per la memoria potresti montare 4 banchi da 2gb. Ipoteticamente, perchè oggi come oggi sono estremamente eccessivi.
AMD Athlon
23-11-2006, 00:10
Si puoi montare quella capacità, ma ricorda che occupando tutti i slot della Scheda Madre, il circuito lo farebbe funzionare con tempo di accesso pari a 2T e perderesti una notevole quantità di banda passante, riducendo drasticamente le prestazioni dell'intero sistema. E' preferibile montarne due moduli di elevata capacità, di buona marca ad esempio Corsair, OCZ, Geil e Kingstone che sono venduto a pacchi doppi, e a bassa latenza. Tutto qui. Saluti.
Giorgio
I Ghz contano relativamente, se vuoi un procio io ti consiglio l'E6600 lo trovi suoi 310€, se invece vuoi un'extreme o il 6800 o il quadcore QX6700 entrambi sulle mille euro. scegli un pò te :D
grazie a tutti per le info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.