View Full Version : Vita massima Hard-disk Vs. DVD?!?
DB-TUNING
22-11-2006, 20:41
Ho scoperto :eek: da poco che la vita di un dvd masterizzato (mi pare5 anni circa) non è lunga quanto pensavo (20 min.... :D ) ,quindi tutto il lavoro fatto recentemente per passare tutte le mievecchie vhs di viaggi, foto, ecc. non sarà a prova di deterioramento. E' vero, si possono sempre fare delle copie ogni tanto, ma chi se lo ricorderà mai? Andrà a finire che cercando un vecchio video da mostrare ad amici o figli, si scoprirà di avere in mano solo un brillante e lucido sottobicchiere!!!
La mia domanda forse vi sembrerà banale, ma se scrivessi tutti i dati su un hd moderno sata 2 (oppure un usb in modo da essere portatile), e lo usassi solo come deposito di video foto ecc, quindi senza continuamente scriverci e cancellare dati, QUALE SAREBBE LA VITA DI QUESTI DATI? :confused:
Se la durata di tale disco è lunga, sarebbe un'ottima soluzione mi pare.
Che ne dite? :mbe:
eliogolf
22-11-2006, 21:43
dipende da com'è tenuto l'hd...potrebbe durarsi meno di un dvd ma anche di più...si potrebbe rompere anche con una piccola botta accidentale :D comunque teoricamente dovrebbe durare più un hd che un dvd...comunque stanno uscendo gli hd a memoria solida,che penso allungheranno la vita appunto degli hd,anche se alla fine non sono a prova di deteoriamento,dato che hanno un limite di cicli di scrittura :D
poi dipende,se il dvd è buono(verbatim,taiyo yuden) ed è tenuto bene può durare anche 10 anni..
AnGeLiAs
23-11-2006, 00:36
se ho capito bene, è quello ke sto pensando di fare anke io... se L'HD lo userai solo per immagazzinare, come se fosse un DVD, teoricamente ti dura una vita,
Ma devi tenertelo cn cura, e nn sovrascrivere sempre i file...
quindi la migliore cosa, sarebbe:
prenderti un HD estraibile, e usarlo per il backup dei tuoi viaggi, e poi prendere il cassetto cn l'HD e conservarlo cn molta cura...
io xsonalemte gi darei un'occhiata sempre ogni tanto, e nn lo saturerei, diciamo ke si dovrebbe tenere un 25% libero, ma credo anke un 10-15 vada bene,
fai un devraqg ogni volta ke inserisci nuovi File, sopratutto se grossi, e stai apposto...
ah così poco durano..... i cd durano di +?? ho cd fatti nel '99 di una marca tarocca da 700 lire l'uno che vanno ancora :mbe:
ummm cmq mi sembra meno costoso copiare ogni tot anni i dvd + cari... :mbe:
DB-TUNING
23-11-2006, 07:13
ummm cmq mi sembra meno costoso copiare ogni tot anni i dvd + cari... :mbe:
Il problema purtroppo non è il risparmio, ma sarà quello di ricordarsi di fare le copie. Io purtroppo ho già trovato diverse vhs in cui lo schermo ballava e si vedeva tutto puntinato....ovviamente te ne accorgi troppo tardi.
Usare un hd mi sembrava solamente la soluzione migliore visti prezzi attuali.
Poi in vista di fare un bel pc mediacenter, un disco esterno sarebbe molto comodo.
DB-TUNING
28-11-2006, 09:38
Se dovessi registrarci su dei filmati amatoriali, foto ecc. e poi lo tenessi spento fino a quanto tempo mi durerebbero tali dati? dopo quanti anni andando ad accenderlo, li troverei illeggibili?
AnGeLiAs
28-11-2006, 11:20
ma molto, più di una decina di anni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.