PDA

View Full Version : Fx5700..che si può fare???

8ash4
22-11-2006, 19:14
Ciao a tutti,premetto che non ho mai messo mano su una scheda video per migliorarne le prestazioni.Ho appena comprato una scheda video della MSI, è una GeForce fx 5700 a 256 mb.Volevo sapere se pensate sia vantaggioso farci qualche operazione sopra,vedo parlare di aumento prestazioni ecc ma non capendoci niente non ho la minima idea se c'è un modo per sfruttarla meglio.Vi scrivo anche che pc ho:

Pentium 4 1,8Ghz
512 Mr Ram

E' un NetVista dell'Ibm..se vi servono altre informazioni ve le scrivo.Grazie,ciao.

8ash4
23-11-2006, 17:41
..nessun consiglio?Non si può proprio far niente?La terrò così com'è.

Nos89
25-11-2006, 17:18
scarica rivatuner, ed inizia a salire di 5mhz per volta

8ash4
26-11-2006, 18:26
Ok provo.
Qualcuno sa, magari per esperienza, che limite si può raggiungere?

MaRtH
27-11-2006, 17:28
Ok provo.
Qualcuno sa, magari per esperienza, che limite si può raggiungere?

I bench bisogna sempre prenderli con le pinze, però...

Un mio amico l'ha avuta ed era salito davvero tanto, la tua stessa da 256MB, a default faceva 24000 punti all'aquamark3, e dopo l'overclock prendeva la mia ex-ex-ex VGA, una 9600XT sui 33000punti...

Fai due conti...

Hai un buon margine... ;)

8ash4
27-11-2006, 19:05
Mi fa piacere ci siano buoni margini.Non ho capito una cosa..ho letto la guida all'overclocking e ho capito tutto o quasi.Sulla guida dice di aumentare le frequenze un po' alla volta e controllare prestazioni e temperatura ma con che strumento le misuro?Forse mi è sfuggito o forse è scritto da qualche parte ma non l'ho visto comunque se me lo potete dire mi fate un piacere.Grazie!

MaRtH
27-11-2006, 20:35
Mi fa piacere ci siano buoni margini.Non ho capito una cosa..ho letto la guida all'overclocking e ho capito tutto o quasi.Sulla guida dice di aumentare le frequenze un po' alla volta e controllare prestazioni e temperatura ma con che strumento le misuro?Forse mi è sfuggito o forse è scritto da qualche parte ma non l'ho visto comunque se me lo potete dire mi fate un piacere.Grazie!

Adesso, così non mi ricordo se la tua ha il sensore per la temperatura...

Se le temp sono troppo alte il core provoca i freeze, e le memorie gli artefatti, e basta abbassare le frequenze, occhio ad avere un case ben areato...

8ash4
28-11-2006, 15:23
Semmai dove guardo per questo sensore della temperatura?
Per i freeze egli artefatti che programma devo usare??

MaRtH
28-11-2006, 17:14
Semmai dove guardo per questo sensore della temperatura?
Per i freeze egli artefatti che programma devo usare??

Allora, per vedere se hai il sensore della temperatura, vai nel pannello di controllo nvidia...

Freeze = blocco dello schermo e spesso conseguente blocco del sistema, ok?

Artefatti = sono textures "sfarfallanti", poligoni alla "cazzo di cane", ci siamo capiti?

Hai le idee un pochino confuse, leggi le guide che sono sempre fatte molto bene...

8ash4
28-11-2006, 17:38
Grazie,comunque cercherò di leggere un po' di guide a giro.Più che altro è il timore di fare qualche danno visto che non ho mai messo le mani su queste cose.Ciao,ti farò sapere come va.

MaRtH
28-11-2006, 17:43
Grazie,comunque cercherò di leggere un po' di guide a giro.Più che altro è il timore di fare qualche danno visto che non ho mai messo le mani su queste cose.Ciao,ti farò sapere come va.

Finchè non tocchi i voltaggi dello slot agp, e finchè non raggiungerai temperature da panico, non recherai nessun danno, sennò io dovrei aver cambiato 150-160 schede video in tutta la mia vita... :D

Ciao...

8ash4
28-11-2006, 19:59
Leggendo un po' di guide qua e là non sono riuscito a capire una cosa,ma qual'è il limite che mi fa capire quando fermarmi con l'overclock?
La presenza di artefatti e malfunzionamenti o la temperatura?Forse entrambi?Comunque ho iniziato ad alzare di poco le frequenze e per ora tutto bene,nessun problema con i benchmark i cui punteggi migliorano piano piano ma per la temperatura come si fa a misurarla??Vado a tatto o ci sono metodi più professionali?Grazie

MaRtH
28-11-2006, 21:03
Leggendo un po' di guide qua e là non sono riuscito a capire una cosa,ma qual'è il limite che mi fa capire quando fermarmi con l'overclock?
La presenza di artefatti e malfunzionamenti o la temperatura?Forse entrambi?Comunque ho iniziato ad alzare di poco le frequenze e per ora tutto bene,nessun problema con i benchmark i cui punteggi migliorano piano piano ma per la temperatura come si fa a misurarla??Vado a tatto o ci sono metodi più professionali?Grazie

Quando la scheda scazza, perciò artefatti (memorie) o blocchi (core) sei al limite...