View Full Version : Mother Board per Pentium4 630(3.00Ghz).Help!
Rastakhan
22-11-2006, 16:10
Ciao,ho un DELL Dimension 3100 che vorrei smembrare ed utilizzare l'utilizzabile per avere qualcosa di più affidabile;
Ho un HD SATA da 160GB 7200RPM,1GB di DDR2 400Mhz,vorrei una MB con audio integrato e video separato.
Qualcosa di affidabile,economico e che abbia un buon Factory Support.
Vorrei mantanere il case originale ma al momento in cui scrivo non conosco le misure dei fissaggi per la MB,al limite ve le posto in seguito.
Ciao.
Ti do qualche nome di schede madri ATX partendo da quelle più economiche:
Asrock conroe xfire sataII €75 circa
Msi 965p neo €100 circa
Abit AB9 €120 circa
Asus P5B €140 circa
Abit AB9 pro €150 circa
Asus P5B-E €150 circa
Asus P5B Deluxe €180 circa
La Asrock ha il chipset 945, le altre hanno il chipset 965 e sono compatibili con i futuri quad core.
Ma la domanda che mi pongo (e che ti pongo) è: la tua ram è una ddr2 da 400mhz? :mbe: Fino ad ora non ne avevo mai sentito parlare. Vedi meglio e fai sapere. ;)
Rastakhan
23-11-2006, 13:54
Mah,a dire il vero il PC è di mio fratello e sulle caratteritiche c'era scritto DDR2,appena apro il case ti faccio sapere con più precisione,ma io come faccio a riconoscere le DDR dalle DDR2?
Non voglio dire una fesseria,in quanto il Dimension 3100 non è più a catalogo,ma nella sezione supporto/download del sito DELL ci sono due modelli di 3100 e andano a vedere i driver per il chipset si fa riferimento al 975X Express,come posso risalire al tipo di socket?
Sai Sabato vado ad una mostra mercato dell'elettronica e del radioamatore dove ci sono alcuni rivenditori di componenti e PC vorrei prendere una buona MB senza pero spendere tropponon ho velleità particolari uso il PC nell'ambito domestico e per montare qualche dvd e qualche album fotografico;
Approposito avresti una scheda video da consigliarmi?
Ti ringrazio della disponibilità e aspetto altri consigli.
Ciao,Camillo.
Mah,a dire il vero il PC è di mio fratello e sulle caratteritiche c'era scritto DDR2,appena apro il case ti faccio sapere con più precisione,ma io come faccio a riconoscere le DDR dalle DDR2?
Non voglio dire una fesseria,in quanto il Dimension 3100 non è più a catalogo,ma nella sezione supporto/download del sito DELL ci sono due modelli di 3100 e andano a vedere i driver per il chipset si fa riferimento al 975X Express,come posso risalire al tipo di socket?
Sai Sabato vado ad una mostra mercato dell'elettronica e del radioamatore dove ci sono alcuni rivenditori di componenti e PC vorrei prendere una buona MB senza pero spendere tropponon ho velleità particolari uso il PC nell'ambito domestico e per montare qualche dvd e qualche album fotografico;
Approposito avresti una scheda video da consigliarmi?
Ti ringrazio della disponibilità e aspetto altri consigli.
Ciao,Camillo.
Ram
La dentatura è diversa. Se le smonti leggi l'etichetta (scrittura tipo: 512mb DDR2 400Mhz(?) cl3.0).
Socket
Se monta l'intel 630 è sicuramente socket 775.
Scheda madre
Asrock conroe xfire sataII €75 circa
Msi 965-neo €100 circa
Sceda video
Ati x1650pro €120 circa
Avete una fortuna ad avere queste fiere informatiche. Scusami, sto rosicando dall'invidia ... ;)
Rastakhan
23-11-2006, 17:25
Allora pes5pc(se firmi col nome mi rimane più facile nominarti ;) )solo a titolo di curiosità ma sotto la fascia di prezzo della Asrock non c'è niente di valido?
La stessa cosa dicasi per la scheda video.
I chipset sono della intel?
Dove potrei magari vedere in rete una comparativa(se ne è stata fatta qualcuna)di queste schede o anche di altre che supportino questo processore?
La fiera si terrà Sabato e Domenica(25 e 26 correnti) a Silvi Marina(PE)se proprio ci tieni attiva un amico e col treno penso che non sia poi tanto difficile arrivarci,è la più importante nell'ambito Radioamatoriale e informatico del centro-sud(e non).
Ciao.
L'asrock fa delle schede molto economiche. Quella che ti ho indicato è la migliore delle asrock. Sicuramente qualcosa di più economico si trova. Ti faccio sapere (dammi un budget).
Per la scheda video ti faccio sapere (anche qui dammi un budget).
Ad ogni buon conto la configurazione che ne uscirà non sarà particolarmente longeva.
Certo che se a Pescara fanno la fiera più grande del centro-sud ... da me faranno la fiera più grande del nord-africa. :nono:
Ho trovato una asrock 775 dual-vsta, con caratteristiche molto interessanti: socket 775 (ci puoi tranquillamente mettere il tuo 630), ha slot ram sia per le ddr che per le ddr2 (utilizzeresti le tue ram qualunque esse siano), ha uno slot agp8x e uno slot pci-express, audio integrato. Costo €50 circa.
Per la scheda video, visto che dovresti giocare ho trovato o una nvidia 7600gs da €99 o una ati x1650pro da €113 (sono tutte e due pci-express). Le proposte un pò più economiche mi sembrano eccessivamente scarse.
Rastakhan
23-11-2006, 23:35
Scusami se insisto sull'economicità,sono rimasto all'ultima realizzazione DFI Infinity con XP2600M,il budget te lo potrei anche dare ma non voglio cadere nell'economicamente scarso .
Mi toglieresti una curiosità?pensavo che il 975 fosse migliore dei 945 e 965,mi sbaglio?
Per la RAM mi scuso ma non ho potuto controllare,mi diresti se le varie schede e relativi chipset supportano le DDR?se no le supportano quale chipset o schede le supporterebbero?meglio Intel o altri?
Per la scheda video non la devo utilizzare per giocare ma come detto per uso domestico e qualche montaggio di dvd.
Per oggi pomeriggio ti do info sicure sulla componentistica.
Ciao.
Scusami se insisto sull'economicità,sono rimasto all'ultima realizzazione DFI Infinity con XP2600M,il budget te lo potrei anche dare ma non voglio cadere nell'economicamente scarso .
Mi toglieresti una curiosità?pensavo che il 975 fosse migliore dei 945 e 965,mi sbaglio?
Per la RAM mi scuso ma non ho potuto controllare,mi diresti se le varie schede e relativi chipset supportano le DDR?se no le supportano quale chipset o schede le supporterebbero?meglio Intel o altri?
Per la scheda video non la devo utilizzare per giocare ma come detto per uso domestico e qualche montaggio di dvd.
Per oggi pomeriggio ti do info sicure sulla componentistica.
Ciao.
Il chipset 975 è il chipset di punta, ma conta che le schede che lo montano costano circa 200 euro in sù. Il chipset 965 è più recente e creato appositamente per i core 2 duo, è più economico ma in alcune situazioni si comporta bene come il 975 (da qualche parte ho visto delle comparazioni). Il 945 è una spanna sotto, ma non è malvagio.
I tre chipset quasi certamente montano tutte delle ddr2 (sicuramente i 975 e i 965).
Come scheda video vedi ati x1600pro o x1300.
Rastakhan
24-11-2006, 17:10
Ciao pes5pc,le memorie credo siano DDR2 le ho tirate fuori sono della HYNIX hanno il chip quadrato sulla targhetta in carta che è attaccata sopra c'è scritto al primo rigo "512MB 1Rx8 PC2-3200U-333-12" sul secondo "HYMP564U64P8-E3 AA";sui chip "hynix KOR HY5PS12821 FP-E3 609A".
Inserendo in rete questi dati ho avuto delle ulteriori info quali: DDR2 400Mhz nonECC unbuffered.
Credo proprio che siano DDR2?!
Allora dovrei optare per chipset 965 o 945?Qualche altro modello sotto i 100€?
La scheda madre originale misura 24cmX27cm.
P.S.:avrei un ultimo dubbio,riutilizzando il vecchio HD come mi devo comportare?lo formatto sul pc vecchio così da togliere ogni riferimento HardWare,e poi eseguo l'installazione di WinXp?
Ho letto in giro da qualche parte,non ricordo dove,che WinXP memorizza la configurazione HW e la associa alla licenza,è vero?se lo fosse come faccio a recuperare la proprietà del Win?
Ciao e ti ringrazio.
Camillo.
Ciao pes5pc,le memorie credo siano DDR2 le ho tirate fuori sono della HYNIX hanno il chip quadrato sulla targhetta in carta che è attaccata sopra c'è scritto al primo rigo "512MB 1Rx8 PC2-3200U-333-12" sul secondo "HYMP564U64P8-E3 AA";sui chip "hynix KOR HY5PS12821 FP-E3 609A".
Inserendo in rete questi dati ho avuto delle ulteriori info quali: DDR2 400Mhz nonECC unbuffered.
Credo proprio che siano DDR2?!
Allora dovrei optare per chipset 965 o 945?Qualche altro modello sotto i 100€?
La scheda madre originale misura 24cmX27cm.
P.S.:avrei un ultimo dubbio,riutilizzando il vecchio HD come mi devo comportare?lo formatto sul pc vecchio così da togliere ogni riferimento HardWare,e poi eseguo l'installazione di WinXp?
Ho letto in giro da qualche parte,non ricordo dove,che WinXP memorizza la configurazione HW e la associa alla licenza,è vero?se lo fosse come faccio a recuperare la proprietà del Win?
Ciao e ti ringrazio.
Camillo.
La questione delle ram mi lascia perplesso, anche perchè tutte le sceda con chipset 965 (e forse anche quelle 945) montano come minimo ram ddr2 533mhz. Se vai alla fiera chiedi a qualcuno più esperto.
Per la scheda madre per quanto riguarda il chipset 965 la msi 965 neo è la più economica (€100 circa); per il chip 945 la asrock conroe xfire sataII è la migliore (€75 circa). Ti consiglio queste perchè possono permetterti degli upgrade del sistema più economici (spenderesti solo per il processore). Ad ogni modo la questione ram è da chiarire.
Le dimensioni della scheda madre sono in formato ATX.
Per hard disk vecchio e licenza windows non saprei darti una risposta.
p.s. la tua sceda madre qual'è? ci dovrebbe essere un nome stampato tra le porte pci. vedi e fammi sapere.
Rastakhan
28-11-2006, 00:10
Le ram sono DDR2,in quanto ho contato i pin e sono 240.
La scheda e proprietaria DELL.
Alla fiera non ti ascoltava nessuno dei venditori c'era un marasma di gente.
Credo che prenderò la 775VSTA.
Ciao e ti ringrazio di cuore.
Rastakhan.
Di niente, spero di esserti stato utile. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.