PDA

View Full Version : Aiuto configurazione rete fastweb!

swimard
22-11-2006, 15:44
Cercherò di essere chiaro per quanto mi è possibile, non essendo esperto in materia.
Ho una connessione Adsl Fastweb con contratto business e ho la necessità di configurare una rete wireless. In questo momento la rete sta funzionando in questo modo: all'Hag di fastweb ho collegato un router wireless Corega COR-BAR-AWLA-54; al router Corega è connesso direttamente, tramite cavo di rete, un pc. Altri 2 pc prendono il segnale wireless dal router Corega. In totale 3 pc + il router. Fin qui tutto bene: connessione stabile e veloce e nessun problema.
I problemi sorgono quando cerco di collegare un notebook tramite wireless alla rete: il notebook riconosce la rete e apparentemente si collega, in realtà la connessione internet non funziona e tantomeno la rete tra i pc. ll problema sembra essere che l'indirizzo ip che automaticamente viene assegnato al notebook non è il classico ip fastweb 23.226.xxx.x ma un normale indirizzo privato 192.xxx.xx.xx
Se però spengo uno dei 2 pc connessi in wireless e cerco di connettere il notebook allora tutto bene: al notebook viene assegnato l'ip che prima utilizzava l'altro pc e tutto funziona.
Sembra insomma che ci sia una limitazione degli ip che fastweb rilascia. Solo che in teoria dovrebbero essere 5 mentre attualmente ne rilascia solo 4 (router wireless, pc collegato direttamente e altri 2 pc connessi wireless).
Da cosa potrebbe dipendere? Ho sbagliato qualcosa nella configurazione? la rete andava creata diversamente?
E inoltre mi sapete indicare una configurazione che mi consenta di risolvere il problema delle 5 connessioni che mi consente fastweb? avrei bisogno di connettere 6 pc!

swimard
22-11-2006, 17:56
Nessuno mi aiuta? :cry: