PDA

View Full Version : [aiuto disperato] pc instabile


momo-racing
22-11-2006, 15:11
ho un pc che è una tortura. ha da sempre avuto problemi di stabilità ma solo ora mi decido a chiedervi una mano. In pratica, di tanto in tanto, con frequenza variabile, il computer si blocca dandomi schermata blu, spesso con messaggio

IRQL NOT LESS OR EQUAL

costringendomi ogni volta a riavviare. Ciò accade nei momenti più disparati, e in maniera non ricorrente. A volte tengo il pc acceso un pomeriggio e non succede niente, a volte si inchioda addirittura durante l'avvio dei processi di windows. Solitamente ciò non succede quando sto utilizzando dei giochi, mentre accade più spesso quando sono connesso a internet.

la configurazione del pc è la seguente

MB: ASUS P4S8X
CPU intel Pentium IV 2.400
scheda video GEforce4 ti4400 ASUS V8400
RAM: 2 banchi da 256mb DDR 333 ( non so la marca )
scheda audio: soundblaster live 5.1
scheda rete: 10/100 integrata
collegamento internet: Fastweb Fibra

il computer non è overclockato e inoltre ho già provato a farlo funzionare smontando i vari pezzi, facendo girare un blocco di ram alla volta e cose simili, ma a quanto pare non è un problema hardware ( a meno che non siano danneggiate Mobo o CPU )

sono a vostra completa disposizione, se vi servono informazioni dal registro degli eventi, dai settaggi BIOS o altre balle, spiegatemi dove cercarle e vi dirò tutto. Grazie mille, come vi dicevo non ci capisco molto di hardware, quindi magari è qualcosa di configurato male. è un gran problema per me.

Paco De Luciaaaaa
22-11-2006, 19:19
Presupponendo che tu abbia l'ultimo bios e tutti i driver certificati ed installati in modo corretto e che non abbia conflitti di alcun tipo, c'è una buona probabilità che hai delle ram difettose ergo:
1 controllale con memtest
2 ricontrolla i driver perchè probabilmente c'è qualcosa che nn va

buona fortuna

tabs
22-11-2006, 19:34
appena ho letto le prime righe ho pensato che c'era di mezzo la asus..esperienza personale..quelle schermate sono molto + frequenti sulle asus..in una io risolsi abbassando la frequenza ram da 400mhz a 333mhz

momo-racing
23-11-2006, 00:53
allora, per quanto riguarda le RAM, posso escludere che siano danneggiate perchè, anche senza fare il test, trattandosi di due banchi ho provato più volte a far funzionare il pc con un banco solo per un periodo di tempo abbastanza lungo, prima smontando un banco, poi l'altro, poi facendomi prestare un banco nuovo. in tutti e tre i casi non ho riscontrato variazioni nel comportamento del pc.

i driver sono tutti rilasciati direttamente dal produttore e sono tutti le ultime versioni, sia per quanto riguarda il bios che le periferiche hardware montate. Infine il sistema operativo è windows xp, aggiornato con service pack 2. ho provato persino a reinstallare windows 98 durante i primi tempi, pensando si trattasse di un instabilità dell' O/S ma anche in questo caso non ottenevo risultati.

ho riscontrato che in linea di massima il problema si presenta con più frequenza quando sono attivi processi che coinvolgono internet, tant'è vero che per un certo periodo di tempo ho tenuto il pc scollegato dalla rete e mi è sembrato che la frequenza con cui tali problemi si presentava fosse nettamente minore. Anche in questo caso ho provato sia a collegare il cavo di rete alla scheda di rete integrata nella motherboard che a comprare una scheda di rete da montare in uno slot PCI ma nessuno dei due casi presenta differenze.


domani provo il trucco delle Ram, poi vi faccio sapere.

momo-racing
23-11-2006, 21:39
ho messo al minimo la frequenza ma non ho risolto nulla :(