PDA

View Full Version : Devo installare win2000, ma ho su xp, come faccio??

belve
22-11-2006, 14:36
Ciao, visto che devo fare una procedura particolare, devo installare sul pc muletto windows 2000 (perchè il programma funge meglio sul 2000)...
Windows 2000 ce l'ho a giorni, ma devo capire come poterlo installare, visto che su ho xp pro...
Posso creare una ripartizione? Devo formattare tutto e poi installare il 2000?
Non so da che parte iniziare... Chiaramente buttando su il cd dice che ho una versione piu nuova e quindi nn mi fa installare il 2000...
Come capperi faccio?
Grazie

ciccio13
22-11-2006, 14:43
Ciao, visto che devo fare una procedura particolare, devo installare sul pc muletto windows 2000 (perchè il programma funge meglio sul 2000)...
Windows 2000 ce l'ho a giorni, ma devo capire come poterlo installare, visto che su ho xp pro...
Posso creare una ripartizione? Devo formattare tutto e poi installare il 2000?
Non so da che parte iniziare... Chiaramente buttando su il cd dice che ho una versione piu nuova e quindi nn mi fa installare il 2000...
Come capperi faccio?
Grazie
Ciao,
dunque, se hai più di una partizione sull'hard disk puoi installare tranquillamente Win2000 sulla partizione che non sia quella in cui si trova Xp, ma devi avviare l'installazione all'avvio del pc, non da Xp. Avrai così la possibilità di avviare, all'accensione del pc, l'uno o l'altro sistema.
Se invece hai una sola partizione allora non puoi farlo perchè rischi di incasinare i file di sistema di XP.

GiacoXp
22-11-2006, 19:44
La soluzione più pulita per il tuo genere di problema è quella di formattare tutto e ricominciare da 0 installando il tuo sistema in un Hd o partizione completamente pulita.

Ciao GXp

belve
22-11-2006, 21:06
voi per ripartizione, intendete magari avere due hard disk nel pc?
perchè se è cosi io ne ho due e magari in uno potrei installare il 2000 o comunqe toglierne uno e installare il 2000 su uno "pulito"...
ma programmi come partition magic o cose del genere non vanno bene??
è da un anno che non faccio format ecc e ho perso la mano...

ciccio13
22-11-2006, 22:20
Per partizione si intende la suddivisione di un hard disk in più "parti"; se tu hai due hard disk meglio ancora, puoi installare Win2000 su quello in cui non è installato Xp, e puoi anche non formattare se la cosa ti crea problemi. Quei software servono a creare le partizioni in un disco fisso senza dovere formattare, personalmente non li ho mai usati perchè preferisco sempre creare prima le partizioni.

belve
23-11-2006, 12:25
ah grazie! quindi mi sa che per prima cosa installero sul secondo hard il 2000 mettendolo in master!! :D