View Full Version : Processore Pentium4 3GHz fsb 800
SlimSh@dy
22-11-2006, 13:14
Ciao a tutti possiedo un Processore Pentium4 3GHz fsb 800(northwood) su una Asus P4p800-E Deluxe. Ultimamente le temperature stanno salendo alle stelle...praticamente usando internet la temp è tra i 52 e i 55 gradi...giocando poi non ne parliamo.....ho notato installando speedfun che la ventola del processore (dissipatore originale inbox) giri sempre al minimo anche quando al temperatura è alta!!!!Quando invece a seconda delal temperatura dovrebbe aumetnare la velocità!!!Ho provato dal Bios ad attivare e disattivare il controllo delle ventole ecc ma nulla....la velocita non vuole salire. Da cosa dipende secodno voi???Grazie ciao.
wizard1993
22-11-2006, 14:42
Ciao a tutti possiedo un Processore Pentium4 3GHz fsb 800(northwood) su una Asus P4p800-E Deluxe. Ultimamente le temperature stanno salendo alle stelle...praticamente usando internet la temp è tra i 52 e i 55 gradi...giocando poi non ne parliamo.....ho notato installando speedfun che la ventola del processore (dissipatore originale inbox) giri sempre al minimo anche quando al temperatura è alta!!!!Quando invece a seconda delal temperatura dovrebbe aumetnare la velocità!!!Ho provato dal Bios ad attivare e disattivare il controllo delle ventole ecc ma nulla....la velocita non vuole salire. Da cosa dipende secodno voi???Grazie ciao.
forse sono i sensori che stanno impazzendo
SlimSh@dy
22-11-2006, 17:20
forse sono i sensori che stanno impazzendo
Soluzione??? :confused: :confused: :confused:
wizard1993
22-11-2006, 17:21
Soluzione??? :confused: :confused: :confused:
fai un superpi da un mega; appena finito spegni subito il pc; aprlo e tocca il dissipatore e vedi se è caldo e sopratutto quanto è caldo
e pulire dissipatore e ventola no?
oltre a cambiare pasta termica....
wizard1993
22-11-2006, 17:23
e pulire dissipatore e ventola no?
oltre a cambiare pasta termica....
magari sono solo i sensori; comunque buona idea
SlimSh@dy
22-11-2006, 17:31
Il dissipatore è caldissimo quindi dissipa bene..... :confused: :confused: :confused: però la ventola gira sempre al minimo..
prova a cambiare attacco alla ventola oppure ad attaccarla all'alimentatore (con l'adattore 3>4 pin)
SlimSh@dy
22-11-2006, 17:43
prova a cambiare attacco alla ventola oppure ad attaccarla all'alimentatore (con l'adattore 3>4 pin)
Gia provato...sia a collegarlo all'alimentatore che alla scheda madre... :cry: :cry: :cry:
e gira sempre piano?
oppure ti sei basato solo sulla temperatura?
SlimSh@dy
22-11-2006, 20:05
e gira sempre piano?
oppure ti sei basato solo sulla temperatura?
No gira sempre piano.....prima quando andava a massimo regime la ventola faceva il ca***o della madonna arrivava a 5500 rpm circa...invece adesso è sempre fissa a 3000.....bò non capisco..
potrebbe essersi danneggiato il diodo che c'è nel circuito del motorino...boh...
carletto1969
23-11-2006, 13:46
ergo cambia dissipatore/ventola!!
Potrebbe anche essere, ma non ne conosco il motivo, che da bios tu abbia settato la velocità della ventola in maniera errata...prova da BIOS a forzare la velocità al 90%...per esempio, se è in auto, cioè si regola a seconda della temp, decidi tu la velocità così bypassi i sensori...il dissi originale anche al 90% non dovrebbe infastidirti...
Ciauz
Potrebbe anche essere, ma non ne conosco il motivo, che da bios tu abbia settato la velocità della ventola in maniera errata...prova da BIOS a forzare la velocità al 90%...per esempio, se è in auto, cioè si regola a seconda della temp, decidi tu la velocità così bypassi i sensori...il dissi originale anche al 90% non dovrebbe infastidirti...
non penso che collegandolo direttamente all'alimentatore c'èentrino qualcosa i sensori della mobo... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.