PDA

View Full Version : dX10 e vecchie schede video

monzie
22-11-2006, 13:04
Domanda forse stupida, io ho appena comprato una x1900xtx, quando usciranno le dx10, non le potrò installare?

shingo
22-11-2006, 13:16
Le DX10 sono native in Vista e non verranno rilasciate per WinXP. Questo non vuol dire che se metti Vista non puoi usare la tua 1900...

Grey 7
22-11-2006, 14:21
mi sembra di aver letto da qualche parte che invece usciranno anche per xp ma non saranno vere e proprie dx 10 ma avranno un altro nome..se trovo il link ve lo posto

Crasher89
22-11-2006, 14:40
mi sembra di aver letto da qualche parte che invece usciranno anche per xp ma non saranno vere e proprie dx 10 ma avranno un altro nome..se trovo il link ve lo posto

le skede directX 9.0L...dicevi queste?

Codename87
22-11-2006, 16:11
Certo che puoi metterle su ;)

Ovviamente la tua scheda se è compatibile con le DX9 non userà le 10 però :D

Grey 7
22-11-2006, 20:17
le skede directX 9.0L...dicevi queste?

si molto probabilmente son quelle.dovrebbero essere delle dx9 un po piu pompate o sbaglio?

xxxyyy
22-11-2006, 22:51
si molto probabilmente son quelle.dovrebbero essere delle dx9 un po piu pompate o sbaglio?

No, sono le DX9.0c per Vista.

In Windows XP abbiamo le DX9.0c
In Windows Vista abbiamo le DX10 e le DX9.0L, che vengono usate per "emulare" le DX9.0c di XP.

Ciao

Grey 7
22-11-2006, 22:57
k avevo letto male :)

monzie
22-11-2006, 23:59
Ho capito, insomma ho preso una scheda video da quasi 400 euro nel momento più sbagliato... :muro:

james_het
23-11-2006, 00:02
ma davvero la dx10 saranno solo per Vista??

ma che m**da....ma scusate e se io nn volessi prender vista? che faccio butto via il piccì??

:muro: :muro: :muro:

ATi7500
23-11-2006, 00:12

ma che m**da....ma scusate e se io nn volessi prender vista? che faccio butto via il piccì??

:muro: :muro: :muro:
perchè lo dovresti buttare scusa? :confused:

bYeZ!

fukka75
23-11-2006, 09:46
Ho capito, insomma ho preso una scheda video da quasi 400 euro nel momento più sbagliato... :muro:
Effettivamente avresti potuto attendere ancora qualche mese, ma cmnq non ti preoccupare: tutte le vga DX9 attuali saranno utilizzabili sotto Vista, ovviamente però nessuno di loro permetterà di godere degli effetti DX10, ma questo non significa che per giocare sotto Vista bisognerà evere per forza una vga DX10. L'unica incognita è come funzioneranno le DX9.0L e che tipo di influenza avranno sulle prestazioni. Alcuni giochi saranno Vista-only, ma prima che lo divengano tutti, credo che ci vorrà un bel po'.

Non devi buttare proprio nulla: XP continuerà ad essere supportato dalle software house, almeno per tutto l'anno prossimo: anche loro sanno benissimo che è impensabile che tutti i pc passino a Vista immediatamente. Alcuni giochi saranno solo per Vista? Pazienza, li si comprerà nel 2008, quando si saprà bene come funziona, quali le magagne e quali i vantaggi. Non fatevi prendere dalle paranoie, perché è proprio quello che vuole lo zio bill ;)

Sakurambo
23-11-2006, 09:59
Scusate l'intromissione un po off T ma anche io avevo capito che le dx 9.0L erano una versione castrata delle 10 da mettere su xp.
La differenza sostanziale e che pregiudica la compatibilità è legata solo all'overhead per il resto sono entrambe delle librerie quindi la possibilità di avere delle librerire più aggiornate ma "con tempi di risposta" più alti è possibile.
Se qualcuno ha un link riguardante le dx 9 L potrebbe postarlo?

@all'untente
L'acquisto è stato un po avventato ma considera:
1- quando passerai a vista?
2- che softw gestiscono le dx10?
3- attualmente la differenza dx 10 - 9 è così abissale?

fukka75
23-11-2006, 11:57
Le DX9.0L sono la versione per Vista delle DX9.0c: inizialmente era uscita una news su The INquirer che le descriveva invece come le DX10 per XP, ma poi si sono corretti qualche giorno dopo
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=11379&What=News
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=35140
http://www.pureoverclock.com/story929.html
Spero che ti bastino :D
Ah, ovviamente è sufficiente cercare DX9.0L con google ;)

perbacco
26-11-2006, 15:52
E' davvero assurdo se non verranno rilasciate dx10 per xp, sarebbe uno spreco enorme.
Io che ho un pc abbastanza recente con s.o. xp, non mi sogno di acquistare una versione di vista o di cambiare pc per il momento, ma è possibile che faccia solo un piccolo upgrade hardware come la scheda video.
Con dx10 solo su vista tutti coloro che acquisteranno una vga dx10 per sfruttare i giochi all'ultimo grido che le sfruttano dovrebbero necessariamente installare vista. Questa mossa commerciale è davvero poco onesta e poco corretta.

Che ne pensate?

ATi7500
26-11-2006, 15:54
E' davvero assurdo se non verranno rilasciate dx10 per xp, sarebbe uno spreco enorme.
Io che ho un pc abbastanza recente con s.o. xp, non mi sogno di acquistare una versione di vista o di cambiare pc per il momento, ma è possibile che faccia solo un piccolo upgrade hardware come la scheda video.
Con dx10 solo su vista tutti coloro che acquisteranno una vga dx10 per sfruttare i giochi all'ultimo grido che le sfruttano dovrebbero necessariamente installare vista. Questa mossa commerciale è davvero poco onesta e poco corretta.

Che ne pensate?
che non è una mossa commerciale; le Directx10 non possono essere implementate nel kernel di XP

bYeZ!