View Full Version : troppo S.M.A.R.T. per me...
the hoplite
22-11-2006, 11:49
brutta roba raga..
ho un portatile fujitsu siemens di 2 anni, sempre fatto problemi ma non così.
già 2-3 volte mi buttava fuori dai windows però sto giro all'avvio mi fa comparire una simpatica schermata dell'american megatrends che mi dice:
pri master hard disk s.m.a.r.t. status BAD backup and replace. da questa schermata mi fa andare solo in bios, grazie al c..
qualcuno mi sa consigliare sul da farsi, sono un pò nella m.. visto che mi serve per lo stage. è da buttar via?
grazie a tutti...
Il disco ha dei problemi seri, la cosa più comune sono settori danneggiati in gran quantità.
Se devi recuperare dei dati la cosa migliore è prendere un adattatore per dischi 2,5"-->3,5", costa 5€, e ti consente di collegare il disco al pc, come disco secondario, e procedere al recupero coi programmi appositi, o anche capire quale parametro smart ha superato la soglia.
L'adattatore è questo:
http://www.shop3.wgonsior.de/catalog/images/adapter_hdd.jpg
Se in garanzia il disco sarà sostituito.
- CRL -
the hoplite
22-11-2006, 13:10
intanto grazie per la risposta.
ma dunque mi stai dicendo di smontare l'unico disco del mio portatile per poi collegarlo come secondario? ma i windows si avvierebbero?
non c'è un modo per capire che problema ha il disco dal bios, l'unico accessibile a quanto pare?
intanto grazie per la risposta.
ma dunque mi stai dicendo di smontare l'unico disco del mio portatile per poi collegarlo come secondario? ma i windows si avvierebbero?
non c'è un modo per capire che problema ha il disco dal bios, l'unico accessibile a quanto pare?
Se lo colleghi come secondario su un normale PC desktop il PC partirà con il suo Windows senza problmi e potrai così accedere all'HD del notebook per tirare fuori quello che ti serve. Dopodichè chiama Siemens (se il NB è ancora in garanzia) e fatti sostituire l'HD. Ocio che quando ti cambiano HD quello che c'è sopra va perso, quindi fatti la copia dati PRIMA!!!!!
the hoplite
22-11-2006, 13:35
ancora grazie per le risposte raga.
da quello che ho capito non mi rimane che sostituire l'hd. speravo di poterlo ricuperare in qualche modo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.