PDA

View Full Version : disco SATA I su controller SATA II


tovaldez
22-11-2006, 12:48
Ho visto tanti post sul problema contrario (dischi SATA II su controller SATA I), nelle FAQ non ho trovato nulla di interessante a riguardo.
Devo ripristinare un RAID5 che attualmente sta lavorando con un disco in FAIL. Ho solo dischi SATAI, mentre tutti gli altri sono SATAII. In pratica sarebbe una configurazione RAID5 con 3 dischi SATAII ed 1 disco SATAI, tutti della stessa dimensione (160GB).
E' possibile? Che problemi potrei avere?


Grazie a tutti per la cortesia
Mat

CRL
22-11-2006, 13:26
Il successo del raid è basato sul sincronismo dei dischi. Se sono dischi di modelli diversi, anche con capacità uguale, avranno tempi d'accesso diversi, densità diverse ecc...

Per questo non è proprio il massimo, non è tanto un discorso di sata1 o sata2, sono proprio i parametri fisici ad essere diversi, io lo sconsiglio.

I rischi cui si può andare incontro sono in una maggiore frequenza di disallineamenti dell'array, con conseguente controllo di coerenza, che prende un mare di tempo. Non che questo sia una necessaria conseguenza, ma con dischi uguali si riduce questo rischio.

Vedi tu, la cosa è fattibile, anche se non proprio auspicabile.

- CRL -

tovaldez
22-11-2006, 14:16
ovviamente è una soluzione temporanea in attesa di un nuovo disco.
E' solo per non rimanere a piedi... Se si scassa un altro disco, perdo tutto... Meglio perdere un po' di performance per qualche giorno piuttosto che piangere sui bytes versati.... ;)

CRL
22-11-2006, 16:25
Allora vai tranquillo!

- CRL -