PDA

View Full Version : Tecnici e istruttori per corsi. Si ha diritto ad una percentuale ?

mirrorx
22-11-2006, 11:45
Salve, sicuramente in questo forum ci sono molte persone che tra sistemisti amministratori o tecnici in generale saltuariamente vengono "venduti" dall'azienda come istruttori per formare altre persone.

Normalmente i corsi di informatica costano cari (si va dai 1000 euro in su a seconda della tematica).

La domanda è: se l'azienda vende un corso e l'istruttore normalmente non è assunto come istruttore che percentuale può prendere sulla vendita del corso ?

P.s. se per caso non vi passano nesuna percentuale rifletteteci perchè vi spetterebbe.

Syd Barrett
22-11-2006, 13:11
Spetterebbe? e chi l'ha detto? tutto dipende solo ed esclusivamente dal contratto.

mirrorx
22-11-2006, 13:30
...se l'azienda vende un corso e l'istruttore normalmente non è assunto come istruttore c...

Hai letto ? :mbe:

mirrorx
22-11-2006, 13:31
In pratica mi riferisco alle situazioni in cui la mansione di istruttore esula da quelle previste dal contratto.

Syd Barrett
22-11-2006, 16:37
Non sei molto chiaro... Ti stai riferendo ad un lavoro non pagato? Ad un lavoro in nero? che vuol dire che esula dal contratto?

mirrorx
23-11-2006, 08:45
Mi spiego meglio e faccio un esempio.

Vengo assunto come amministratore di sistema.
Oppure ho un contratto a progetto come sviluppatore software.

In entrambi i casi il contratto non prevede che vada in giro per aziende a formare delle persone.

Se l'azienda ricava 5000 da un corso tenuto da me verosimilmente quanto potrei aspettarmi di ricevere come compenso ? (Sempre che l'azienda voglia che continui a fasrle guadagnare soldi con i corsi :D )

mirrorx
23-11-2006, 08:47
Porto anche l' esempio di altri 2 collaboratori/ tecnici impiegati ANCHE come istruttori che hanno già risposto alla mia domanda:

1) Mi danno un extra giornaliero fisso di 150€ a giornata + ovviamente le spese di trasferta, movimento pasti ecc.

2) Mi danno una percentuale sul ricavo totale esclusa iva (o qualcosa di simile).

Maui78
23-11-2006, 12:44
Vengo assunto come amministratore di sistema.
Oppure ho un contratto a progetto come sviluppatore software.

In entrambi i casi il contratto non prevede che vada in giro per aziende a formare delle persone.

Se l'azienda ricava 5000 da un corso tenuto da me verosimilmente quanto potrei aspettarmi di ricevere come compenso ? (Sempre che l'azienda voglia che continui a fasrle guadagnare soldi con i corsi :D )

Secondo me non ti spetta nulla ! :)
Il tuo lavoro è già pagato nello stipendio che percepisci, e se non figura tra le tue mansioni o lo fai lo stesso (come accade credo per il 99% delle persone nel 100% delle aziende) o rifiuti l'incarico, ma tieni presente che in questo secondo caso, oltre ad attirarti le antipatie dei capi, sarai rimpiazzato in un batter d'occhio da qualcun'altro ! Io ci ho messo un pò a capire che nelle aziende nessuno è fondamentale, ma al massimo utile, è solo una questione di volontà da parte di chi comanda, se decide di sostutuirti lo fa quando vuole, quindi ti consiglio di non impuntarti con richieste strane, a meno che non sei in ottimi rapporti con il tuo superiore.

Ciao

mirrorx
23-11-2006, 12:57
Non svolgo mansioni per le quali posso essere rimpiazzato in un batter d''occhio e in ogni caso non credo che sia questo il giusto metro di giudizio.

Se vi svendete o abbassate sempre la testa penseranno che non valete nulla e vi deprezzeranno sempre di più.
Inoltre tutto ciò che esula dalle competenze contrattuali deve essere remunerato a parte. Che la maggior parte delle aziende non lo faccia è un altro discorso di cui si può parlare in un altro post.

Comunque non ho una situazione tale da dover richiedere una cosa del genere sbattendo i pugni ma intendo semplicemente parlarne per verificare anche che tipo di prospettive ho nella mia azienda.

Il problema principale non è tanto la remunerazione per una attività extra ma il fatto che se trovo una porta chiusa ad una richiesta che può anche favorire maggiori ingressi alla mia azienda (se sono incentivato cercherò anche io di spingere la vendita dei corsi) ....beh allora può essere anche che decida di andare a cercare fortuna altrove.

Sono giovane e in cerca di prospettive. Ma soprattutto di un ambiente incentivante. Altrimenti vado via. Il lavoro occupa una fetta importante della nostra vita e non intendo portarmi dietro rimorsi... (sto divagando. Rientriamo in tema) :)

mirrorx
23-11-2006, 13:01
Io ci ho messo un pò a capire che nelle aziende nessuno è fondamentale.

Scusa ho riletto solo ora questo passaggio terrificante. Per fortuna non è così
Non vorrei che qualcuno all'inizio della sua carriera si demoralizzasse leggendo questo.

Sono certo che NON è il tuo caso ma questa è un affermazione da persone demotivate o senza capacità e di conseguenza normalmente impiegate come pedine nelle aziende.

Le persone che valgono sono tenute strette da aziende che non abbiano capi "cechi".

Maui78
23-11-2006, 13:34
Scusa ho riletto solo ora questo passaggio terrificante. Per fortuna non è così
Non vorrei che qualcuno all'inizio della sua carriera si demoralizzasse leggendo questo.

Sono certo che NON è il tuo caso ma questa è un affermazione da persone demotivate o senza capacità e di conseguenza normalmente impiegate come pedine nelle aziende.

Le persone che valgono sono tenute strette da aziende che non abbiano capi "cechi".

Resto della mia idea riguardo alla mia frase, nessuno deve demoralizzarsi sentendola, si può puntare al massimo pur sapendo di non essere essenziali :) semplicemente ritengo il potere di un'azienda superiore a quello del semplice individuo, pur bravo, bravissimo o fenomeno che sia ! Un'azienda è sempre in grado di coprire un ritardo, una mancanza o un errore per un tempo limitato, tempo sufficiente normalmente per la maggior parte delle persone a capire la problematica e a risolverla, per questo dico che tutti possono essere sostuiti, ovviamente da persone atte a fare quel tipo di lavoro, ovvio che se prendi la donna delle pulizie e la metti a lavorare su un server, qualche dubbio sulla sua efficacia ce l'avrei!
C'è anche un motivo prettamente amministrativo in questo giro, tu chiedi l'aumento al tuo capo, il quale lo inoltrerà al tuo dirigente, il quale a sua volta lo invia all'ufficio del personale (ho fatto un giro semplice, a volte è molto più complesso), a quest'ultimo ufficio non arriverà mai la voce che tu sei fondamentale per l'azienda, al massimo gli diranno che ti meriti un aumento o un premio !
Spesso mi è capitato vedendo andar via colleghi molto validi di ritrovarmi a pensare a quanti guai ci sarebbero stati senza le loro soluzioni, eppure tempo un mese e già ero in grado di sostituirli perfettamente, e lo stesso ragionamento l'ho fatto su me stesso, per poi accorgermi che anche gli altri erano in grado di fare, forse anche meglio, il mio lavoro.
Le uniche persone che probabilmente hanno un ruolo fondamentale sono quelle che normalmente noi semplici dipendenti bistrattiamo, e cioè chi organizza il lavoro....ed i commerciali :D senza i quali la maggior parte delle società morirebbero, ma prima o dopo tutti si possono cambiare ! ;) ....almeno per quanto riguarda la mia esperienza ! :)

Sul discorso retribuzione, credo tu non possa da contratto ricevere una percentuale per il tuo lavoro, ma premi o aumenti si, ma su quest'ultimi ci sono tempi molto lunghi, e credo che tutt' alpiù riusciresti ad ottenere una promessa.

Ah, la mia esperienza è relativa ad aziende > 500 dipendenti
In una da 20 persone è ovvio che sei fondamentale e insostituibile, almeno nel breve tempo. Ovvio anche che il mio discorso è generico, c'è sempre l'eccezione dovuta a particolari doti o a particolari situazioni!

Proseguo volentieri il discorso, ma temo di andare OT ! :)
Ciao

mirrorx
23-11-2006, 13:39
No non andiamo off topic dimmi solo una cosa... sei un comerciale ? ;)

Maui78
23-11-2006, 13:45
No non andiamo off topic dimmi solo una cosa... sei un comerciale ? ;)

No, no, assolutamente, è un lavoro contrario al mio carattere :D
Sono un mero sistemista unix :)

mirrorx
23-11-2006, 13:50
No, no, assolutamente, è un lavoro contrario al mio carattere :D
Sono un mero sistemista unix :)

Perfetto. Ti è mai capitato che un commerciale ti abbia portato con se per una "vendita" dove la maggior parte del lavoro è stata svolta da te compresa la presentazione ed eventuali soluzioni per convincerlo a fare l'ordine ?

Maui78
23-11-2006, 14:11
No, e se me lo chiede neanche ci vado ! Commerciale brutto e cattivo !:D
Seriamente....no, in giro per clienti con un commerciale a vendere qualcosa fatto da me non mi è mai capitato, anche perchè mi occupo di configurazioni di prodotti o di sistemi operativi, quindi capisci bene che non c'è una esclusività nel mio operato, nel senso che quello che ho fatto io poteva essere un altro a farlo senza problemi.....cmq ho capito dove vuoi arrivare, da noi però chi mette in piedi un prodotto conclude poi lì il suo lavoro, e ci sarà poi un'altra persona a presentarlo al cliente e ad istruirlo nell'utilizzo!
Vabbè, a parte questo....se chi ti porta in giro è un commerciale allora le tue possibilità di premi salgono, visto che questo genere di persone sono decisamente più sfacciate e dirette nel richiedere soldi alla direzione ;) anche se continuo a non ritenere plausibile l'ipotesi di percentuali sul guadagno.
Di cosa ti occupi ?

mirrorx
23-11-2006, 14:39
Crittografia.

mirrorx
23-11-2006, 14:40
Commerciale brutto e cattivo !:D

:D concordo