View Full Version : Dell e HP: più memoria nei notebook
Redazione di Hardware Upg
22-11-2006, 11:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/19309.html
I due colossi statunitensi decidono di incrementare il volume di portatili con 1GB di RAM
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma quanti se ne vedono ancora con 512?
A quelli con solo 512Mb non posso semplicemente aggiungere altra ram?
Tutti?
A quelli con solo 512Mb non posso semplicemente aggiungere altra ram?
Dipende, generalmente sui notebook ci sono solo due slot per la ram (alcuni macchine un po' più pro ne hanno 3). Se te compri un notebook con 512Mb di ram, stanne certo che saranno 256+256 (costano molto meno di un singolo modulo). Perciò se vuoi aumentare la ram fino ad un giga quella vecchia la butti semplicemente via e metti due moduli da 512Mb.
E' uno dei motivi per cui all'aumento della ram spesso il prezzo del notebook (per esempio sul sito della Dell dove è possibile fare la configurazione live) sale in modo esponenziale; due moduli da 1Gb costano più del notebook stesso. :cry:
ma per quanto ne so io i portatili hanno un modulo "nascosto" e un modulo libero per l'espansione.
Almeno è così su tutti gli hp/compaq/ibm che mi sono passati per mano
infatti, sono dei pezzenti, sul mio 2x256 e devi cambiarli tutti e due per avere 1gb :muro:
cagnaluia
22-11-2006, 12:15
da HP quasi TUTTI..
è da un pò che lamento questo.
Ho visto che gli ultimi mesi HP vende oltre al portatile anche l'upgrade della ram, quindi 512 + 512MB a 20/30 euro.
Prezzo MOLTO competitivo che però.. blocca qualsiasi futuro upgrade maggiore, a meno di dover togliere 1 512MB in favore di un 1024MB.
cagnaluia
22-11-2006, 12:19
infatti, sono dei pezzenti, sul mio 2x256 e devi cambiarli tutti e due per avere 1gb :muro:
basta che ne cambi 1.... :D ;)
cagnaluia
22-11-2006, 12:22
Dipende, generalmente sui notebook ci sono solo due slot per la ram (alcuni macchine un po' più pro ne hanno 3). Se te compri un notebook con 512Mb di ram, stanne certo che saranno 256+256 (costano molto meno di un singolo modulo). Perciò se vuoi aumentare la ram fino ad un giga quella vecchia la butti semplicemente via e metti due moduli da 512Mb.
E' uno dei motivi per cui all'aumento della ram spesso il prezzo del notebook (per esempio sul sito della Dell dove è possibile fare la configurazione live) sale in modo esponenziale; due moduli da 1Gb costano più del notebook stesso. :cry:
controllate SEMPRE bene e INFORMATEVI prima che il modulo di memoria (di solito quello saldato.. oppure quello all'interno della scheda madre (e difficile da raggiungere a meno di non aprire il portatile e invalidare la garanzia) sia UNICO.. e non spezzato in due moduli piu piccoli.
ho visto IDENTICI modelli, non ricordo di quale marca.. che cambiavo di prezzo solo per avere 1GB unico, oppure 2 da 512MB...
controllate specialmente tra poco, sotto le feste ... moltissimi centri commerciali Svendono portatili e fanno super offerte proprio su questo tipo di differenza.
Nightmare
22-11-2006, 12:27
il mio vaio ne aveva 1 solo da 512 fortunatamente.
cagnaluia
22-11-2006, 12:34
PS: perchè il tuo vaio ha anche una nuova CPU?
controllate SEMPRE bene e INFORMATEVI prima che il modulo di memoria (di solito quello saldato.. oppure quello all'interno della scheda madre (e difficile da raggiungere a meno di non aprire il portatile e invalidare la garanzia) sia UNICO.. e non spezzato in due moduli piu piccoli.
ho visto IDENTICI modelli, non ricordo di quale marca.. che cambiavo di prezzo solo per avere 1GB unico, oppure 2 da 512MB...
controllate specialmente tra poco, sotto le feste ... moltissimi centri commerciali Svendono portatili e fanno super offerte proprio su questo tipo di differenza.
Ma io non ho questi problemi, mi affido a Dell che ti permette di configurare il notebook a tuo piacimento quindi scegli te cosa mettere o meno (e nel caso della ram scegli i moduli/qualità a tuo piacimento). ;)
Il problema è con i notebook preconfigurati, quelli da supermercato diciamo, difficilmente fanno le modifiche a richiesta.
JohnPetrucci
22-11-2006, 13:02
Era ora, oramai con 512mb ci si avvia solo il pc.
marklevi
22-11-2006, 13:06
da HP quasi TUTTI..
è da un pò che lamento questo.
per la crnaca ho preso un hp a settembre, coreduo 1.66, ed aveva già 1gb, altrimenti ne stavo alla larga :D
devo vedere se c'è libero lo slot per l'espansione.. speriamo... :rolleyes:
Idem, ho aggiungo 1GB e ora sto benissimo. ;) :D
Io sono mesi che consiglio 1 Gb già all'acquisto :-)
Sul mio iBook (gennaio 2004) c'erano 128+128 :muro:
Beh però dell per darti un modulo da 1 giga anziche 2 da 512 quando ho configurato il mio pc voleva dei soldi in più
vampirodolce1
22-11-2006, 14:05
Se vi dico che il mio Acer Travelmate ha solo 256MB di RAM e ci gira tranquillamente Debian Sarge con numerosi server installati vi traumatizzo? Ho anche WinXp home, probabilmente non installero' mai Vista, ma per quello che devo fare io va piu' che bene quello che ho.
Ad ogni modo era scontato che l'arrivo di Vista avrebbe portato a un boost prestazionale in particolare dei notebook.
GiuseppeR
22-11-2006, 15:51
Io sinceramente ultimamente notebook con 512 mb di memoria non ne ho visti molti...io ha acquistato un dell 6400 con 2 gb di ram in dual channel e sinceramente mi stò trovando benissimo!
sdjhgafkqwihaskldds
22-11-2006, 17:09
con i note di fascia bassa il problema non si pone, hanno solo 256MB :asd:
è alquanto improbabile che montino 2 x 128MB al momento attuale.
io ho uncompaq presari R3000 da 512mb di ram,posso partare a 1 giga?mi po dare una risposta qlc.grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.