View Full Version : modo di dire
Sto traducendo un testo dal russo e c'è quello che credo sia un modo di dire: aggrapparsi ad un filo di paglia. A senso direi che significa aggrapparsi all'ultima speranza ma siccome non l ho mai sentito vorrei che qualcuno mi conferamasse l'esistenza di qst modo di dire: "aggrapparsi ad un filo di paglia"
tnx:)
Sto traducendo un testo dal russo e c'è quello che credo sia un modo di dire: aggrapparsi ad un filo di paglia. A senso direi che significa aggrapparsi all'ultima speranza ma siccome non l ho mai sentito vorrei che qualcuno mi conferamasse l'esistenza di qst modo di dire: "aggrapparsi ad un filo di paglia"
Sembra equivalente ad "arrampicarsi sugli specchi" ..
Need4Speed
22-11-2006, 12:40
Sembra equivalente ad "arrampicarsi sugli specchi" ..
tutto altro direi :D
Need4Speed
22-11-2006, 12:48
cioè? :help:
e' giusta al tua tarduzione, significa aggrapparsi ad ogni piccola speranza
-Crissina-
22-11-2006, 12:56
e' giusta al tua tarduzione, significa aggrapparsi ad ogni piccola speranza
MA TU DA QUANDO CONOSCI IL RUSSO? :mbe:
va be ma qui non c'è bisogno di sapere il russo..io devo italianizzare, cioè devo rendere il contenuto comprensibile..io ho tradotto alla lettera ma credo che esista un simile detto.
Siddhartha
22-11-2006, 13:19
magari essere all'ultima spiaggia!
-Crissina-
22-11-2006, 13:39
va be ma qui non c'è bisogno di sapere il russo..io devo italianizzare, cioè devo rendere il contenuto comprensibile..io ho tradotto alla lettera ma credo che esista un simile detto.
Ma io stavo scherzando con lo zio :mc:
Ma io stavo scherzando con lo zio :mc:
No, ma non volevo essere arrogante.. ma dalla via ho pensato che forse era meglio chiarire quel punto :) ;)
amiche? :) :sofico:
Bellissimo modo di dire, io lo lascerei così... al massimo aggiungi una nota ;)
Bellissimo modo di dire, io lo lascerei così... al massimo aggiungi una nota ;)
ah, ma allora esiste, proprio così come l ho tradotto?
ah, ma allora esiste, proprio così come l ho tradotto?
No io non l'avevo mai sentito... secondo me quello che si avvicina di piu dei nostri è questo:
magari essere all'ultima spiaggia!
Anche se, mi pare, il nostro sia in senso pessimistico mentre il loro sembrerebbe offrire un margine di speranza. :)
Siddhartha
22-11-2006, 14:13
ultimo bagliore di speranza?
ultima possibilità???
aggrapparsi ad un'ultima speranza???
secondo me il termine "ultimo" ci vuole perchè rende la fragilità della metafora della paglia!!! :)
mi sa che mi conviene lasciarlo così com è..tanto più che sul dizionario russo-italiano è tradotto proprio così..così ognuno lo interpreta come gli pare :sofico:
Senza Fili
22-11-2006, 18:29
aggrapparsi all'ultimo scoglio
MichellePayne
22-11-2006, 20:30
:mc:
:mc:
Sarebbe arrampicarsi sugli specchi anche per te suppongo!? :stordita: :D :O :sofico: :D
Per me invece vuol dire: :O cercando il filo dell'ago nel pagliaio per poterti aggrappare al filo del rasoio, evita di tagliarti la faccia!! :O :stordita:
Se non ricordo male c'è una favoletta che parla di un elefante che si aggrappa a un filo d'erba.
Forse il detto "essere appesi a un filo" si potrebbe adattare.
Se non ricordo male c'è una favoletta che parla di un elefante che si aggrappa a un filo d'erba.
Forse il detto "essere appesi a un filo" si potrebbe adattare.
tutto è bene cio' che finisce bene.......... :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.