View Full Version : Il ritorno dei (neo)fascisti
Spranghe, cortei e cuori neri: il ritorno dei (neo)fascisti
Anna Tarquini
Se è vero - come tutti gli studiosi di fascismi sostengono - che Roma e Padova sono i laboratori della destra radicale, che osservando cosa accade in queste due città si capisce dove il vento tira, allora c´è proprio da preoccuparsi. Le aggressioni nei licei cominciano a non contarsi, nascono nuovi gruppi a destra della destra e sono riusciti ad avere anche una sostenuta rappresentatività nelle scuole.
In una sola giornata abbiamo visto sfilare contemporaneamente a Roma ben due manifestazioni di Forza Nuova e della Fiamma Tricolore, e questa volta non solo poche centinaia di teste rasate, erano di più, molti di più. Se a questo si aggiunge che Gianfranco Fini ha defenestrato Storace, ma ha contemporaneamente dimenticato la «svolta» di Fiuggi aprendo le porte al corteo del 2 dicembre contro la Finanziaria agli uomini di Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore), cioè di colui che pochi mesi fa ha fatto scandalo negando l´Olocausto («le camere a gas sono esistite? Francamente non ho mezzi per poterlo affermare»), ecco, forse il quadro si completa. Forse ce n´è abbastanza per sostenere che i fascisti stanno tornando.
Padova e Roma, è iniziata mesi fa: le scritte anti Israele al ghetto di Padova, le svastiche in quello di Roma, e poi ancora nuovamente la capitale i negozi della comunità ebraica sigillati. Di pochi giorni fa è l´aggressione a Radio Sherwood, uno dei presidi dei No Global. Sono arrivanti in quindici, tutti squadristi, tutti con il volto coperto, spranghe in mano. Hanno massacrato tre ragazzi e una era una donna. La Digos ora dice che questa è stata la risposta a un attentato che non ha avuto onori di cronaca e avvenuto all´alba di venerdì, davanti alla sede di Forza Nuova con la firma dei Centri sociali.
Dicono che a Padova si sta riformando un clima da anni ‘70. Tanto che il viceministro dell´Interno Minniti ha voluto presiedere il Comitato di sicurezza pubblica proprio dire: «Attenti, non sarà più tollerata violenza». Minniti non c´era andato a caso a Padova visto che è esattamente qui che due settimane fa alcuni autonomi hanno preso a sassate il padre di Matteo Vanzan, uno dei carabinieri morto a Nassiriya; e visto che sempre a Padova i cortei, le manifestazioni, le spranghe di Forza Nuova stanno riprendendo piede. Certo era prima del corteo di Roma, ma prima anche dell´assalto squadrista ai no global.
Opposti estremismi? Fini cavalca questa linea e dopo l´aggressione a Radio Sherwood dice: «Non so se c´è un caso Veneto, ma certo ci sono segnali allarmanti di violenza politica... ». E poi rivolta il problema: «Gli estremisti non non ce li ha portati la destra in Parlamento» riferendosi naturalmente a Caruso, parlamentare di Rifondazione. E allora torniamo a loro. È il 13 novembre quando il leader di An Gianfranco Fini detta alle agenzie la nuova linea, quella che apre le braccia al leader della Fiamma Tricolore Luca Romagnoli: «Se vuole partecipare al corteo della Casa delle Libertà... penso che tutti quelli che vogliono partecipare siano i benvenuti a patto che sfilino in modo civile e democratico». Romagnoli risponde: «Porteremo in piazza tremila militanti». Tilgher, leader del Fronte sociale nazionale - processato per le stragi dell´Italicus e della stazione di Bologna e condannato per ricostituzione del partito fascista nel ‘95 -, commenta: «Un grande passo avanti rispetto a quando ci definì impresentabili».
Fini guarda lontano: loro cominciano ad essere in tanti. In due mesi, tra ottobre e novembre, il fronte di estrema destra si sta riorganizzando. Si sono riviste le croci celtiche in piazza, c´è un nuovo gruppo che si chiama Blocco studentesco che sta facendo molti proseliti nelle scuole. C´è stato il raduno naziskin di Marta, sul lago di Bolsena, vicino Viterbo, e sono arrivati da tutta Europa.
E poi ci sono naturalmente le aggressioni. Se i segnali sono segnali, la manifestazione di Forza Nuova organizzata due settimane fa a Roma è uno di questi. Per due motivi: il primo è che, appunto, erano in tanti; il secondo è che per sfilare hanno scelto un quartiere della capitale che da trent´anni non era più la loro fortezza e simbolo. Non i ricchi Parioli dove per altro ora vince la sinistra, ma Mazzini «territorio una volta (anni ‘70) storicamente fascista». Sono tornati lì e non a caso. Per riprendersi il «loro» quartiere.
Parliamo poi delle aggressioni. Due studenti picchiati al Mameli, due all´Aristofane perché erano omosessuali, e un omicidio, quello di Renato Biagetti avvenuto a fine agosto, davanti al Centro sociale Acrobax. Il segnale, in questi casi, è la prima pagina del sito Internet di Forza Nuova. Dice: «La battaglia nelle scuole è appena cominciata. La scuola è oggi conquista incontrastata dei professori del ‘68 che deformano intere generazioni, le educano ad essere vicini alle droghe, ai "pensieri deboli" e a prepararsi ad un modello di società individualista nella filosofia e comunista nell´organizzazione... ».
La nuova creatura è Blocco studentesco. Al liceo Mameli i militanti di Blocco studentesco sono riusciti a far annullare le elezioni. La lista di estrema destra era stata esclusa perché via delle sprangate contro i candidati della lista concorrente, ma grazie a Gramazio sono riusciti a invalidare il voto. Chi sono? La loro sede è nel cuore della Roma extracomunitaria, hanno scelto piazza Vittorio, cuore delle comunità straniere; il loro capo è Gianluca Iannone, ex Movimento politico di Maurizio Boccacci. Dicono: «Siamo l´ultima ambasciata d´Italia». Nel sito il programma: libro di testo unico per tutti e ginnastica. Un blog informa che se qualcuno vuole scrivere a Luigi Ciavardini (strage di Bologna) ha cambiato indirizzo: carcere di Poggioreale, Napoli. Ecco chi sarà in piazza con Fini - e Berlusconi - il 2 dicembre prossimo.
-unità 21.11.06
la storia è un ciclo
si
ma bisogna fare qualcosa per fermare il ritorno del neofascismo
tutte le forze politiche che sono davvero democratiche
intanto non bisognerebbe invitarli alla propria manifestazione, ma visto che si può (Fini ci sei?) dirgli che sfilino altrove SE si vuole chiaramente.
e soprattutto NON capisco perchè ci si scandalizza e si butta giù il mondo per quattro imbecilli senza testa che bruciano una bandiera in un corteo, mentre passa sotto sordina che migliaia di neofascisti, teste rasate e manganello facile, possano sfilare nelle nostre città e seminare il terrore nei licei, dove acquistano sempre più adesione
perchè loro sono italiani veri e il fascismo ha fatto tante cose buone poi bastano un pugno di voti a giorno d'oggi bastano un pugni di voti e pure loro servono, l'italia sta fallendo in tutto il declino mi sembra inarrestabile
Non i ricchi Parioli dove per altro ora vince la sinistra, ma Mazzini «territorio una volta (anni ‘70) storicamente fascista».
Beh, ma anche a Mazzini (nel diciassettesimo municipio) alle scorse comunali ha vinto il centrosinistra come anche a Parioli (nel secondo municipio), per giunta con l'onta dei commercianti del quartiere che hanno punito alle urne il presidente uscente del diciassettesimo municipio Vernarelli per l'appoggio agli ambulanti regolari (ed italiani) del quartiere. A Roma solo il ventesimo municipio, quello di Cassia, Fleming, Vigna Clara, Camilluccia e Olgiata, è rimasto al centrodestra.
Sono tornati lì e non a caso. Per riprendersi il «loro» quartiere.Non se ne sono mai andati a dire la verità; le celtiche, i simboli 'alternativi', i manifesti e le scritte di gruppi vari ci sono sempre state.
Parliamo poi delle aggressioni.
[CUT]
Il problema è che c'è chi soffia sul fuoco anche dall'altra parte:
Roma, bomba devasta sede di Forza Nuova alla Caffarella:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1327601
E comunque di laboratori politici strani in Italia ce ne sono, tipo quello delle Brigate Rosse (?) in territorio mastelliano in quel di Benevento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305497
ma perche non torniamo a sfruttare il colosseo?
prendiamo le teste di cazzo di destra,le testa di cazzo di sinistra e li facciamo scannare tra loro.
la gente si diverte,lo stato incassa,e la societa ci guadagna :O
ma perche non torniamo a sfruttare il colosseo?
prendiamo le teste di cazzo di destra,le testa di cazzo di sinistra e li facciamo scannare tra loro.
la gente si diverte,lo stato incassa,e la societa ci guadagna :O
e se qualcuno resta vivo, si liberano i leoni :O
e se qualcuno resta vivo, si liberano i leoni :O il giardino zoologico si trova verso Villa Borghese, in tutt'altra zona ;)
il giardino zoologico si trova verso Villa Borghese, in tutt'altra zona ;)
una passeggiatina gli stimolera' l'appetito :D
ok, fine ot :)
tdi150cv
22-11-2006, 13:00
si
ma bisogna fare qualcosa per fermare il ritorno del neofascismo
tutte le forze politiche che sono davvero democratiche
intanto non bisognerebbe invitarli alla propria manifestazione, ma visto che si può (Fini ci sei?) dirgli che sfilino altrove SE si vuole chiaramente.
e soprattutto NON capisco perchè ci si scandalizza e si butta giù il mondo per quattro imbecilli senza testa che bruciano una bandiera in un corteo, mentre passa sotto sordina che migliaia di neofascisti, teste rasate e manganello facile, possano sfilare nelle nostre città e seminare il terrore nei licei, dove acquistano sempre più adesione
si prima pero' fermiamo quelli che invece che menare una persona o distruggere un centro sociale vanno a distruggere citta' intere !
Se pensi che stia difendendo tali persone c'hai preso ... il falso buonismo di questo schifosissimo paese che ha permesso di operare in qualsiasi maniera e con qualsiasi mezzo i nostri cari noglobal , comunistelli e centro socialisti vari , cercando di mettere al rogo i nostri altrettanto cari fascistelli vari sta portando a inevitabili reazioni opposte e esasperate ...
riflettiamoci sopra ora ...
ALBIZZIE
22-11-2006, 13:02
Il problema è che c'è chi soffia sul fuoco anche dall'altra parte:
Roma, bomba devasta sede di Forza Nuova alla Caffarella:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1327601
infatti nell'articolo viene riportato:
La Digos ora dice che questa è stata la risposta a un attentato che non ha avuto onori di cronaca e avvenuto all´alba di venerdì, davanti alla sede di Forza Nuova con la firma dei Centri sociali.
solo che al contrario, la notizia sulla bomba è stata ampiamente pubblicizzata, dell'azione squadrista, sarò stato distratto, non ne ho sentito parlare affatto.
FastFreddy
22-11-2006, 13:07
Veramente, forum a parte, non l'ho letta da altre parti... :boh:
Veramente, forum a parte, non l'ho letta da altre parti... :boh: infatti quel thread l'ho aperto io pensando che già lo avesse aperto su quella notizia qualcun altro ed invece no, ma d'altra parte anche Albizzie ha ragione, di troppe cose che succedono a Roma e in altre città i media non parlano volutamente.
ALBIZZIE
22-11-2006, 13:22
beh, alla fine la notizia l'ho letta anche io sul messaggero e sui giornali aggratise.
non penso di averla sentita o vista in tv, se non al tgr.
dantes76
22-11-2006, 14:14
Abolizione ti tutti i simboli, che riconducano a qualsivoglia ideologia totalitarista,
nonche divieto di ricondursi a tali idee,formazioni di partito, ecc, ecc pena: l'espulsione dal paese( nonche sequestro di tutti i beni), previo ritiro della cittadinanza( visto che l'ue, non ammette l'esilio per i cittadini dei paesi membri)
shambler1
22-11-2006, 14:22
Mettiamo in galera gli intolleranti, demoliamoli la casa coi bulldozzer, picchiamo i vicini di casa. noi: i giusti!
si prima pero' fermiamo quelli che invece che menare una persona o distruggere un centro sociale vanno a distruggere citta' intere !
Se pensi che stia difendendo tali persone c'hai preso ... il falso buonismo di questo schifosissimo paese che ha permesso di operare in qualsiasi maniera e con qualsiasi mezzo i nostri cari noglobal , comunistelli e centro socialisti vari , cercando di mettere al rogo i nostri altrettanto cari fascistelli vari sta portando a inevitabili reazioni opposte e esasperate ...
riflettiamoci sopra ora ...
quindi la loro è una reazione a quelli che tu chiami noglobal, comunistelli e centrosocialisti vari? cioè, prima hanno iniziato loro, e poi è arrivata forza nuova come reazione naturale e spontanea?
:.Blizzard.:
22-11-2006, 15:08
si prima pero' fermiamo quelli che invece che menare una persona o distruggere un centro sociale vanno a distruggere citta' intere !
Se pensi che stia difendendo tali persone c'hai preso ... il falso buonismo di questo schifosissimo paese che ha permesso di operare in qualsiasi maniera e con qualsiasi mezzo i nostri cari noglobal , comunistelli e centro socialisti vari , cercando di mettere al rogo i nostri altrettanto cari fascistelli vari sta portando a inevitabili reazioni opposte e esasperate ...
riflettiamoci sopra ora ...
:Puke:
trallallero
22-11-2006, 15:28
quindi la loro è una reazione a quelli che tu chiami noglobal, comunistelli e centrosocialisti vari? cioè, prima hanno iniziato loro, e poi è arrivata forza nuova come reazione naturale e spontanea?
anche.
Ma anche la reazione all'immigrazione selvaggia, all'assenteismo dello stato presente solo quando si parla di riscuotere soldi con multe o fisco, al buonismo ipocrita della massa, allo sfruttamento dei lavoratori da parte delle societá alle quali il governo strizza l'occhio ...
Il periodo pre-fascismo era piú o meno cosí e gli squadristi non sono stati creati da esso ma lo hanno anticipato ;)
EDIT: prendi un no-global attivista e uno di questi fascistelli, falli discutere e vedrai che alla fine qualcosa in comune lo trovi ;)
tdi150cv
22-11-2006, 16:27
quindi la loro è una reazione a quelli che tu chiami noglobal, comunistelli e centrosocialisti vari? cioè, prima hanno iniziato loro, e poi è arrivata forza nuova come reazione naturale e spontanea?
perchè non e' una reazione uguale ma opposta ???
e' cosi' ... stop non ci piove ...
Purtroppo hai da una parte i falsi perbenisti che tollerano esseri capaci anche di distruggere citta' intere o tirare estintori addosso alle forze dell'ordine e dall'altra hai invece persone di credenze e valori nettamente opposti che negli anni si sono sentiti banditi da ogni luogo ...
Io quindi trovo logico e capisco pienamente se queste persone che non possono esprimere liberamente la loro posizione ogni tanto , vedendo che certa gente puo' permettersi quello che vuole , si incazza e sbotta ...
Spranghe, cortei e cuori neri: il ritorno dei (neo)fascisti
Anna Tarquini
KUT
-unità 21.11.06
Certo che un articolo preso dall' UNITA' che parla di Fascismo e NeoFascismo
e' moooooolto obiettivo :mc:
dantes76
22-11-2006, 17:21
Certo che un articolo preso dall' UNITA' che parla di Fascismo e NeoFascismo
e' moooooolto obiettivo :mc:
la prox volta lo facciamo scrivere a quelli di FN
perchè non e' una reazione uguale ma opposta ???
e' cosi' ... stop non ci piove ...
Purtroppo hai da una parte i falsi perbenisti che tollerano esseri capaci anche di distruggere citta' intere o tirare estintori addosso alle forze dell'ordine e dall'altra hai invece persone di credenze e valori nettamente opposti che negli anni si sono sentiti banditi da ogni luogo ...
Io quindi trovo logico e capisco pienamente se queste persone che non possono esprimere liberamente la loro posizione ogni tanto , vedendo che certa gente puo' permettersi quello che vuole , si incazza e sbotta ...
nn hai capito il senso del mio discorso ma provo a rispiegartelo. nn potrebbe essere l'esatto contrario? ovvero, prima le spranghe e il saluto fascista, e in risposta i cazzoni che spaccano le vetrine?
Certo che un articolo preso dall' UNITA' che parla di Fascismo e NeoFascismo
e' moooooolto obiettivo :mc:
diccelo te com'è andata. :)
Poverini questi fascistelli repressi, per anni costretti al "camerata" sottovoce, al saluto romano sotto l'asciugamano :cry: ovvio che poi, se vedono che, ovvove, ora "persino" i ghei hanno le loro manifestazioni (comuniste), che gli studenti (comunisti) manifestano contro la guerra Israelo-Libanese, alla fine si scazzano e , poverini, questi fascistelli, repressi per anni e anni, finalmente si esprimono liberamente, ci ricordano i loro valori, le loro idee, e vanno a sprangare qualcuno che gli sta sul cazzo :)
Porelli, bisogna capirli :)
LuVi
tdi150cv
22-11-2006, 23:21
Poverini questi fascistelli repressi, per anni costretti al "camerata" sottovoce, al saluto romano sotto l'asciugamano :cry: ovvio che poi, se vedono che, ovvove, ora "persino" i ghei hanno le loro manifestazioni (comuniste), che gli studenti (comunisti) manifestano contro la guerra Israelo-Libanese, alla fine si scazzano e , poverini, questi fascistelli, repressi per anni e anni, finalmente si esprimono liberamente, ci ricordano i loro valori, le loro idee, e vanno a sprangare qualcuno che gli sta sul cazzo :)
Porelli, bisogna capirli :)
LuVi
a noi tocca capire gente che ha distrutto citta' , auto , menato persone , occupato scuole , lanciato estintori addosso alle forze dell'ordine ... te cerca di capire un giovane fascistello che cerca di farsi le ossa no !? :muro:
IN Germania alle ultime regionali l'NPD ha preso il 6% e da indagini post elettorali è emerso come il consenso sia stato del 25% nella fascia 18-22 anni
A non arginare l'immigrazione si porta una società a diventare timorosa, diffidente, chiusa verso chi porta culture completamente differenti. Perchè spesso associate a "gruppi" dai quali si sfoga grande e piccola criminalità.
Bisogna regolare i flussi secondo le possibilità di integrazione nel mondo del lavoro, punto e basta.
Meno si agisce in modo netto e perentorio e più i movimenti di estrema destra avranno spazio.
E' un trend inarrestabile, se non si interviene a monte.
Il dato tedesco dovrebbe far riflettere.
tdi150cv
22-11-2006, 23:24
nn hai capito il senso del mio discorso ma provo a rispiegartelo. nn potrebbe essere l'esatto contrario? ovvero, prima le spranghe e il saluto fascista, e in risposta i cazzoni che spaccano le vetrine?
potrebbe essere tutto , ma tra le due fazioni nettamente opposte solo una , E TRA LE ALTRE IN QUANTO A DANNI STORICI LA MENO GRAVE , e' stata oggetto di totale repressione da anni e anni ... ergo , come per la droga vale la stessa regola , piu' cerchi di reprimerla piu' salta fuori ...
ovviamente secondo me ...
Feric Jaggar
23-11-2006, 07:46
Romagnoli risponde: «Porteremo in piazza tremila militanti».
Di tutte le str... che contiene il "pezzo", fa piacere vedere che la più grossa comunque è attribuita ai destinatari dello stesso. Bisogna pur essere i primi, almeno in qualcosa, almeno nella considerazione dei propri avversari. :D
Comunque, complessivamente... che pena. In principio non vedendo la fonte pensavo che si trattasse di Indymedia, poi ho scoperto che è l'Unità. Il buon giornalismo è da un'altra parte, la stessa Unità che ricordo io - il prestigioso organo del P.C.I., non il "giornale di area DS" come lo chiama Ferrara, è molto lontana. Lanciare teoremi autoreferenziali a vanvera, circostanziali, mettendo in bocca delle stupidaggini ai propri avversari per rinforzarli (perchè se Romagnoli dice che mobilita tremila militanti, gli arrivano tante di quelle pernacchie da FN che finisce sepolto), significa che quando poi ne lanci uno serio, costruito, che poggia su due gambe, credibile, di mobilitazione, la gente non ti prende sul serio come dovrebbe. Comunque son fatti loro, figuriamoci se mi devo anche preoccupare della credibilità della stampa comunista... pardon, cerchiamo di non insultare i comunisti.
nomeutente
23-11-2006, 08:47
Purtroppo hai da una parte i falsi perbenisti che tollerano esseri capaci anche di distruggere citta' intere o tirare estintori addosso alle forze dell'ordine e dall'altra hai invece persone di credenze e valori nettamente opposti che negli anni si sono sentiti banditi da ogni luogo ...
Io quindi trovo logico e capisco pienamente se queste persone che non possono esprimere liberamente la loro posizione ogni tanto , vedendo che certa gente puo' permettersi quello che vuole , si incazza e sbotta ...
nn hai capito il senso del mio discorso ma provo a rispiegartelo. nn potrebbe essere l'esatto contrario? ovvero, prima le spranghe e il saluto fascista, e in risposta i cazzoni che spaccano le vetrine?
Né l'una né l'altra.
Fatta la dovuta precisazione che nessuno ha mai sfasciato città (al massimo qualche bancomat e quache auto o cassonetto), l'appartenenza politica degli sfasciatori è riconducibile tanto all'anarcoinsurrezionalismo o quanto al neofascismo.*
Sono due facce del medesimo problema.
Che poi in italia i neofascisti siano un po' meno sfasciatori di quelli presenti nel resto d'Europa, conta poco. Anche gli anarchici italiani sono un po' meno sfasciatori di quelli presenti nel resto d'Europa (a Genova è venuta gente da ogni dove, formando una massa critica di violenti che non ha paragoni con le manifestazioni soltanto italiane).
* edit: se non fosse chiaro, esplicito meglio: nel movimento noglobal ci sono anche reazionari di estrema destra e non sono certo la parte più pacifica dei cortei.
diccelo te com'è andata. :)
ci sono modi e modi di raccontare un evento, questo e' un modo estremo per dar contro ad un altro estremo.
Secondo me lo scandalo e' vedere le scuole in mano a persone che fanno i propri interessi, istigano i ragazzi alle manifestazioni pro-scuola quando in realta sono solo manifestazioni pro-aumento stipendi-insegnanti.Che la scuola sia in mano alla sinistra estrema non mi sembra una novita' cosi come non mi sembra unba novita che ci sia gente di destra che cerca di modificare le cose.
Indovinate cosa succede se uno studente ha una professoressa comunista convinta mentre lui e' di destra :mc: Queste sono le cose che bisogna cambiare.
tdi150cv
23-11-2006, 08:54
Né l'una né l'altra.
Fatta la dovuta precisazione che nessuno ha mai sfasciato città (al massimo qualche bancomat e quache auto o cassonetto), l'appartenenza politica degli sfasciatori è riconducibile tanto all'anarcoinsurrezionalismo o quanto al neofascismo.*
Sono due facce del medesimo problema.
Che poi in italia i neofascisti siano un po' meno sfasciatori di quelli presenti nel resto d'Europa, conta poco. Anche gli anarchici italiani sono un po' meno sfasciatori di quelli presenti nel resto d'Europa (a Genova è venuta gente da ogni dove, formando una massa critica di violenti che non ha paragoni con le manifestazioni soltanto italiane).
* edit: se non fosse chiaro, esplicito meglio: nel movimento noglobal ci sono anche reazionari di estrema destra e non sono certo la parte più pacifica dei cortei.
non sono daccordo ... o meglio ... non mi pare che a genova o bologna o in qualsiasi altra occasione ove si riunisce il G8 fu distrutto solo qualche cassonetto o qualche auto ... e' guerriglia quella ...
Inoltre da noi , la presenza di uno come Caruso mi pare che parli chiaro in merito all'appartenenza politica di sta gente ...
Né l'una né l'altra.
Fatta la dovuta precisazione che nessuno ha mai sfasciato città (al massimo qualche bancomat e quache auto o cassonetto), l'appartenenza politica degli sfasciatori è riconducibile tanto all'anarcoinsurrezionalismo o quanto al neofascismo.*
Sono due facce del medesimo problema.
Che poi in italia i neofascisti siano un po' meno sfasciatori di quelli presenti nel resto d'Europa, conta poco. Anche gli anarchici italiani sono un po' meno sfasciatori di quelli presenti nel resto d'Europa (a Genova è venuta gente da ogni dove, formando una massa critica di violenti che non ha paragoni con le manifestazioni soltanto italiane).
* edit: se non fosse chiaro, esplicito meglio: nel movimento noglobal ci sono anche reazionari di estrema destra e non sono certo la parte più pacifica dei cortei.
Il movimento noglobal e' un movimento di sinistra, che poi ci sono INFILTRATI di destra e' vero, ma rimane comunque un movimento della sinistra, quindi i meriti e le colpe devono essere imputate a loro.
trallallero
23-11-2006, 09:05
Il movimento noglobal e' un movimento di sinistra, che poi ci sono INFILTRATI di destra e' vero, ma rimane comunque un movimento della sinistra, quindi i meriti e le colpe devono essere imputate a loro.
sicuro ? non puó essere che i no global siano no global e basta ? io un pó mi ci sento (le multinazionali per me hanno molte colpe dei guai nel mondo :O ) ma mi tengo ben lontano dalla sinistra ;)
nomeutente
23-11-2006, 09:16
non sono daccordo ... o meglio ... non mi pare che a genova o bologna o in qualsiasi altra occasione ove si riunisce il G8 fu distrutto solo qualche cassonetto o qualche auto ... e' guerriglia quella ...
Hai visto armi da fuoco?
Io non ne ho viste, ho visto qualche bomba-carta e qualche falò, in occasioni isolate. Non sono episodi da prendere sotto gamba, ma "guerriglia" è tutta un'altra cosa.
Inoltre da noi , la presenza di uno come Caruso mi pare che parli chiaro in merito all'appartenenza politica di sta gente...
Caruso non mi è simpatico e ha fatto cose che io non avrei mai fatto, ma non mi sembra che sia né un guerrigliero né uno che scardina i bancomat o fa esplodere i distributori di carburante.
Il movimento noglobal e' un movimento di sinistra, che poi ci sono INFILTRATI di destra e' vero, ma rimane comunque un movimento della sinistra, quindi i meriti e le colpe devono essere imputate a loro.
A te e a Tdi rispondo: no. Il movimento no-global è molto variegato, ci sono componenti di sinistra, cattoliche, esponenti dei piccoli proprietari impoveriti dalla globalizzazione (es. Bové) e ci sono anche movimenti di estrema destra che vedono la globalizzazione come la causa della massiccia immigrazione e della fine dei valori tradizionali della patria ecc. ecc.
Nelle manifestazioni non sono certo le acli o i cobas che sfasciano tutto: sono gli insurrezionalisti di estrema sinistra o i reazionari di estrema destra.
trallallero
23-11-2006, 09:25
Caruso non mi è simpatico e ha fatto cose che io non avrei mai fatto, ma non mi sembra che sia né un guerrigliero né uno che scardina i bancomat o fa esplodere i distributori di carburante.
Anche Hitler non ha mai ucciso direttamente se é per questo ...
sul resto sono d'accordo con te ;)
nomeutente
23-11-2006, 09:32
Anche Hitler non ha mai ucciso direttamente se é per questo ...
Non è proprio lo stesso discorso... Hitler era a capo degli assassini, mentre Caruso (o Casarini, o tutti gli altri personaggi discutibili) non sono a capo del black block.
Bisogna distinguere fra le azioni (che possono non piacere) dei centri sociali o dei disobbedienti, che sono tutte azioni dimostrative, anche se talvolta illegali (come la "spesa proletaria" ad es.) e le azioni compiute da ciò che viene definito "black block", che in realtà non è una vera e propria organizzazione ma un gruppo di affinità spontaneo composto da gente che ha "lo sfascio" come finalità ultima dell'azione. Questi non sono controllati sicuramente da Casarini o da Caruso.
Se però la tesi è "se i no global scendono in piazza e ci sono incendi, è colpa di tutti, compreso Bertinotti" è una tesi assurda. Ciascuno è responsabile delle sue azioni: io delle mie, Caruso delle sue e i black block delle loro; non esiste che io sia politicamente o (peggio) giuridicamente responsabile delle azioni di un altro.
Comunque in un modo o nell'altro quando si parla dei neofascisti si finisce sempre per parlare di Caruso e io come un pollo ci cado tutte le volte. :D
LucaTortuga
23-11-2006, 10:20
Indovinate cosa succede se uno studente ha una professoressa comunista convinta mentre lui e' di destra :mc:
Provo a indovinare: che lei cerca di insegnargli qualcosa, ma lui non ha voglia di studiare e prende 4?
Provo a indovinare: che lei cerca di insegnargli qualcosa, ma lui non ha voglia di studiare e prende 4?
una ferrea immaginazione :asd:
trallallero
23-11-2006, 11:10
Non è proprio lo stesso discorso... Hitler era a capo degli assassini, mentre Caruso (o Casarini, o tutti gli altri personaggi discutibili) non sono a capo del black block.
Bisogna distinguere fra le azioni (che possono non piacere) dei centri sociali o dei disobbedienti, che sono tutte azioni dimostrative, anche se talvolta illegali (come la "spesa proletaria" ad es.) e le azioni compiute da ciò che viene definito "black block", che in realtà non è una vera e propria organizzazione ma un gruppo di affinità spontaneo composto da gente che ha "lo sfascio" come finalità ultima dell'azione. Questi non sono controllati sicuramente da Casarini o da Caruso.
Se però la tesi è "se i no global scendono in piazza e ci sono incendi, è colpa di tutti, compreso Bertinotti" è una tesi assurda. Ciascuno è responsabile delle sue azioni: io delle mie, Caruso delle sue e i black block delle loro; non esiste che io sia politicamente o (peggio) giuridicamente responsabile delle azioni di un altro.
Si é vero, ma piú sei in alto piú sei responsabile perché hai piú potere di convincere qualcuno.
Un pó come dice (mi tocca quotarlo :muro: ) Rutelli che "un politico con la testa sulle spalle sa scegliere le manifestazioni a cui partecipare" ... anche una frase "sbagliata" puó essere fonte di ispirazione da parte di una folla.
azz ho paragonato Caruso a Hitler :eek:
Comunque in un modo o nell'altro quando si parla dei neofascisti si finisce sempre per parlare di Caruso e io come un pollo ci cado tutte le volte. :D
:ciapet:
io comunque non sono molto informato su Caruso quindi non saprei approfittarne :D
tdi150cv
23-11-2006, 11:10
Comunque in un modo o nell'altro quando si parla dei neofascisti si finisce sempre per parlare di Caruso e io come un pollo ci cado tutte le volte. :D
he he he ... :rotfl:
Purtroppo c'è da dire che la questione e' formata da una estrema sinistra che si trova nella possibilita' di fare quel che vuole mettendo pure sottosopra una citta' o far la spesa senza pagare e da una estrema destra che nella storia ha avuto le sue colpe ma che della quale attualmente non se ne puo' nemmeno parlare ... capisci che sta un po' sui maroni e che la gente via via giorno dopo giorno si incazza ?
Questo e' il problema ... null'altro ...
tdi150cv
23-11-2006, 11:11
Provo a indovinare: che lei cerca di insegnargli qualcosa, ma lui non ha voglia di studiare e prende 4?
e ti pareva ... hai il 50% delle possibilita' e ovviamente sbagli ...
la risposta e' che il tizio puo' fare qualsiasi cosa ma l'insegnante trovera' sempre il modo di dargli 4 ...
Hai visto armi da fuoco?
Io non ne ho viste, ho visto qualche bomba-carta e qualche falò, in occasioni isolate. Non sono episodi da prendere sotto gamba, ma "guerriglia" è tutta un'altra cosa.
Caruso non mi è simpatico e ha fatto cose che io non avrei mai fatto, ma non mi sembra che sia né un guerrigliero né uno che scardina i bancomat o fa esplodere i distributori di carburante.
A te e a Tdi rispondo: no. Il movimento no-global è molto variegato, ci sono componenti di sinistra, cattoliche, esponenti dei piccoli proprietari impoveriti dalla globalizzazione (es. Bové) e ci sono anche movimenti di estrema destra che vedono la globalizzazione come la causa della massiccia immigrazione e della fine dei valori tradizionali della patria ecc. ecc.
Nelle manifestazioni non sono certo le acli o i cobas che sfasciano tutto: sono gli insurrezionalisti di estrema sinistra o i reazionari di estrema destra.
Mah... Io in quelle manifestazioni non vedo teste rasate e compagni passarsi la spranga e aiutarsi a vicenda.
Le cause possono essere anche le stesse e infatti i Pro no-global non devono avere per forza il marchio di sinistra o di destra, ma di solito chi organizza la manifestazione?
FastFreddy
23-11-2006, 11:16
Provo a indovinare: che lei cerca di insegnargli qualcosa, ma lui non ha voglia di studiare e prende 4?
O magari prendi ad esempio una professoressa di italiano che giudica un tema in base al contenuto e alle idee che esprime e non in base alla qualità dello scritto....
LucaTortuga
23-11-2006, 12:04
e ti pareva ... hai il 50% delle possibilita' e ovviamente sbagli ...
la risposta e' che il tizio puo' fare qualsiasi cosa ma l'insegnante trovera' sempre il modo di dargli 4 ...
Scommetto che questa era la tua scusa preferita per la mamma quando portavi a casa un bel 4 in pagella, eh? ;)
LucaTortuga
23-11-2006, 12:07
O magari prendi ad esempio una professoressa di italiano che giudica un tema in base al contenuto e alle idee che esprime e non in base alla qualità dello scritto....
Un tema si giudica proprio così, altrimenti è una prova di grammatica.
Se le idee che esprimi denotano immaturità, superficialità, disinformazione, ti meriti una bella insufficienza anche se scrivi bene.
Il tutto, ovviamente, a prescindere dall'orientamento politico.
FastFreddy
23-11-2006, 12:22
Un tema si giudica proprio così, altrimenti è una prova di grammatica.
Se le idee che esprimi denotano immaturità, superficialità, disinformazione, ti meriti una bella insufficienza anche se scrivi bene.
Il tutto, ovviamente, a prescindere dall'orientamento politico.
E quando invece il tutto è giudicato in base proprio alle idee politiche che un dato concetto esprime?
Una prof. può dare un brutto voto in quanto il tema dell'alunno contrasta con le proprie opinioni ?
L'imparzialità e la partigianeria sono troppo comuni per escludere a priori simili comportamenti....
LucaTortuga
23-11-2006, 12:28
E quando invece il tutto è giudicato in base proprio alle idee politiche che un dato concetto esprime?
Una prof. può dare un brutto voto in quanto il tema dell'alunno contrasta con le proprie opinioni ?
L'imparzialità e la partigianeria sono troppo comuni per escludere a priori simili comportamenti....
Certo che non può.
Ok, non si può escludere: certo che nè a me, nè a nessun mio conoscente, nè a mia madre che ha insegnato per 38 anni è mai capitato di sentire una cosa del genere.
Di studenti fannulloni che tentavano di nascondere il loro scarso impegno dietro presunte ingiustizie del corpo docente, invece, ne ho conosciuti un'infinità.
FastFreddy
23-11-2006, 12:34
Certo che non può.
Ok, non si può escludere: certo che nè a me, nè a nessun mio conoscente, nè a mia madre che ha insegnato per 38 anni è mai capitato di sentire una cosa del genere.
Di studenti fannulloni che tentavano di nascondere il loro scarso impegno dietro presunte ingiustizie del corpo docente, invece, ne ho conosciuti un'infinità.
OT
Come esistono gli studenti fannulloni esistono anche i docenti incompetenti (d'altronde son persone come tutti e con tutti i loro pregi e difetti), i docenti però hanno il vantaggio di essere in numero decisamente inferiore rispetto agli studenti...
/OT
tdi150cv
23-11-2006, 13:05
E quando invece il tutto è giudicato in base proprio alle idee politiche che un dato concetto esprime?
Una prof. può dare un brutto voto in quanto il tema dell'alunno contrasta con le proprie opinioni ?
L'imparzialità e la partigianeria sono troppo comuni per escludere a priori simili comportamenti....
oddio ... certo e' che se io dovessi correggere il tema di un alunno che mi decanta le lodi del Che eleggendolo a martire della liberta' direi che il tema lo strappo direttamente benchè scritto in latino perfetto ...
Senza Fili
23-11-2006, 13:08
Un tema si giudica proprio così, altrimenti è una prova di grammatica.
Se le idee che esprimi denotano immaturità, superficialità, disinformazione, ti meriti una bella insufficienza anche se scrivi bene.
Il tutto, ovviamente, a prescindere dall'orientamento politico.
Solo gli insegnanti scorretti giudicano i temi secondo le idee espresse dall'alunno, e non secondo il modo in cui il tema è stato scritto ;)
e ti pareva ... hai il 50% delle possibilita' e ovviamente sbagli ...
la risposta e' che il tizio puo' fare qualsiasi cosa ma l'insegnante trovera' sempre il modo di dargli 4 ...
benvenuti al festival delle generalizzazioni. ti rendi conto da solo che è stupido ragionare in questo modo? come se io dicessi che tutti i palestrati ce l'hanno piccino... ndò stanno le prove?
LucaTortuga
23-11-2006, 13:51
oddio ... certo e' che se io dovessi correggere il tema di un alunno che mi decanta le lodi del Che eleggendolo a martire della liberta' direi che il tema lo strappo direttamente benchè scritto in latino perfetto ...
In effetti, come dubitare del fatto che tu, potendo scegliere tra la cosa giusta e quella sbagliata, sceglieresti quest'ultima?
skywalker77
23-11-2006, 14:26
In effetti, come dubitare del fatto che tu, potendo scegliere tra la cosa giusta e quella sbagliata, sceglieresti quest'ultima?
non fa una grinza....
Sawato Onizuka
23-11-2006, 18:05
O magari prendi ad esempio una professoressa di italiano che giudica un tema in base al contenuto e alle idee che esprime e non in base alla qualità dello scritto....
io ho sempre fatto apposta guerra politica con le prof delle superiori ... ma solo xché mi stavano lì ed erano ottuse ... altrimenti mi sarei limitato a battute scherzose :O
si si ho un doppio volto :blah: -> :grrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.